Alba Adriatica: le spiagge da non perdere per una vacanza all’insegna del relax
Le spiagge abruzzesi sono una meta molto apprezzata dai turisti, soprattutto per via dell’abbondanza di arenili dalla sabbia fine e morbida, sulle quali passeggiare è un vero piacere. Scenari suggestivi fungono da contorno a un mare limpido e predispongono il terreno ideale per una vacanza all’insegna del relax. Se stai pensando all’Abruzzo per la tua prossima vacanza, di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti sulle più belle spiagge di Alba Adriatica e dintorni.
Le migliori spiagge di Alba Adriatica e dintorni
-
- Alba Adriatica
-
- Giulianova
-
- Spiaggia Le Morge
-
- Spiaggia Torre del Cerrano
-
- San Vito Chietino
Spiaggia di Alba Adriatica
Iniziamo subito dalla spiaggia di Alba Adriatica, rinomata per la preziosa sfumatura della sua sabbia quando viene baciata dal sole e ne riflette i raggi, che le è valso il nome di Spiaggia Argentata. La colorazione particolare si accompagna a una grana estremamente fine che produce una consistenza quasi setosa. Una meta perfetta per chi cerca un lido attrezzato nel quale poter contare su molteplici servizi e una buona organizzazione. Durante il mese di agosto, sul lungomare lungo 3 km si possono ammirare i carri del Carnevale Estivo che si esibiscono in una coloratissima sfilata, assicurando divertimento per tutti.
Spiaggia di Giulianova
La limpidezza delle acque della spiaggia di Giulianova le hanno fatto guadagnare la Bandiera Blu. Alla trasparenza del mare si accosta una sabbia fine e molto chiara, punteggiata da alcune palme che, oltre a regalare un tocco di colore, forniscono un po’ di sollievo durante le giornate afose. Il soprannome di questo lido è la Spiaggia Dorata, sia per via della sfumatura che assume la sabbia al tramonto sia perché il lido rappresenta un vero e proprio gioiello, la perfezione per qualunque tipo di clientela desideri beneficiarne. Il fondale degrada, infatti, in maniera estremamente dolce, rendendo la spiaggia adatta anche al divertimento dei più piccoli, che possono affrontare i primi bagnetti in sicurezza.
La Spiaggia Le Morge
A Torino di Sangro, sulla Costa dei Trabocchi, si trova la Spiaggia Le Morge, che merita di essere nominata tra le più caratteristiche della regione. Qui la natura domina incontrastata, esprimendosi in un mare trasparente dalle mille sfumature e in una lussureggiante vegetazione a macchia mediterranea che cresce rigogliosa appena dietro la spiaggia. Il nome si deve ai ciottoli (detti appunto morge in dialetto locale) che punteggiano la spiaggia, dove comunque prevale la sabbia. Nei tratti adiacenti di costa si possono ammirare numerose calette e scogliere, che possono rappresentare anche uno spunto per una passeggiata.
Spiaggia Torre del Cerrano
Anche la Spiaggia Torre del Cerrano ha ottenuto numerosi riconoscimenti: non solo la Bandiera Blu d’Europa, ma anche da parte di Legambiente. Come quasi tutti i litorali abruzzesi, anche questo si caratterizza per una sabbia sottilissima e soffice, molto apprezzata in particolare dalle famiglie. In effetti è una spiaggia a misura di bambino, grazie anche alla presenza di numerose aree giochi, installate perfino nella pineta. Il mare limpidissimo crea le condizioni ideali per lo snorkeling: la pulizia delle acque è il vero orgoglio di questa località.
La Spiaggia di San Vito Chietino
Concludiamo con San Vito Chietino e la sua Spiaggia del Turchino, nome molto esplicativo per lasciar intendere il colore del mare che la lambisce. Le acque limpide invitano alle immersioni ma anche ad ammirarne la bellezza, come fece il poeta Gabriele D’Annunzio, che menzionò questo lido in una delle sue opere. Non a caso della spiaggia fa parte l’Eremo Dannunziano, insieme a una combinazione di ulivi, aranceti e ginestre che regalano al paesaggio un’ulteriore ricchezza. L’arenile è prevalentemente sabbioso, nonostante alcuni punti siano ciottolosi. In ogni caso qui la natura dà veramente spettacolo e si presta ad essere ammirata anche dalle famiglie con bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Alba Adriatica
Nonostante la bellezza delle sue spiagge, nei dintorni di Alba Adriatica potrai svolgere molte altre attività, a cominciare dalla visita di alcuni luoghi imperdibili.
-
- Prima di tutto ti segnaliamo la Torre della Vibrata, eretta dall’imperatore Carlo V di Spagna lungo la costa per difenderla dalle incursioni saracene che all’epoca erano frequenti. Oggi un simbolo di una parte importante della storia abruzzese.
-
- Villa Chiarurgi, invece, era una residenza nobiliare in stile neoclassico, edificata sulle rovine di un antico castello. Secondo la tradizione letteraria, sarebbe identificabile come la Villa del Gattopardo.
-
- Infine, non puoi perderti una lunga passeggiata sul Lungomare Guglielmo Marconi, attraversato dal Corridoio Verde Adriatico, un nome poetico per indicare una pista ciclabile che conduce fino in Puglia e arricchito con la splendida Fontana del Nilo.
Località e storia
Il primo nucleo di Alba Adriatica forniva molte risorse agli abitanti locali, che potevano contare su una fiorente attività commerciale, agricoltura e pesca. Fin dai tempi antichi, infatti, Alba Adriatica e il territorio circostante rappresentarono un buon insediamento, come dimostrano i siti archeologici di epoca neolitica rinvenuti in zona. Nel corso dei secoli furono molte le dominazioni che si susseguirono contendendosi il dominio di questo prospero territorio, le cui tracce sono ancora visibili in monumenti come le torri costiere. Oggi l’economia di questo borgo marittimo è cresciuta scoprendo il suo potenziale turistico e dal 1956 esiste a tutti gli effetti il comune di Alba Adriatica.