Il meteo è un fattore imprevedibile che può avere un grande impatto sulla produttività degli stabilimenti balneari, specialmente se si verificano prolungati periodi di precipitazioni e maltempo. I proprietari di questi stabilimenti sanno bene come la mancanza di sole e temperature piacevoli possa minare gli incassi e portare a un calo della clientela.
Per questo motivo, Spiagge.it in collaborazione con GBSapri, broker assicurativo presente nel settore turistico, ha deciso di offrire un’assicurazione meteo per stabilimenti balneari che copre il disagio economico legato alla cancellazione delle prenotazioni in caso di maltempo.
Attiva da quest’anno in tutta Italia, l’assicurazione Protezione Estate può essere stipulata per tutta la stagione estiva o solo per i weekend ed è una soluzione ideale per salvaguardare gli incassi degli stabilimenti balneari.
Come funziona e gli aspetti innovativi
Il prodotto assicurativo ora disponibile indennizza automaticamente al Gestore le riduzioni di profitto che avvengono nelle giornate di maltempo.
È semplicissimo.
Il Gestore dichiara il costo medio giornaliero ed il numero di ombrelloni/postazioni. Il 70% di questo importo viene pagato al gestore per ogni giorno, superata la franchigia, di pioggia maggiore di 2mm tra le ore 8,00 e le ore 14,00. La pioggia viene rilevata in ogni località italiana attraverso un sistema informatico già in uso per varie finalità anche assicurative.
Gli aspetti maggiormente interessanti ed innovativi riguardano, quindi, 3 elementi fondamentali:
- Una perdita economica probabile, attualmente non assicurata ma ora assicurabile
- La soluzione assicurativa consiste in una polizza parametrica, che scatta cioè automaticamente al verificarsi di un determinato evento rilevato dal sistema
- l’importo assicurato viene indennizzato automaticamente, senza alcuna verifica peritale
Assicurazione meteo: una soluzione, tanti vantaggi
Uno dei vantaggi principali di questa assicurazione è rappresentato dalla maggiore propensione dei turisti a prenotare in anticipo. Anche se il meteo non è garantito, essere coperti da una polizza di assicurazione rappresenta una sicurezza in più che incoraggia i clienti a confermare la propria prenotazione. Questo garantisce una maggiore stabilità economica per gli stabilimenti balneari che possono contare su un reddito costante anche in caso di cattivo tempo.
Inoltre, l’assicurazione meteo rappresenta un grande vantaggio anche per il gestore della struttura, che può risparmiare tempo e fatica in caso di cancellazione della prenotazione. Se piove, infatti, la polizza copre i danni senza che il gestore debba fare nulla, lasciandolo libero di concentrarsi sulla gestione dell’attività e sulla soddisfazione dei clienti.
In sintesi, l’assicurazione meteo per stabilimenti balneari rappresenta un’opportunità importante per i gestori che possono guardare al futuro con maggiore tranquillità, sapendo di avere dalla loro parte una soluzione in caso di maltempo. Grazie alla polizza offerta da Spiagge.it e GBSapri, gli stabilimenti balneari possono contare su una copertura efficace e affidabile, senza doversi preoccupare dei danni economici causati dalle cancellazioni in caso di maltempo. Questo aumenta la sicurezza per i gestori e i turisti, garantendo una maggiore stabilità economica per il settore balneare.
Per saperne di più clicca qui.