La bella stagione è finalmente arrivata e noi siamo davvero emozionati per l’estate che si fa sempre più vicina.
Hai già organizzato le tue vacanze? O sei ancora in cerca di ispirazione per fissare le tue ferie e decidere la meta?
Sia che tu abbia già preparato la valigia o che stia ancora scegliendo dove andare, segui il nostro consiglio e abbandonati alla lettura dei 5 libri per entrare nel mood del mare.
Lasciati ispirare e immergiti nell’atmosfera marinara, sognando il mare blu e il profumo di salsedine…
1) OCEANO MARE di Alessandro Baricco
Forse uno dei libri più celebri di Baricco, “Oceano Mare” ti trasporta in un autentico paesaggio marino in cui le storie dei personaggi si intrecciano collegate sempre dal filo comune del mare.
Mare che cura, che ispira e che fa riflettere sulla vita, è il vero protagonista della storia.
2) VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI di Jules Verne
Sin dalle prime righe si viene catapultati insieme al professor Arronax a bordo del sottomarino tecnologico di Capitano Nemo che, insieme alla sua ciurma, vive in solitudine nei fondali marini.
Stufo del mondo, del modo di vivere e delle persone che lo circondando il Capitano decide di isolarsi lasciando la terraferma… le avventure e i colpi di scena sono all’ordine del giorno!
3) MOBY DICK di Herman Melville
Pubblicato nel 1851, è oggi uno dei capolavori della letteratura americana.
È un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’immensità dell’oceano e delle creature che abitano i suoi abissi.
Il marinaio Ismaele è il protagonista del libro e ti porterà all’avventura sulla baleniera Pequod.
Incontrerai il capitano della nave, Achab, e sarà uno spasso avvistare l’enorme capodoglio obiettivo del comandante dopo un incidente passato.
4) IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway
Vincitore del prestigioso premio Pulitzer nel 1953, questo è un classico imperdibile per chi ama il mare.
È la storia di un pescatore che cerca di scacciare il “malocchio” dopo una serie di pesche improduttive e quando sul più bello sembra avere la fortuna dalla sua parte ecco che comincia una lotta incessante contro la natura, la forza del mare e i suoi abitanti…
Chi vincerà?
5) L’ISOLA DI ARTURO di Elsa Morante
L’adolescenza raccontata attraverso la storia di Arturo, con il mare di Procida sullo sfondo.
Il percorso della sua maturazione fino all’età adulta incontra la voglia sempre più crescente di abbandonare l’isola in cui è nato e partire per viaggi in mete lontane e tutte da scoprire.
Protagonista di questo romanzo è anche il mare che lega Arturo alla sua terra d’origine e che diventerà presto come un ricordo nostalgico.
I libri ti fanno sempre viaggiare con la fantasia e ora, in attesa delle tanto desiderate ferie, è giusto far volare la mente e concedersi dei momenti “immaginari” lontani da casa.
Questi 5 libri ti accompagneranno in questo viaggio e in men che non si dica ti ritroverai circondato da atmosfere suggestive con il dolce rumore delle onde e il verso dei gabbiani che ti trasporta altrove.
Buona lettura!