Lecce, il bellissimo capoluogo salentino, è uno scrigno di tesori che suscita inevitabilmente l’ammirazione dei suoi innumerevoli visitatori. Il mix tra un patrimonio culturale notevole e una ricchezza naturalistica unica nel suo genere, rende infatti questa città e l’intero Salento una tra le mete turistiche più ambite e visitate d’Italia.
Pur non sorgendo direttamente sul mare, Lecce può vantare un territorio provinciale ricco di spiagge meravigliose, tutte facilmente raggiungibili dalla stessa anche in meno di un’ora, sia sul versante adriatico che su quello ionico.
Ecco le spiagge di Lecce che, a nostro parere, vale la pena vedere almeno una volta.
Le migliori spiagge di Lecce
-
-
-
-
-
- Torre Chianca
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- San Foca
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Torre Lapillo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Porto Selvaggio
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Castro
-
-
-
-
Torre Chianca
A soli 15 km da Lecce, sulla costa adriatica, si trova questa spiaggia molta amata dai cittadini leccesi per la sua vicinanza al capoluogo e per la sua atmosfera incontaminata.
Si tratta di una distesa di dune sabbiose che degradano in un mare trasparente con fondali molto bassi, quindi adatti anche a famiglie con bambini piccoli. Sono presenti sia tratti di spiaggia libera che lidi perfettamente attrezzati.
Risalendo verso nord in direzione Spiaggiabella, si incontra una bella insenatura che altro non è che la foce del fiume Idume il quale, dopo un percorso sotterraneo sotto la città di Lecce, qui si unisce al mare. Questa zona riveste un particolare interesse naturalistico per la presenza di canneti, folta vegetazione e varie specie animali.
San Foca
Restando sul versante adriatico, a 24 km da Lecce si incontra San Foca, un grazioso borgo marinaro che ospita uno dei porti turistici più importanti del Salento.
A San Foca la costa si sviluppa in varie cale di sabbia finissima alternate a zone più rocciose, con piccoli faraglioni e isolette da raggiungere a nuoto, dove godersi il mare in tutto relax.
Il mare infatti, con i suoi colori straordinari, è il grande protagonista di tutta la zona di San Foca, un mare che degrada in modo dolce, attirando sia famiglie con bambini che amanti dello snorkeling i quali possono scoprire un’immensa ricchezza ittica. La bellezza di San Foca ha permesso alla stessa di ottenere anche per il 2023 il riconoscimento della Bandiera Blu.
Tra le spiagge più interessanti di questa zona segnaliamo Torre Specchia Ruggeri, dal fascino selvaggio, la spiaggia dei Brigantini, con le sue caratteristiche falesie, San Basilio e il suo mare di facile accesso e dalla bellezza mozzafiato.
Torre Lapillo
Spostandosi sulla costa ionica, la bellissima zona di Porto Cesareo è raggiungibile da Lecce in circa 40 minuti. Torre Lapillo si trova qui, tra la spiaggia delle Dune e Punta Prosciutto ed è riconoscibile dalla presenza dell’omonima torre di vedetta, costruita nel cinquecento a protezione del territorio contro l’invasione saracena.
Questa bellissima spiaggia, tra le più lunghe del Salento, è costituita principalmente da sabbia bianchissima e da qualche bassa scogliera. Il mare cristallino ospita una barriera corallina e attira molti appassionati di immersioni. La presenza di vari lidi attrezzati, che di notte diventano discoteche all’aperto, rende questa zona ideale anche per famiglie e giovani.
Porto Selvaggio
Per gli amanti dei luoghi incontaminati, consigliamo una visita al Parco Naturale di Porto Selvaggio e all’omonima baia. Quest’ultima è una piccola spiaggia di ghiaia incastonata tra le rocce, raggiungibile con una camminata di circa 20 minuti nella favolosa pineta del Parco.
Qui il mare è di una bellezza sconvolgente e tuffarsi nelle sue acque è particolarmente rinfrescante, grazie a una corrente di acqua dolce che ne abbassa la temperatura. Dalla pineta partono vari percorsi che, regalando suggestivi scorci panoramici sulla baia, raggiungono antiche torri di avvistamento e alcune grotte.
La spiaggia di Porto Selvaggio si trova sulla costa ionica, nel comune di Nardò, a meno di 40 km da Lecce.
Castro
Tra quelli finora indicati, questo tratto di costa è quello più distante da Lecce, circa 47 km, ma è facilmente raggiungibile e merita assolutamente una visita.
Castro è un pittoresco borgo posto su un promontorio che digrada verso la parte balneare, Castro Marina. Qui è possibile sostare presso alcuni lidi attrezzati o direttamente sulla scogliera, a contatto con un mare profondo e incontaminato, dai colori sorprendenti che vanno dal turchese al blu.
Per chi preferisce gli scogli alla classica spiaggia di sabbia, Castro è davvero il posto ideale per passare una giornata all’insegna di divertenti tuffi, ammirando un panorama emozionante. Castro è inoltre famosa per le sue grotte esplorabili via mare, tra cui la più famosa di tutto il Salento, la Grotta della Zinzulusa.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Lecce
La città è famosa per il barocco leccese, uno stile architettonico molto particolare che regala a tutto il capoluogo salentino un’atmosfera unica. Perdersi nelle sue viuzze passeggiando senza una meta precisa e scoprire a ogni angolo antiche rovine, solenni chiese ed eleganti palazzi è davvero un’esperienza magica.
Volendo indicare alcuni luoghi di Lecce assolutamente da non perdere, possiamo ricordare la Basilica di Santa Croce con la sua meravigliosa facciata e il contiguo Palazzo dei Celestini, piazza Sant’Oronzo con i resti dell’imponente Anfiteatro Romano e il Duomo, ubicato nella piazza omonima, con il suo caratteristico campanile a cupola ottagonale.
Località e storia
La storia di Lecce si perde nella notte dei tempi, ma pare che le sue principali tracce risalgano al V secolo a.C. Partendo dal periodo romano, passando per il dominio normanno e successivamente durante il regno di Napoli, Lecce si impose sempre più come importante centro culturale e commerciale, per poi vedere minacciata la propria grandezza durante le incursioni saracene.
Con il regno di Carlo V iniziò per il capoluogo salentino una nuova era di prosperità che prosegue tutt’ora, grazie al vasto patrimonio culturale e alle bellezze naturali che la pongono tra le province italiane più amate dai turisti di tutto il mondo.