IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Balestrate

Balestrate è una cittadina di oltre seimila abitanti, conosciuta per essere una delle più caratteristiche e vive località di mare della Sicilia occidentale: è, infatti, una cittadina balneare gettonata ogni anno da tanti turisti per la sua vita notturna e per le sue spiagge che accontentano i gusti di tutti, perché sono sia sabbiose, che rocciose.

La città è stata fondata nel periodo in cui la Sicilia era dominata dai bizantini, come testimoniano le torri di difesa che sono sparpagliate nel suo territorio, oggi però il paese mostra più l’influenza arabo-normanna in alcuni dei monumenti e dei palazzi visibili nel paese.

Per cui se cerchi una località di mare lontana dalle grandi città, ma dalla atmosfera vivace, Balestrate è la meta giusta.

Le migliori spiagge di Balestrate e dintorni

  • Spiaggia Libera di Balestrate
  • Spiaggia Riserva Naturale di Balestrate
  • Spiaggia di Alcamo Marina

Spiaggia Libera di Balestrate

A guardare dall’alto la Spiaggia libera di Balestrate, sembra una lunga distesa interminabile di spiaggia sabbiosa, conosciuta per la sua natura incontaminata, spezzata a metà su due punti: nella zona in cui sorge il porto del paese e nell’area in cui sfocia il fiume Jato.

Il mare cristallino ha fondali piuttosto poco profondi per molti metri dalla riva e perciò adatti anche alle famiglie con bambini.

Malgrado il carattere incontaminato della spiaggia, attorno ad essa esistono lidi e strutture ricettive, soprattutto nella zona adiacente (Forgitella).

Se ami la natura, dietro la spiaggia si estende il bosco della Forgitella, dove puoi fare lunghe camminate, costeggiando la ferrovia.

Spiaggia Riserva Naturale di Balestrate

Un’altra spiaggia nella zona di Balestrate è la Spiaggia Riserva Naturale di Balestrate. Il luogo è incontaminato e meriterebbe un po’ più di rispetto da parte dei locali, ma è il posto ideale se vuoi startene tranquillo. Il mare è tiepido fin dalla tarda primavera e sempre molto pulito. Ti consigliamo di indossare le scarpette per entrare in acqua perché alla sabbia si alternano dei sassi. Trovandosi distante dal paese, per poter godere di qualche servizio in più, devi necessariamente spostarti nel centro abitato.

Spiaggia di Alcamo Marina

Spostandoti verso il trapanese, a qualche chilometro fuori dal paese di Balestrate, incontrerai la meravigliosa spiaggia di Alcamo Marina, una lunghissima distesa di sabbia chiarissima. L’acqua è sempre pulita, grazie alle vivaci correnti marine nella zona e bassa per molti metri dalla costa. La vastità della spiaggia la rende poco affollata e tranquilla: l’ideale se sei venuto in vacanza per rilassarti.

Da questa spiaggia è possibile godere di una vista ampissima, che va dalla costa di Castellammare del Golfo alla zona dello scalo aeroportuale di Palermo.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Balestrate

Balestrate ha anche delle attrattive monumentali interessanti. Balestrate è la città delle tre chiese: oltre alla Chiesa Madre, consacrata a Sant’Anna, di stile neoclassico, dovresti visitare anche la Chiesa di San Pietro e la chiesa dell’Immacolata di Lourdes.

Nei pressi di Balestrate sorge il Santuario Madonna del Ponte, che è un noto luogo di pellegrinaggio. All’interno del santuario vedrai il famoso dipinto della Vergine con il Bambino, realizzato da Vincenzo Manno.

Località e storia

Anticamente il nome della città di Balestrate era SICCIARA, per l’abbondanza delle seppie nel suo tratto di mare. La parola SICCIA, infatti, in siciliano, indica proprio questo mollusco.

Fu fondata in un territorio già abitato dai bizantini, ma storicamente il vero nucleo dell’attuale Balestrate, edificato attorno ad una tonnara, si fa risalire al XVII secolo.

Passò di mano in mano a vari personaggi di spicco, dal re aragonese Alfonso il Magnanimo a Nicolò de Leofante, dai Bologna ai Leto e così via prima di diventare un unico comune con Trappeto. Solo dopo il 1954 vi fu la scissione e Balestrate divenne Comune autonomo.

Questo paese acquisì molta importanza nell’ 800 quando divenne sede degli stabilimenti dei Florio, degli Ingham e dei Woodhouse, che cercavano un luogo ideale che potesse diventare la succursale di Marsala, per la conservazione dei vini.

Se visiti Balestrate alla fine di Giugno, non perderti la Sagra del Pesce, che si svolge il 29 del mese. Si tratta di una festa popolare in onore di San Pietro, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, che si riuniscono per assaggiare il pescato del giorno.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.