Scegli le migliori spiagge della Basilicata per giocare a beach soccer e vivi un’avventura sportiva tra sabbia e mare
Il Beach Soccer è uno dei simboli dell’estate: in Basilicata, quali sono le spiagge da non perdere per gli appassionati del gioco? Tra sole rovente e acque trasparenti, il litorale sabbioso affacciato sul Mar Ionio offre molti lidi in cui giocare, rilassarsi e gustare deliziosi piatti della cucina tipica. Tutto questo, si trova sulle migliori spiagge della Basilicata, da Metaponto a Policoro, ma non mancano lidi meravigliosi in cui giocare, anche sulla costa tirrenica della Regione, come la bellissima spiaggia a Castrocucco di Maratea.
Le migliori spiagge per il beach soccer in Basilicata
Ecco i principali lidi della zona:
- La spiaggia a Castrocucco di Maratea
- Il Lido di Metaponto
- La spiaggia di San Basilio
- La spiagge di Scanzano Jonico
- La costa di Scanzano Jonico
La spiaggia a Castrocucco di Maratea
Castrocucco di Maratea si trova a circa 28 km da Maratea, località famosa per le spiagge scenografiche.
Questo lido lucano è una meta perfetta per tutti, soprattutto per i più sportivi, che troveranno sulla spiaggia il campo da Beach Soccer.
L’offerta delle attività a Castrocucco di Maratea comprende anche la possibilità di noleggiare pedalò, giocare a paddle surf o noleggiare kayak.
Lido di Metaponto
Il Lido di Metaponto, è affacciato sul Mar Ionio, dalla provincia di Matera.
Questa spiaggia ti accoglie in un’ampia distesa di sabbia chiara, con lettini e ombrelloni per godere completamente della bellezza del mare. Ma qui non si viene di certo solo per rilassarsi: il lido offre ai più sportivi campi da Beach Soccer, noleggio canoe e calcio balilla.
Tra un bagno e l’altro, approfitta della connessione wi-fi e prova i più deliziosi piatti del menù al ristorante.
Lido di San Basilio
Il Lido di San Basilio, in provincia di Matera, si affaccia sulle acque del Mar Ionio con una vasta spiaggia sabbiosa.
La spiaggia ti mette a disposizione un campo da Beach Soccer, comode cabine, wi-fi e ristorante, dove gustare deliziosi piatti di mare.
Se viaggi con i bambini, questo è il lido che fa per te, infatti in spiaggia troverai un’area giochi per i più piccoli e l’animazione con balli e musica.
La spiaggia di Scanzano Jonico
La spiaggia di Scanzano Jonico ti aspetta a soli 5 km dal centro.
Qui il lido è esclusivo, la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini e il ristorante ha la terrazza con vista sul mare, per pranzare con gusto senza allontanarti dalla spiaggia. Inoltre, questa si rivela la meta perfetta per gli sportivi, grazie alla presenza di campi da Beach Soccer, Beach Volley, piscina, palestra, idromassaggio, punti noleggio per canoe e pedalò.
Se viaggi con i bambini, puoi scegliere questo lido con tranquillità, perché i fondali digradano dolcemente.
La costa di Scanzano Jonico
Lungo la costa di Scanzano Jonico, si trovano tante spiagge attrezzate, alcune delle quali ti offrono la possibilità di giocare a Beach Soccer su campi in erba sintetica, senza allontanarti dalla meravigliosa atmosfera della spiaggia.
Qui, oltre a rilassarti e a nuotare nel meraviglioso mare cristallino della Basilicata, potrai organizzare grandi sfide a calcio, coinvolgendo i tuoi amici, i bagnanti locali e gli altri turisti.
Dalla spiaggia si raggiunge facilmente il ristorante, ma anche il punto noleggio dei pedalò o la scuola per il corso di vela, attività dedicate ai più sportivi.
Se i tuoi compagni di viaggio preferiscono il relax totale, su questa spiaggia troveranno anche piscina e tv, per riposarsi dopo aver fatto il tifo.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Basilicata
Dopo una giornata trascorsa in spiaggia, tra relax o sport, vorrai senza dubbio scoprire anche i migliori piatti della cucina lucana, per questo ti consigliamo per prima cosa di seguire l’itinerario gastronomico alla ricerca dei sapori tipici: pane di Matera, salsiccia lucana e melanzana rossa, sono tra i prodotti più famosi della regione, ma ti consigliamo anche la crapiata materana.
Oltre al mare, tra le bellezze della natura in Basilicata ci sono anche laghi e monti: l’itinerario naturalistico allora, non può escludere tappe quali il Lago Sirino e il Lago di Pietra del Pertusillo, il Lago di Monticchio e le meravigliose Cascate di San Fele, oltre al Monte Sirino, alle Dolomiti Lucane e al Monte Pollino. Inoltre, la Basilicata è una meta molto amata dai ciclisti, quindi perché non approfittare delle numerose piste ciclabili panoramiche?
In Basilicata, infine, c’è una delle mete più affascinanti del nostro Paese, nonché patrimonio Unesco: Matera, la città dei Sassi, tra i cui vicoli vi consigliamo di trascorrere almeno una giornata.
Località e storia
La Basilicata è abitata fin dalla preistoria, ma è con l’arrivo dei Greci che inizia il periodo di splendore di queste terre, conquistate poi dai Romani, dai Bizantini e dai Longobardi. Come altre terre del Sud, furono dominio dei Normanni e poi entrarono a far parte del Regno di Napoli, mentre nel nuovo Millennio, la Basilicata conquista tutto il Paese, grazie all’elezione, nel 2019, di Matera come Capitale Europea della Cultura, che si fa conoscere anche all’estero.
Le tracce della storia, però, si possono trovare ovunque nella Regione: il Santuario di Hera del VI secolo a.C. si trova a pochi chilometri dalla Marina di Pisticci, il sito archeologico di Metaponto (risalente al VII secolo a.C.) si trova nei pressi del lido e del Museo Archeologico Nazionale. Visitando il Parco della Murgia Materana, si possono scoprire anche alcune importanti e antiche vestigia, come le Tre Cripte nella Murgia Materana, testimonianze del IX secolo a.C. ricche di affreschi e spettacolari punti panoramici, con vista sulla città dei Sassi.