Una meta ideale per le tue vacanze estive sulla costa toscana potrebbe essere Piombino, una città molto affascinante che offre un’ampia scelta di attività turistiche. In questa località è possibile scoprire anche un po’ di storia, visitare il porto e approfittare delle numerose opportunità per spostarsi verso l’Isola d’Elba o altre destinazioni. Nell’articolo vedremo quali sono le migliori spiagge di Piombino per aiutarti a programmare al meglio la tua permanenza.
La costa che si estende da Piombino a Baratti è frastagliata, caratterizzata da rocce e un ambiente piuttosto selvaggio. Nella zona di Follonica, invece, si trova sabbia fine e un mare molto trasparente che non è subito profondo, rendendo il contesto particolarmente adatto anche alle famiglie.
Le migliori spiagge a Piombino
-
- Calamoresca
-
- Marina di Salivoli
-
- La Sterpaia
-
- Carbonifera
-
- Torre Mozza
Calamoresca
Questa spiaggia è piuttosto isolata e si trova sotto un piccolo promontorio su Punta Falcone e arriva fino a Piombino. Nella piccola insenatura, raggiungibile da una stradina in discesa che poi bisogna percorrere a piedi, è presente un piccolo tratto caratterizzato da sassolini e da un mare da favola. È una soluzione ideale se stai cercando qualcosa di più appartato, anche se i turisti conoscono bene questo angolo di paradiso.
Marina di Salivoli
Il porticciolo di Marina di Salivoli è molto più piccolo rispetto a quello da dove partono i traghetti. In questa località ci sono molte attività ricettive, residence e c’è anche una spiaggia di sabbia, piacevolmente protetta dalle scogliere, in un mare che si presta alla perfezione anche per i bambini piccoli che vogliono imparare a nuotare insieme ai genitori trascorrendo una giornata in assoluta serenità.
La Sterpaia
L’area della Sterpaia è una zona protetta con una macchia di verde subito vicino alla costa. Si trova dopo Piombino, procedendo in direzione sud, ed è possibile raggiungerla percorrendo un bellissimo sentiero all’interno della pineta, che regala un’ombra molto piacevole durante le giornate più calde. La spiaggia è a libero accesso e si presenta con una sabbia fine che degrada verso un mare molto trasparente.
Carbonifera
Poco distante dalla Sterpaia c’è Carbonifera, con ampi tratti di spiaggia libera e con tutte le attrezzature necessarie, a partire dall’approdo per le imbarcazioni turistiche fino all’area camper e ai parcheggi. Ci sono residence che hanno accesso facilitato a un lungo tratto di spiaggia, anche qui con acqua azzurra e molto pulita.
Torre Mozza
Uno dei luoghi più suggestivi della costa che va da Piombino a Pratoranieri e Follonica è Torre Mozza: la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un’antica torre di avvistamento ed è una destinazione incantevole. Il mare non è profondo perché c’è la vecchia scogliera poco distante dalla riva che crea una piscina naturale. Inoltre l’acqua è molto cristallina, rendendo questa destinazione perfetta per fare snorkeling o per nuotare in totale sicurezza.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Piombino
Se hai la passione delle escursioni, a Piombino puoi abbinare una giornata al mare a una camminata oppure all’attività di jogging. La Pineta della Sterpaia potrebbe essere una validissima alternativa se ti trovi nella zona di Carbonifera, della spiaggia della Sterpaia o di Torre Mozza. Se invece ti trovi verso Marina di Salivoli, puoi andare sul sentiero che porta fino alla Buca delle Fate o addirittura a Populonia e Baratti, attraversando una macchia verde e godendo di una vista dall’alto su tutta la costa.
Nelle vicinanze ci sono località veramente interessanti da visitare, come Venturina Terme, Campiglia Marittima e il parco di San Silvestro, dove puoi vedere le antiche miniere. Hai anche la possibilità di divertirti in bicicletta, percorrendo stradine all’interno della pineta oppure sull’asfalto, verso le zone meno trafficate, per una pedalata in compagnia.
Per quanto riguarda gli sport collegati direttamente al mare, puoi fare snorkeling ma anche immersioni o vela. Per quanto concerne le uscite in barca, puoi optare per il noleggio oppure per la navigazione su uno dei tanti servizi di traghetto che ti possono portare fino all’Isola d’Elba ma anche nelle altre destinazioni dell’arcipelago toscano.
Località e storia
Piombino si trova sulla costa toscana, è a pochi chilometri dall’Isola d’Elba ed è sempre stato un punto di partenza per tutti coloro che vogliono navigare per questioni commerciali o per spostarsi nelle vicine isole. Le origini di questa zona sono etrusche e le testimonianze sono moltissime. Una visita imperdibile è quella alle necropoli, andando verso Baratti e Populonia, dove puoi vedere anche il bellissimo castello con un panorama mozzafiato su tutto il golfo. Qui puoi ammirare anche i resti della civiltà etrusca con vasi e altri accessori dell’epoca conservati con cura all’interno del museo.
In epoca medieval, la città fu governata dagli Aldobrandeschi, che costruirono le fortificazioni e la fecero diventare una delle più importanti città toscane. Bisogna aspettare il XV secolo per vedere Piombino che passa nelle mani dei Medici, che la fecero diventare un centro davvero significativo per la lavorazione del ferro e dell’acciaio.
Oggi Piombino conserva molti tesori culturali e storici, abbinandoli all’offerta puramente turistica e alle numerose attrazioni di tipo naturalistico presenti nella zona.
Se hai deciso di trascorrere un’indimenticabile vacanza in Toscana, Piombino potrebbe essere proprio la destinazione adatta per te poiché si trova in un contesto facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con l’automobile e anche in barca. Scopri la bellezza delle migliori spiagge di Piombino, visita la zona, approfitta dei numerosi sentieri per fare escursioni o passeggiate in pineta e divertiti in un mare bellissimo.