Civitanova Marche è una città portuale e commerciale del Mar Adriatico, situata quaranta chilometri a sud di Ancona e circa venticinque a est di Macerata, il capoluogo di provincia. Quest’importante centro costiero occupa una posizione strategica per tutti coloro che vogliono trascorrere il tempo libero scoprendo alcune tra le migliori spiagge adriatiche che si trovano nei dintorni, come Porto Sant’Elpidio verso sud o la Riviera del Conero a nord. Anche vicino al centro della cittadina non mancano le opzioni a disposizione, grazie all’elevata concentrazione di stabilimenti attrezzati ed aree ad accesso libero. All’interno di questo articolo scopriamo le migliori spiagge di Civitanova Marche e delle aree limitrofe, evidenziando le caratteristiche che possono guidare nella scelta maggiormente in linea con le necessità individuali.
Le migliori spiagge di Civitanova Marche e dintorni
Nei pressi della località marchigiana, che rappresenta un importante porto commerciale, si trovano alcune spiagge che presentano caratteristiche comuni. Vediamo quali sono le spiagge, nonché le loro caratteristiche per aiutarti a scegliere la più adatta a seconda delle tue esigenze.
-
- Spiaggia libera del lungomare Sud
-
- Spiaggia di Fontespina
-
- Spiaggia di Porto Sant’Elpidio
Spiaggia libera del lungomare Sud
Nell’area meridionale del territorio comunale si trova una spiaggia caratterizzata dalla presenza di ciottoli di piccole dimensioni e di un mare pulito. La gran parte dell’estensione è a libero accesso. Data la presenza di correnti favorevoli, gli amanti delle attività acquatiche possono approfittare del servizio di noleggio di catamarani per vivere il mare in modo dinamico.
Spiaggia di Fontespina
Con un mare dalle sfumature turchesi e una sabbia di colore chiaro che scende in modo delicato, quest’area pianeggiante si rivela adatta ai bambini e alle persone di età avanzata. Nella zona sono presenti numerosi stabilimenti dove noleggiare ombrelloni, utilizzare le docce oppure concedersi un pranzo a base di specialità locali. Per queste ragioni è molto affollata in alta stagione.
Spiaggia di Porto Sant’Elpidio
Spostandosi verso sud a poco più di 5 km dal cuore della città è possibile arrivare alla spiaggia di Porto Sant’Elpidio. Quest’area si caratterizza per ciottoli scuri e per un’acqua molto pulita. Aree libere si alternano a zone riservate ai clienti degli stabilimenti. Anche in questo caso è possibile noleggiare pedalò, kitesurf e tanto altro per dedicarsi alle attività acquatiche.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Civitanova Marche
Civitanova Marche è un importante centro della costa adriatica che si divide sostanzialmente in due aree: Civitanova Alta sorge sopra a una collina che domina l’intera Valle del Chienti e si affaccia invece su Civitanova Bassa, all’interno della quale sono compresi il porto e i tratti di costa. Molte delle attrazioni turistiche si concentrano nell’area del borgo medievale di Civitanova Alta, delimitato dalla presenza di mura con quattro diverse porte d’accesso. Anche se la città vanta origini antichissime che risalgono al VIII secolo avanti Cristo, ovvero all’ epoca preromana, il suo aspetto attuale e gli usi più radicati si sono consolidati nel periodo della dominazione degli Sforza, stirpe nobiliare responsabile proprio della costruzione delle mura nel Quattrocento. Tra le porte più interessanti di questa struttura difensiva spicca la Porta Marina, quella appunto rivolta verso l’Adriatico e caratterizzata dalla presenza di un cipresso che spunta dai merli della torre. Chi vuole scoprire l’animo più autentico della città può puntare sul Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, mentre il Museo storico del Trotto esplora gli aspetti più legati all’influenza di un contesto geografico in cui collina, mare e fiumi svolgono un ruolo fondamentale. Da non perdere anche una visita al Teatro Annibal Caro, un noto traduttore vissuto nel sedicesimo secolo a cui la città ha dato i natali. Il teatro risale alla seconda metà dell’Ottocento ed è riconoscibile per l’entrata di pietra bianca con decorazioni inconfondibili. Nella stessa zona di Piazza della Libertà è possibile visitare la Chiesa di San Paolo, dove sono conservate alcune opere famose come la natività di Maria. Infine, il Museo d’Archivio della Grafica e del Manifesto si rivela molto interessante per tutti coloro che desiderano scoprire alcune delle locandine e delle illustrazioni più iconiche del secolo scorso.
Località e storia
La storia di Civitanova Marche ha radici antiche che risalgono all’epoca romana, ma il vero sviluppo urbano ebbe luogo nel Medioevo. La città fu coinvolta in varie contese tra famiglie nobili e divenne un importante centro commerciale e portuale nel corso dei secoli. Oggi, Civitanova Marche è una rinomata destinazione turistica che conserva ancora tracce del suo passato storico e offre un’atmosfera accattivante con una combinazione di tradizione e modernità.