IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Noli

Noli si trova in Liguria ed è uno dei borghi medievali regionali meglio conservato. Nel 1097, prende parte alla prima crociata, si impone come potenza marinara e, ad oggi, è conosciuto come la Quinta Repubblica Marinara.
Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere alcuni giorni di vacanza in compagnia del tuo compagno/a o della tua famiglia, Noli, i suoi caruggi e le sue meravigliose spiagge lambiate da acque turchesi fanno al caso tuo.
Vediamo, dunque, in breve quali sono le migliori spiagge di Noli e dintorni e dove portare i bambini in modo tale che possano prendere confidenza con l’acqua.

Le migliori spiagge di Noli e dintorni

  • Spiaggia dei Pescatori
  • Spiagge di Capo Noli
  • Spiagge di Bergeggi
  • Spiagge di Spotorno

Spiaggia dei Pescatori

La spiaggia dei Pescatori è lunga circa un centinaio di metri, è bagnata da acque cristalline e ricoperta da sabbia mista a ghiaia e ciottoli. Deve il suo nome ai pescatori che, ancora oggi, escono ogni notte con le barche per poi offrire agli abitanti del borgo e ai turisti il pescato quotidiano. Non stupirti, dunque, se guardandoti intorno scorgerai le imbarcazioni, con cui gli stessi pescatori escono in mare, le reti colorate e i loro secchielli pronti a essere riempiti con le esche.
Se poi stai cercando un luogo dove rilassarti e concederti un romantico tramonto sullo sfondo del suggestivo campanile della cattedrale di San Pietro, allora la spiaggia dei Pescatori fa proprio al caso tuo.

Le spiagge di Capo Noli

Le spiagge di Capo Noli sono piccoli gioielli nascosti non sempre facilmente raggiungibili. Sono bellissime cale dove la natura regna incontaminata e rappresentano la destinazione più ambita da tutti coloro che sono alla ricerca di un’oasi di pace e tranquillità.
Possono essere raggiunte a piedi oppure in barca. Se decidi di fare una passaggiata, ricordati però di indossare scarpe adeguate (niente infradito) e metti in borsa una bottiglia d’acqua perché lungo il sentiero non ci sono punti di ristoro

Le spiagge di Bergeggi

Se decidi di fare un salto a Bergeggi, è d’obbligo visitare l’isola di Sant’Eugenio che si trova a poca distanza dalla terraferma. Giunta a destinazione, rimarrai certamente a bocca aperta. Ti attendono, difatti, rocce calcaree alte fino a 53 metri e, per gli amanti delle immersioni, fondali spettacolari da esplorare.
Distesa a prendere il sole, puoi inoltre ammirare un po’ della storia di questa terra. Ci sono difatti diverse testimonianze archeologiche sparse un po’ ovunque quali i resti di antichi edifici militari e i ruderi di vecchie chiese.

Le spiagge di Spotorno

Anche Spotorno dista pochi chilometri da Noli ed è facilmente raggiungibile in auto. Dispone di bellissime spiagge libere, ma non mancano neppure soluzioni attrezzate.
La maggior parte degli arenili è anche destinata a famiglie con bambini perché i fondali sono bassi e dunque sicuri. Inoltre, non mancano neppure le spiagge dog friendly dove puoi portare il tuo amico a quattro zampe.
Nel complesso, ti attendono circa 3 km di spiaggia fatta da piccoli sassi,ghiaia e fine sabbia dove puoi rilassarti, prendere il sole o praticare uno dei tanti sport acquatici.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Noli

Noli è un piccolo borgo sito in Liguria e il luogo ideale dove trascorrere alcuni giorni di vacanza in famiglia e con bambini. Si trova nella Riviera di Ponente ed è meglio noto come la Quinta Repubblica Marinara. Dopo una visita d’obbligo al borgo e al suo centro storico, puoi concederti alcune ore di relax su una delle tante spiagge di Noli. L’offerta è ampia, ma se nessun arenile facesse al caso tuo puoi optare per una spiaggia nei dintorni.
Gli arenili più vicini si trovano a Bergeggi e Spotorno, comuni facilmente raggiungibili in auto perché distano veramente poco.
Oltre alla tintarella, le spiagge di Noli, Bergeggi e Spotorno sono anche la destinazione ideale per tutti coloro che amano gli sport acquatici o desiderano, semplicemente, fare qualche immersione nelle splendide acque cristalline del mar Ligure.

Località e storia

La città ha una storia antica, che risale all’età romana, quando era conosciuta con il nome di Novi. Sotto l’impero bizantino, la città fu fortificata e divenne un importante centro commerciale e militare. Nel Medioevo, Noli fu un porto molto attivo per il commercio con l’Oriente. Nel 1192, la città fu dato in feudo alla Repubblica di Genova, rimanendo sotto il suo controllo fino alla fine del XVIII secolo.

Durante il Rinascimento, Noli ebbe un periodo di grande splendore, grazie alla sua posizione strategica e alla sua attività commerciale. Tuttavia, nel XIX secolo la città subì un declino economico, e la popolazione cominciò a diminuire. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Noli fu colpita dai bombardamenti e subì gravi danni.

Dopo la guerra, la città si riprese lentamente e diventò una popolare meta turistica, grazie alle sue belle spiagge e al suo centro storico ben conservato. Oggi, Noli è una città affascinante e pittoresca, con antiche case a schiera, chiese e palazzi storici, e uno dei più bei lungomari della Liguria.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.