Kitesurf in Friuli Venezia Giulia: le 3 spiagge migliori per vivere l’emozione del volo sull’acqua
La fascia costiera del Friuli Venezia Giulia rappresenta una delle destinazioni più rinomate per gli appassionati di kitesurf, lo sport che, sfruttando l’azione dei venti, ti permette di solcare le onde del mare attaccato ad una tavola trainata da un aquilone. L’alzarsi della Bora locale costituisce un richiamo irresistibile non solo per i kitesurfer del posto, ma anche per gli appassionati provenienti dalle regioni contigue, nonché dall’Austria e dalla Slovenia.
Non è raro riuscire ad ammirare dalla spiaggia le sfide dei kitesurfer, che si cimentano in acrobazie e manovre freestyle, non lasciandosi scoraggiare persino dalle giornate più fredde. Lo spirare costante di venti facilmente prevedibili, i suoi fondali non troppo profondi, l’estrema professionalità delle associazioni sportive, le quali vantano un’ampia offerta di lezioni personalizzate sia per adulti che per bambini durante il periodo estivo e, previa prenotazione, anche nei periodi di bassa stagione, oltre al servizio di noleggio dell’attrezzatura attivo tutto l’anno, hanno fatto della costa friulana una meta ambita non solo per il kitesurf ma anche per il windsurf e il windfoil.
Le migliori spiagge per il kitesurf in Friuli Venezia Giulia
-
- Spiaggia di Grado
-
- Spiaggia di Marina Julia
-
- Spiaggia di Lignano Sabbiadoro
Spiaggia di Grado
Se stai cercando una località balneare per praticare kitesurf in sicurezza e tranquillità, Grado è probabilmente la scelta più appropriata. Sono due i punti più indicati, si tratta dell’isolotto in Sacca dei Moreri e di Punta Barbacale nella zona di Grado Pineta, sono entrambi caratterizzati da spazi di ampio respiro ideali, dunque, per decolli e atterraggi, specie se ti stai approcciando per la prima volta a questo sport. Merito dei fondali bassi e del mare perlopiù calmo, qui anche i dilettanti possono praticare kitesurf in piena sicurezza, ma anche kitesurfer più navigati sovente scelgono Grado per mettersi alla prova con inedite manovre.
Spiaggia di Marina Julia
Marina Julia è annoverata tra i migliori spot dell’alto Adriatico. È il posto perfetto se intendi praticare windsurf e Kitesurf per dodici mesi l’anno.
La spiaggia accoglie un ingente numero di appassionati degli sport del vento come Kitesurf, Hydrofoiling e Windsurf, i quali trovano pane per i loro denti tra queste interessanti creste d’onda. Marina Julia è amata in modo particolare per la presenza della bora, questo vento soffia sempre in direzione side-on, da mare verso terra, ma mai perfettamente perpendicolare alla linea della costa, costituendo un compromesso insostituibile tra sicurezza e divertimento. Anche qui fondali bassi e mare piatto sono una manna dal cielo per i principianti e per desidera semplicemente affinare una tecnica già acquisita, verso est, con il degradare dei fondali, il raggiungimento di una certa profondità permette di praticare anche Hydrofoiling.
Come se non bastasse troverai un’ampia zona adibita a decollo e atterraggio con erba e ghiaia e non mancano certamente i servizi di ristorazione e bar.
Questi ultimi potrai trovarli lungo tutto il litorale, insieme agli innumerevoli punti noleggio e associazioni sportive che impartiscono lezioni personalizzate a coloro che desiderano provare l’ebbrezza di solcare le onde sospinto dal vento.
Spiaggia di Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro è interessata da tre diversi venti: bora, scirocco e brezza di mare; questo consente di fare kitesurf tutto l’anno, ma con modalità differenti.
Nel periodo che va da ottobre a maggio è possibile praticare lungo tutti gli 8 chilometri di litorale.
Il paesaggio, nelle giornate ventose, è un’esplosione di colori vivaci e brillanti degli aquiloni che trainano i kitesurfer più ostinati, che anche nei mesi invernali non si perdono d’animo.
Viceversa, durante la stagione estiva gli amanti degli sport del vento confluiscono nella incontaminata Isola delle Conchiglie, situata a pochi chilometri di distanza dall’iconico Faro Rosso.
L’Isola delle Conchiglie, con la sua sabbia dorata e fondali bassi fino a centinaia di metri dalla riva, è un’altra zona molto indicata per le lezioni e per fare pratica.
La brezza del mare garantisce sempre il ritorno verso la riva e molta sabbia, ideale per gli esercizi a terra e per montare l’attrezzatura. Le associazioni sportive sono attive tutto l’anno e garantiscono l’affiancamento dei migliori professionisti per iniziare adulti e bambini a questo fantastico sport.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Friuli Venezia Giulia
Grado non è conosciuta esclusivamente per essere una famosa località balneare, ma offre numerose ulteriori attrazioni. Se sei interessato all’esplorazione della sua natura incontaminata, ti consiglio un SUP tour, magari al tramonto, nell’arcipelago della Laguna di Grado. Potrai pagaiare risalendo i canali della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo oppure fare birdwatching per osservare i fenicotteri rosa specchiarsi nei laghetti della Riserva Naturale Valle Cavanata, e ancora perché perdersi un gita in barca in laguna con sosta enogastronomica e bagno al vespero?
A Lignano Sabbiadoro sono numerose le riserve naturali da esplorare a piedi, in canoa o in bicicletta, parliamo delle riserve di Foci dello Stella e Valle Canal Novo o della Foresta Marina.
Località e storia
Non è da trascurare il patrimonio culturale di cui sono custodi questi territori. Non perderti la visita al borgo di Grado di matrice veneziana con i suoi vicoli costellati di botteghe e le maestose basiliche paleocristiane. Recati ad Aquileia e Palmanova, due siti UNESCO raggiungibili anche via mare dal golfo di Trieste.
A Lignano Sabbiadoro meritano una visita le ville storiche e il borgo marinaro di Marano Lagunare.
A Lignano Pineta potrai invece scorgere i mosaici della Scuola dei Mosaicisti del Friuli.