Tra la Versilia e la Liguria si trovano le migliori spiagge di Massa, in un ambiente unico nel suo genere, con un arenile caratterizzato dalla sabbia fine che degrada piacevolmente. Gli scogli proteggono gli stabilimenti e consentono di nuotare in assoluta sicurezza, anche per chi viene in vacanza con bambini piccoli.
Sulla costa massese è possibile approfittare di spiagge a libero accesso, scogliere e contesti di sassolini, con un mare azzurro ideale per un tuffo rigenerante anche nei mesi di caldo più intenso.
Nelle vicinanze sono disponibili posti auto proprio in prossimità della passeggiata, quindi hai l’opportunità di lasciare il veicolo a pochissima distanza dal mare.
Vediamo ora quali sono le migliori spiagge di Massa, qual è la storia di questa località balneare e cosa vedere durante la tua permanenza.
Le migliori spiagge di Massa
-
- Spiaggia di Marina di Massa
-
- Spiaggia di Ponente
-
- Spiaggia di Levante
-
- Marina dei Ronchi
-
- Spiaggia della Partaccia
Spiaggia di Marina di Massa
Nel centro di Marina di Massa la spiaggia si estende per circa 5 km, con tratti di sabbia fine a libero accesso che si alternano a strutture balneari attrezzate con bar, locali ristorativi, ombrelloni e cabine per cambiarsi. Sono presenti gli scogli a poca distanza dalla riva che rendono la balneazione sicura anche per i più piccoli, in un contesto piacevolmente protetto dove il mare non è particolarmente mosso.
Spiaggia di Ponente
Sul lungomare di Ponente ci sono tratti di spiaggia libera, con alcuni punti dove è presente la sabbia fine ed altri invece dove ci sono scogli e sassolini. Il mare è particolarmente azzurro ed è ideale per una nuotata rinfrescante nelle giornate più calde dell’estate.
Spiaggia di Levante
Dopo la nota località di Forte dei Marmi, conosciuta anche dai VIP, procedendo verso Massa arrivi alle spiagge della zona di Levante, a partire proprio da quelle del Cinquale. Qui hai la possibilità di prendere un ombrellone in uno dei tanti stabilimenti.
Marina dei Ronchi
Sono presenti alcuni spazi a libero accesso, tra cui anche la spiaggia del Poveromo ma non mancano gli stabilimenti attrezzati, quindi tocca a te decidere quale soluzione preferire per la tua giornata al mare. Fino al Fosso del Magliano hai davvero molte opportunità in un mare pulito e trasparente, con le Alpi Apuane che disegnano un ritratto naturale unico guardando verso l’entroterra.
Spiaggia della Partaccia
Nella zona più vicina a Carrara c’è la spiaggia della Partaccia, un luogo molto frequentato dalle famiglie, con uno spazio ampio destinato a spiaggia libera. La peculiarità della Partaccia è la posizione poiché ci sono friggitorie, bar, ristoranti, campeggi e strutture di ogni categoria.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Massa
La città di Massa Carrara offre numerosi spunti per una permanenza piacevole. Le migliori spiagge di Massa sono ovviamente una delle destinazioni più gettonate ma è possibile anche andare alla scoperta di luoghi religiosi e architetture civili o itinerari in mezzo alla natura. Il Parco delle Alpi Apuane è tutelato dalla Regione Toscana ed è un’area naturale dove puoi avere il privilegio di una vista mozzafiato con sentieri escursionistici adatti a coloro che preferiscono il trekking oppure a chi predilige la mountain bike. All’interno del parco ci sono le cave di marmo, accessibili e visitabili in alcuni tratti, dove hai la possibilità di entrare in contatto con questo antico mestiere e scoprire l’arte di estrazione e lavorazione.
A Massa ci sono il Duomo, il Castello Malaspina, il Museo Archeologico in Lunigiana e non mancano le attività ristorative. La particolarità della cucina tipica locale è l’alta qualità della materia prima, con il pescato del giorno facilmente reperibile in loco, con primizie di stagione, buone alternative di terra e vini d’eccellenza.
Località e storia
Il patrimonio storico e culturale di Massa è davvero prezioso. Durante la permanenza puoi apprezzare le testimonianze che provengono addirittura dall’epoca etrusca. La città ha assistito a dominazioni diverse nel corso dei secoli, vedendo avvicendarsi Bizantini, Longobardi e altri popoli che hanno lasciato tracce ancora visibili.
Nel periodo rinascimentale Massa è stata un’importante centro artistico e culturale proprio per effetto della presenza dei Malaspina, la nobile famiglia che ha lasciato con la propria corte un’impronta indelebile.
Oggi Massa si presenta come una cittadina vivace, moderna e accogliente, soprattutto durante la stagione estiva, con spiagge eccezionali e con un mare molto bello. La natura, la buona cucina, la storia e il divertimento si incontrano in un mix davvero impareggiabile di esperienze. Approfittare di questi tratti distintivi unici è un privilegio da non perdere, perciò il suggerimento migliore è quello di prenotare con anticipo le tue vacanze a Massa, scegliendo una tra le migliori spiagge, da quelle del Cinquale fino alla Partaccia.