IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Come funziona il servizio di animazione in spiaggia per un lido

Musica di sottofondo, ma non solo: l’animazione all’interno degli stabilimenti balneari è una questione di vitale importanza, specialmente per le destinazioni dedicate al riposo in famiglia. Ogni gestore di uno stabilimento balneare sa quanto sia importante fornire anche dell’intrattenimento ai propri clienti.

Animazione in spiaggia: permessi e costi

L’animazione in spiaggia riguarda tutte quelle attività accessorie ricreative che possono fornire un valore aggiunto all’esperienza presso lo stabilimento balneare. Si tratta di solito di attività gestite e organizzate da animatori, ovvero da personale specializzato nel prendersi cura di adulti, bambini o anziani. Ci sono servizi di intrattenimento destinati anche a persone con necessità o abilità diverse e sempre più il ventaglio dell’intrattenimento va a comprendere anche gli amici a quattro zampe

Oltre al personale specializzato, che può essere individuato tramite agenzie o reclutamento diretto da parte dei gestori dello stabilimento, è necessario ottenere i necessari permessi, ad esempio quelli per l’utilizzo della musica in spiaggia.

Pur non esistendo particolari divieti, infatti, la musica è spesso un grande punto interrogativo che causa incomprensioni e, nella peggiore delle ipotesi, infrazioni di copyright. Questa parola magica apre dunque il complesso e strutturato discorso della SIAE, ovvero della società italiana dedicata ai diritti d’autore.

Esistono due permessi principali che la tua spiaggia, dotata o no di servizi di animazione, potrebbe voler richiedere:

  • l’abbonamento “musica d’ambiente” per il sottofondo musicale negli stabilimenti balneari. Potrà essere stagionale o annuale, tutela lo stabilimento da eventuali sanzioni e offre il giusto compenso per il diritto d’autore degli artisti o degli editori delle opere;
  • licenza per “Eventi in strutture ricettive e attività di animazione sulle spiagge”. Qualsiasi attività che prevede musica o l’utilizzo di opere dell’ingegno, come accade spesso per corsi di aquagym, ballo o feste, ha bisogno di una licenza di questo tipo.

Ai costi di queste licenze vanno poi aggiunti le spese per l’animazione, ovvero il compenso da destinare agli animatori, siano essi professionisti del settore, sportivi o altre figure qualificate. Si tratta di costi importanti da contabilizzare all’interno degli altri legati alla gestione di una spiaggia.

Animazione in spiaggia: come organizzarla e gestirla al meglio

Organizzare al meglio l’animazione in spiaggia significa innanzitutto conoscere bene il proprio pubblico e saper sfruttare i vantaggi connessi alla propria posizione geografica. Un pubblico giovane potrebbe gradire un tipo di animazione più orientata sulle attività sportive, come corsi di yoga o di surf

Un pubblico più maturo potrebbe gradire l’aquagym, o magari un corso di ballo sul calare della sera. I bambini amano invece i giochi e non si tirano indietro quando c’è occasione di fare amicizia.

La domanda che ogni gestore di stabilimento dovrebbe porsi è quindi la seguente: che tipo di clientela, anche in base alla conformazione della spiaggia (sabbiosa, rocciosa, di ciottoli), si desidera attirare? Una corretta gestione delle attività di animazione mantiene alto l’interesse delle fasce di pubblico adatte e può fare da discrimine tra la scelta di uno e dell’altro stabilimento.

Insomma, l’animazione non è per forza quell’attività che spinge tutto lo stabilimento a ballare una coreografia d’altri tempi: è sfaccettata e adatta a tutti. Attività sportive, di danza, caccia al tesoro o gare di beach volley? Qualsiasi sia la scelta, sarà molto più semplice se fatta, specialmente nei primi tempi, in collaborazione con un’agenzia di animazione per strutture ricettive. Allinearsi alle richieste della propria clientela richiede un certo livello di conoscenza del settore.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.