IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Cinisi

Cinisi è una località balneare vicina Palermo e che ti offre l’opportunità di godere intense giornate al sole grazie alla presenza di alcune spiagge. Anche il mare si presenta pulito e non mancano servizi di vario genere, in grado di rendere la tua vacanza confortevole e quindi di non farti pentire di aver scelto questa meta.

Le migliori spiagge di Cinisi e dintorni

  • Spiaggia di Magaggiari
  • Spiaggia La Praiola
  • Spiaggia di Capaci

Spiaggia di Magaggiari

La spiaggia di Magaggiari è una delle più belle che puoi trovare a Cinisi e che si presenta lunga e composta da sabbia molto fine. Anche il mare è limpidissimo, di una tonalità turchese e vanta fondali bassi seppur in alcuni tratti siano presenti delle rocce che si protraggono anche sulla battigia. Questo arenile costiero è tra l’altro molto suggestivo per l’aspetto paesaggistico che offre e si rivela ideale sia per bambini che per adulti. In loco non mancano servizi di ristorazione e quelli per il noleggio attrezzature subacquee e per sport acquatici.

Spiaggia La Praiola

A pochi chilometri da Cinisi un altro arenile che puoi esplorare per rilassarti al sole e godere di un mare pulito, è quello della spiaggia La Praiola che si trova in località Terrasini. Si tratta nello specifico di una piccola ma pittoresca caletta composta da sabbia di colore chiaro e incastonata tra alte falesie. Il contesto inoltre è facilmente raggiungibile poiché presenta una scala. Optare per La Praiola significa anche bagnarti in un mare trasparente che vanta una tonalità azzurra e il fondale è digradante dolcemente man mano che vai al largo.

Spiaggia di Capaci

Un altro arenile che puoi scegliere in occasione delle tue vacanze a Cinisi, è quello della spiaggia di Capaci situata a poco più di 20 chilometri dalla città di Palermo. Si tratta infatti di un contesto molto popolare e particolarmente apprezzato sia dai locali che dai turisti. Il motivo è legato al fatto che la spiaggia è composta da sabbia bianca e con una granulometria ridotta ai minimi termini e che fa da cornice ad un mare cristallino dalla tonalità turchese.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Cinisi

Cinisi tra le cose più interessanti da vedere ci sono le chiese, con in primis quella denominata del Sacramento edificata nel XVIII secolo. In secondo luogo vale la pena considerare una visita anche al Santuario della Madonna del Furi, alla Chiesa e al Convento di Santo Canale, entrambe risalenti al XIX secolo. Cinisi inoltre vanta anche la Torre Mulinazzo, ossia un bastione che fungeva da punto di avvistamento della costa come tanti altri presenti nel comprensorio, e che servivano per prevenire le invasioni di Turchi e Saraceni. Il comune tuttavia ti offre anche alcune spiagge adiacenti al centro urbano, così come altre poco distanti tutte meritevoli comunque di essere visitate.

Località e storia

Il comune di Cinisi ufficialmente nasce nell’anno 1382 ossia in pieno feudalesimo, allorchè il territorio per volere di un giudice fu dato in concessione ai monaci benedettini di stanza nel convento di San Martino delle Scale. Grazie a questi ultimi e alla loro innata dedizione al lavoro e alla preghiera, venne trasformato diventando una terra fertile e che di conseguenza contribuì allo sviluppo socio-economico del contesto. Nel comprensorio furono tra l’altro edificate alcune torri come quelle di Pozzillo, Mulinazzo e la Torre denominata della Tonnara dell’Ursa. Infine è importante sottolineare che in questo territorio sono stati riportati alla luce alcuni reperti archeologici attribuiti all’epoca dei cartaginesi, e ciò dimostra che il territorio nei secoli antecedenti alla bonifica feudale aveva visto l’insediamento di popoli la cui origine non era siciliana ne tantomeno provenivano da località limitrofe.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.