Nell’ultimo periodo il mondo del turismo balneare è al centro di un dibattito molto acceso, complice l’arrivo della stagione estiva, ma soprattutto i cambiamenti a cui sia andrà incontro con l’avvento della direttiva Bolkestein.
Abbiamo già approfondito l’iter da seguire per poter ottenere una concessione balneare e i costi che comporta l’avvio di un business legato al balneare.
Resta da chiarire un aspetto: qual è il modo migliore per promuovere il tuo stabilimento balneare?
Certamente posizionarsi tra i primi risultati, quando gli utenti fanno una ricerca su Google, è il sogno di tutti i gestori.
Se già in passato la presenza sul web era un aspetto di grande importanza, i dati sul turismo online degli ultimi anni confermano come gli utenti siano sempre più orientati verso gli acquisti in rete.
Per questa ragione, avere un’adeguata visibilità sul web e sponsorizzare al meglio il tuo stabilimento è sicuramente una questione da non trascurare.
Come ottenere visibilità per un lido balneare?
Ecco 3 consigli da prendere in considerazione per promuovere il tuo lido balneare.
Conosci i tuoi clienti
Se vuoi davvero dare maggiore visibilità alla tua spiaggia, il primo passo da fare è individuare il tuo target.
Avere chiaro chi sono i potenziali clienti a cui intendi riferirti è molto importante poiché ti aiuta ad adeguare il tone of voice e a dare il giusto taglio ai tuoi contenuti.
Cosa speri di ottenere dalla sponsorizzazione della tua spiaggia? Datti degli obiettivi raggiungibili, perseguibili e misurabili.
Aumentare i clienti, incrementare gli incassi, pubblicizzare i servizi che offri, sono tutte attività che puoi monitorare nel tempo per vederne l’evoluzione e capire se ti stai muovendo nella giusta direzione.
In secondo luogo, è fondamentale osservare il comportamento dei tuoi competitor.
Studia i servizi dei tuoi concorrenti, valuta se prendere o meno spunto, ma soprattutto pensa in cosa puoi differenziarti e che valore aggiunto puoi offrire ai clienti.
Pubblica il tuo sito web
Crea un sito internet che sappia valorizzare adeguatamente il tuo stabilimento.
Definisci un’architettura attenzionando le sezioni chi siamo, servizi e prodotti, listino prezzi, prenota, dove siamo e come raggiungerci.
Affidati ad uno specialista SEO che ottimizzi le pagine del tuo sito e definisca l’area geografica di riferimento; dopodiché scegli un grafico che ti aiuti a rafforzare la brand identity tramite la scelta dei colori giusti e delle immagini che riescono a trasmettere al meglio la tua mission e i tuoi valori.
Cura i profili social e la presenza online
Come abbiamo detto prima, i clienti cercano le risposte ai loro bisogni sul web e chiaramente, anche il turismo balneare è stato investito da questo fenomeno.
Sulla base del target che hai individuato scegli i social media su cui vuoi essere presente e imposta uno storytelling che ti consenta di raccontare nel miglior modo possibile il tipo di servizi che offri e il tuo valore aggiunto.
Presta attenzione alle foto e imposta una narrazione semplice e lineare. Scegli gli hashtag giusti e utilizza i contenuti realizzati dagli utenti (UGC).
Quest’attività ti aiuterà a costruire la tua community e a rafforzare la fidelizzazione con i tuoi clienti.
Da non trascurare è la cadenza con cui pubblicare i contenuti. Impostare un calendario editoriale dove pianificare le uscite dei contenuti ti aiuterà ad avere una visione d’insieme sul modo in cui stai raccontando il tuo brand ai clienti.
Non da ultimo, strumenti molto validi per rendere il tuo stabilimento balneare visibile su internet sono Google business e maps grazie ai quali puoi comunicare una serie di informazioni relative alla tuo stabilimento balneare, dall’indirizzo al numero di telefono fino agli orari di apertura.
Naturalmente, tutte queste attività hanno un costo. Facendo una stima, devi tenere conto che si tratta di circa un 30% del tuo fatturato.
Partner digitali per promuovere il tuo stabilimento balneare
Gestire la presenza del tuo stabilimento sul web è senz’altro un’attività che richiede tempo e competenze specifiche.
Esistono però partner digitali molto validi che oltre a darti maggiore visibilità, ti permettono di semplificare il tuo lavoro in spiaggia.
Spiagge.it è la migliore vetrina per il tuo stabilimento balneare e ti offre un gestionale con tutte le funzionalità adatte a ottimizzare il tuo lavoro ed incrementare i tuoi guadagni.
Il nuovo gestionale Spiagge.it PRO è la soluzione ideale per affrontare al meglio la prossima stagione in arrivo.
La mappa interattiva è la funzionalità che ti consente di avere una situazione sempre aggiornata sul tuo stabilimento.
Grazie alla ricerca smart gestisci facilmente le prenotazioni di lungo periodo sfruttando l’intelligenza artificiale.
La selezione multipla ti consente invece di scegliere la quantità di postazioni che vuoi selezionare e occupare e di unificare il conto.
Inoltre, puoi personalizzare le postazioni con i colori che preferisci e scegliere il tipo di visualizzazione a te più gradito.
La funzione planner ti permette modificare le prenotazioni dei tuoi clienti, di ridurre notevolmente il margine di errore e di risparmiare tempo grazie alla digitalizzazione dell’intero processo.
Con le schede prenotazione puoi registrare i dati anagrafici, gestire le prenotazioni e avere uno storico dei pagamenti.
Inoltre, grazie all’invio di un link temporaneo via WhatsApp o email, potrai riscuotere l’intero importo della prenotazione o un acconto.
Già presenti nella precedente versione del gestionale, le statistiche di Spiagge.it sono la base per una gestione molto più attenta del tuo stabilimento.
Questa funzionalità ti consente, infatti, di avere una panoramica sull’andamento della tua spiaggia e di scegliere le strategie migliori per accrescere il tuo business basandoti sui dati estratti con la personalizzazione delle viste.
Con la possibilità di unire le prenotazioni prese online a quelle prese in spiaggia, Spiagge.it PRO è l’unico gestionale che ti consente di prendere le prenotazioni dal tuo sito senza mai uscire.
Inoltre, puoi ricevere le prenotazioni online con pagamenti anticipati e visualizzarli direttamente sulla mappa.
L’innovativa funzionalità dello sharing ti permette di occupare nuovamente una postazione, generando un voucher per il cliente che aveva precedentemente prenotato.
Il tuo stabilimento balneare merita di più, scegli Spiagge.it!