Beach soccer in Friuli Venezia Giulia: le spiagge da non perdere per gli appassionati del gioco
Il Friuli-Venezia Giulia con la sua varietà paesaggistica attira ogni anno milioni di turisti. Accanto alla visita di meravigliose città come Trieste e Pordenone o alle attività escursionistiche e sciistiche delle sue Alpi e Dolomiti, non può certo essere trascurato il turismo balneare.
Se stai per prenotare le tue vacanze al mare, dovresti prendere in considerazione come papabile meta le belle coste friulane.
Il territorio morfologicamente vario consente di godere sia di coste maggiormente rocciose e frastagliate sia di coste sabbiose.
Distinguiamo due aree separate dalla foce del fiume Timavo: l’occidentale e centrale (corrispondente al Friuli) presenta una costa bassa e sabbiosa con ampie lagune, viceversa la parte orientale (corrispondente alla Venezia-Giulia) e al confine con la Slovenia ci mostra un litorale roccioso. La zona delle lagune è particolarmente amata dagli sportivi, che ogni estate possono dilettarsi nel praticare diversi sport da spiaggia.
Le migliori spiagge per il beach soccer in Friuli Venezia Giulia
- Spiaggia di Marano Lagunare (Udine)
- Spiaggia di Grado (Gorizia)
- Lignano Sabbiadoro (Udine)
Spiaggia di Marano lagunare
Questo tratto di costa è costellato da estese riserve naturali.
Marano lagunare è un incantevole ed antico borgo situato in provincia di Udine, qui il blu del mare si interseca con il verde della lussureggiante vegetazione.
Appare la destinazione perfetta per le vacanze al mare, all’insegna del relax e dello sport. Le spiagge sono attrezzate ed adatte a tutte le età.
É una meta conosciuta anche per il birdwatching ed è possibile approfondire la cultura e la storia dei tempi della Serenissima.
Spiaggia di Grado
La zona di Grado offre oltre tre chilometri di arenile dorato, parliamo di estese spiagge che si snodano dal centro di Grado fino alla pineta est.
Il litorale vanta una molteplicità di stabilimenti, volti a soddisfare qualunque esigenza: si va da quelli luxury, a quelli adatti a famiglie con bambini, fino a spiagge dove gli amici a quattro zampe sono gli ospiti più graditi. Si tratta, inoltre, di una zona molto calda in quanto caratterizzata da un particolare microclima, con tanto sole sulla costa, fondali bassi e mare cristallino. Il litorale di Grado è attrezzato per lo svolgimento di un’ampia gamma di attività: dagli sport acquatici a quelli in spiaggia, sino ad iniziative culturali e serate musicali con animazione.
Lignano Sabbiadoro
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro si trova in provincia di Udine ed è sicuramente la più estesa dell’intero Friuli. Si tratta di oltre 8 chilometri di arenile che risulta perfetto non solo per le famiglie, ma anche per i giovani. Più volte le spiagge di Lignano Sabbiadoro sono state insignite dalla certificazione di Bandiera Verde per la pulizia delle sue acque. La zona è mirabile per gli eccellenti servizi, ristoranti, bar, hotel e stabilimenti dotati di ogni comfort. Merita una visita anche la pineta che divide la spiaggia dall’entroterra. Infatti accanto troviamo Lignano Pineta, uno stabilimento balneare dove la fanno da padroni i giochi da spiaggia all’ombra dei pini.
Le attività sportive, sia acquatiche che in spiaggia, sono il punto di forza dell’intero litorale: dal beach soccer al beach volley, fino a tennis e padel.
I lidi offrono animazione in acqua per i più piccoli ma anche per gli adulti. La sera tutto si illumina a festa per i variopinti spettacoli ed eventi musicali.
Cosa fare: escursioni e itinerari
Il litorale friulano è una delle mete più gettonate per il cicloturismo.
Sono davvero numerosi i percorsi ciclabili che permettono di costeggiare gli arenili, grazie anche ad un sistema di trasporti che permette di spostarsi con facilità con la propria bike al seguito. Gli hotel spesso offrono servizi di noleggio ed escursioni guidate che vi consentiranno di immergervi a pieno nella natura e nelle bellezze del posto. Sono da non perdere: la pista ciclabile nella pineta con il percorso delle tre acque, che incuneandosi nella vegetazione, permette di scoprire l’entroterra che costeggia la spiaggia di Lignano; la pista ciclabile della laguna che collega Grado con Aquileia con vista mozzafiato sulle lagune. Pedalare non è l’unico modo per scoprire le bellezze di questo fantastico litorale, è infatti possibile noleggiare con facilità imbarcazioni con o senza skipper, houseboat o floating home.
Per gli amanti degli sport acquatici non potrete precludervi l’occasione di frequentare un corso di vela.
Località e storia
I borghi marinari costituiscono la meta ideale per tutti coloro che amano passeggiare in luoghi ancora dotati di quella dimensione raccolta di autenticità, in cui le tradizioni resistono alle ingerenze del tempo ed in cui è possibile riscoprire usi, costumi locali ed antichi sapori. Possono essere agevolmente raggiunti anche via mare dalle principali località costiere, approfittando delle linee marittime e delle escursioni in barca. Ti consiglio di esplorare le calli colorate e la risalente tradizione peschereccia a Marano Lagunare, a questo punto addentrati nelle strette viuzze del centro storico di Grado, ammirando le vecchie botteghe di artigianato e le basiliche paleocristiane. Scoprirai la famosa leggenda della dama bianca che investe l’antico maniero del borgo di Duino oppure visita Muggia, un borgo dove potrai scorgere la peculiare architettura isto-veneta. Non puoi perderti un tour tra le storiche ville di Lignano Sabbiadoro, molte sono state abitate da personaggi noti come Alberto Sordi. Fai un giro tra le le vie che danno vita alla chiocciola di Lignano Pineta, un ragguardevole esempio di moderna urbanistica che suscita una certa curiosità tra gli appassionati.