Le migliori destinazioni per praticare pesca sportiva a contatto con la natura in Calabria
Oltre alle bellezze artistiche e naturali che la Calabria offre, gli esperti sanno che si tratta di una delle regioni più pescose d’Italia, quindi una tappa fissa per coloro che amano rilassarsi e mettersi alla prova con la pesca sportiva.
Questa viene praticata soprattutto presso fiumi e laghi, regolata da vari tipi di licenze A, B, C e D, dedicate ai professionisti e ai semplici amanti di questo sport.
Vediamo quindi dove recarsi per divertirsi a norma di legge e da dove salpare con la propria imbarcazione per dedicarsi a questa attività in mare aperto senza nuocere ai bagnanti.
Pesca a Vibo Valentia e Marina
La zona di Vibo Valentia e Vibo Marina è quella maggiormente amata dai pescatori sportivi.
Sono presenti diverse banchine dalle quali poter salpare con la propria imbarcazione, oppure scegliendo un tour di gruppo a bordo di una barca guidata da uno skipper esperto, che non solo vi permetterà di pescare ma vi illustrerà anche le tecniche del traino e quelle maggiormente usate dai professionisti del posto.
Oltre a rilassarsi con canna e amo, potrai ammirare la bellezza della costa circostante, in alcuni tratti alta e rocciosa a picco sul mare, che rende le acque di un intenso colore blu variegato.
Golfo di Soverato
Per gli amanti della pesca sportiva la zona di Catanzaro e di Soverato è un paradiso per l’ampia presenza di pesci e la possibilità di riportare a riva un bottino considerevole.
La battuta può essere fatta a traina, con la certezza di mangiare la sera diversi tonnetti che soprattutto nel mese di agosto e settembre sarà possibile trovare nel mare.
La zona è circoscritta nella natura, quindi mentre si attende che qualcosa abbocchi è possibile ammirare la macchia mediterranea che scende quasi fino al mare e cambia in ogni stagione dell’anno.
Tropea
Tropea è una delle location più esclusive in Calabria, capace di regalare scorci memorabili al tramonto e una serie di locali alla moda difficili da trovare in altri paesi della stessa regione.
Se sei in vacanza sul posto con la tua famiglia puoi certamente praticare la pesca sportiva noleggiando una piccola imbarcazione presso le banchine sul posto.
Se ne possiedi una tua puoi avventurarti tra le onde e ammirare l’alba che sorge sulla costa.
Anche in questo punto il mare è abbastanza pescoso, quindi con ogni probabilità la sera potrai cucinare il pesce che hai pescato tu stesso nel corso della giornata.
Fai molta attenzione al momento di lanciare l’amo alla presenza di nuotatori e di non essere mai troppo vicino alla riva.
I fiumi
La pesca sportiva in Calabria non viene fatta solo al largo del mare, noleggiando una barca o prendendo un mezzo proprio, ma è molto diffusa anche nei fiumi.
La regione è infatti ricca di corsi d’acqua piuttosto pescosi, come ad esempio il Crauti o il Coscile, che regalano comunque paesaggi molto suggestivi immersi nella natura incontaminata.
Ogni stagione è buona per sedersi sulle rocce e attendere che qualche esemplare abbocchi, visitando i fiumi Lao e Mesina tra i più gettonati della Calabria quando si parla di relax con canna e amo.
Il consiglio è di recarsi sul posto sempre con l’attrezzatura giusta, controllando il meteo poiché queste zone naturali possono essere ombrose e fredde in alcuni periodi e il rischio di scivolare per L’umidità è piuttosto alto.
Cosa fare: escursioni e itinerari alla ricerca delle migliori destinazioni per praticare pesca sportiva a contatto con la natura in Calabria
Numerosi sono i tour della Calabria che è possibile organizzare, tutti all’insegna dell’ottimo cibo, del mare cristallino e delle spiagge di rocce o sabbia a seconda della costa che si sceglie.
Gli amanti della pesca sportiva non rimarranno affatto delusi per la pescosità del mare, che dona quindi grandi soddisfazioni anche ai meno esperti.
Per iniziare, esplora il Golfo di Soverato, noto non solo per i peperoncini ma anche per banchine attrezzate per il noleggio di piccole barche.
Non esistono particolari restrizioni, a patto che ci si mantenga a una certa distanza dalla riva.
Coloro che vogliono unire location esclusiva e giornate divertenti dedicate alla pesca sportiva, possono trovare entrambe le cose prenotando una tappa a Tropea.
Gli aperitivi si alternano alle uscite in barca all’alba e al tramonto, cercando se possibile di evitare i mesi di maggiore affollamento come luglio e agosto.
Vibo Valentia e Vibo Marina sono le zone maggiormente frequentate dai pescatori esperti, quindi i semplici amanti dello sport non possono che seguire le loro orme e approfittare della ricchezza di pesci in alcuni periodi dell’anno.
Ogni giorno partono escursioni organizzate in gruppo per imparare i segreti della pesca da traino e ammirare le bellezze della costa mentre si cala l’amo.
Per i vari appassionati della natura e della solitudine, la pesca al fiume è forse la scelta vincente per trascorrere una giornata in totale relax.
Località e storia
La Calabria è considerata da alcuni una regione ancora chiusa, ma in realtà ha fatto enormi passi in avanti nell’accoglimento del turista e nella ricerca di servizi adeguati ai suoi desideri.
Per questo motivo, troverai diverse iniziative in compagnia per praticare la pesca sportiva e poche e semplici regole se vuoi farlo in solitaria in mare o nei fiumi.
La costa offre scorci eccezionali a ogni ora del giorno e paesi tutti da scoprire.