Ci troviamo nella punta occidentale della Sicilia, da cui nelle belle giornate possiamo avere una visione abbastanza chiara delle isole Egadi. Dove siamo? A Trapani, naturalmente, una delle mete da non perdere quando si sceglie quest’isola come destinazione vacanziera.
I giorni sono pochi e le cose da vedere non sono tante, sono quasi infinite. Cosa fare per ottimizzare il tempo senza rinunciare al relax? Cosa vedere a Trapani? Ecco un rapido excursus delle meraviglie di queste terre, dove il turismo balneare trova la massima espressione.
I più importanti luoghi di interesse
Per poter ammirare Trapani in tutto il suo splendore sono sufficienti un paio di giorni, delle scarpe da ginnastica comode e una bella macchina fotografica. Il centro storico è un’autentica meraviglia dove immergersi nella cultura, nella cucina e soprattutto nell’atmosfera di questa città, da secoli crocevia di culture e storia.
Il centro storico di Trapani
Chi arriva a Trapani per la prima volta non può non fare visita alla Cattedrale di San Lorenzo, con la sua meravigliosa facciata in stile barocco. Aggiungi all’itinerario anche il Santuario dell’Annunziata, dove potrai ammirare la meravigliosa Madonna di Trapani e il Museo Pepoli. Da non perdere anche il simbolo per eccellenza della città, ovvero la torre Ligny che sorge sulla punta estrema della costa e che ospita un museo dove sono raccolti i reperti dei siti archeologici dei dintorni.
Non perderti assolutamente anche la passeggiata lungo le Mura di Tramontana, le mura perimetrali della città erette ai tempi della dominazione spagnola. Ne rimane circa un chilometro da percorrere.
Anche il Museo del Sale è una meta interessante, specialmente per chi viaggia con i bambini e vuole dare un’intonazione educativa al proprio soggiorno a Trapani.
La Città di Erice
Erice è magia allo stato puro: sembra uscita da una fiaba. Questo meraviglioso borgo medievale abbarbicato tra le rocce e la fitta vegetazione si trova sulla costa occidentale della Sicilia, sul Monte San Giuliano. Il tempo qui sembra essersi fermato: dovete assolutamente visitare il Castello, la Torretta Pepoli e il quartiere spagnolo.
Favignana
Favignana è un’isola selvaggia e incontaminata dove chi vuole tuffarsi in un mare cristallino deve fare rotta. È l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, ed è davvero favolosa. Venite qui per ammirare quello che rimane degli antichi fasti della famiglia Florio, celebrati da una serie di romanzi molto in voga in questo periodo: potrete ammirare le tonnare, il Palazzo Florio, ma anche i giardini ipogei e il Castello di Santa Caterina.
Levanzo
Levanzo è un isolotto delle Egadi che non conta più di 200 abitanti e dove non ci sono automobili: ci si muove a piedi e si godono le spiagge, tra le più belle della Sicilia! Oltre al borgo meraviglioso, vieni qui per goderti la bellezza delle cale.
Marettimo
Selvaggia e boscosa, Marettimo è la destinazione ideale per tutti coloro che amano il trekking e le lunghe passeggiate. Qui vivono poco più di 600 persone ed è un’isola quasi incontaminata, con grotte marine e una biodiversità unica. Come resistere?
Marsala
Marsala è una città bellissima che merita la visita di tutti coloro che si trovano a Trapani o dintorni. Che siate astemi o meno (il nome del vino deriva proprio da questa città), Marsala è un gioiellino che vi consigliamo di visitare anche in bassa stagione. Il centro storico è bellissimo, ma si viene qui anche per un’esplorazione delle migliori cantine.
Il Tempio di Segesta
Il Tempio di Segesta è stato costruito nel V secolo a.C., durante un’alleanza con Atene, ed è uno degli ultimi esempi in ottimo stato di conservazione di quello che era la struttura dorica. Gli amanti della storia e della fotografia devono necessariamente passare di qui!
Riserva Naturale di Monte Cofano
Tra San Vito Lo Capo e Trapani sorge la meravigliosa Riserva Naturale di Monte Cofano, un paradiso terrestre dedicato alle attrattive naturali del territorio. Questo è il posto giusto per chi vuole prendersi una pausa dalle spiagge e indossare un paio di scarponcini da trekking per immergersi nella natura.
Le spiagge di Trapani
Se c’è una cosa che a Trapani non manca è il mare: è azzurro, pulito e invoglia tutti a rimanere. Tra le spiagge più belle di Trapani menzioniamo quella di Capo Feto, ma anche quella della Tonnara del Secco, di Bonagia, di Castellammare del Golfo, di Marsala, di Scopello e di Cala Capreria.
H2: Riserva Naturale dello Zingaro
Infine, la Riserva dello Zingaro è una meta a cui non si può rinunciare durante una vacanza in Sicilia, e in particolare a Trapani. È una zona naturale protetta e un paradiso incontaminato tra roccia, macchia mediterranea e acque trasparenti dov’è possibile fare il bagno.