Ci sono alcune semplici regole da rispettare per tutti coloro che vogliono organizzare la miglior festa di Compleanno in spiaggia. Si tratta di una location molto particolare che, già di per sé, richiama uno specifico tipo di dress code e una certa atmosfera.
Tuttavia, con l’estate alle porte, il desiderio di festeggiare un Compleanno con i piedi che affondano nella sabbia si fa sempre più intenso. In realtà non serve nemmeno compiere gli anni: c’è sempre un’occasione che si può festeggiare in spiaggia.
A questo proposito, abbiamo messo a punto qualche consiglio per aiutarti a organizzare un beach party perfetto, così da non lasciare nulla al caso.
Festa a tema o festa personalizzata
Per prima cosa potrebbe essere utile cercare di capire che tipo di festa si desidera organizzare sulla spiaggia. Il party è di pomeriggio o di sera? Questo discrimine è fondamentale per dare un tema alla festa.
Il pomeriggio sarà più informale, con rinfreschi, drink e probabilmente un tuffo nel mare. La sera si può pensare invece a qualcosa di più chic, con tanta musica per ballare sulla spiaggia.
Una volta individuata la fascia oraria più adatta è poi necessario chiederti che tipo di festa vorresti organizzare. Facciamo qualche esempio. In spiaggia sono molto amate le feste a tema. Quando sono organizzate bene, questi party possono essere davvero indimenticabili. Un ballo in maschera oppure un white party dove tutti devono vestirsi di bianco (utilizzando il bianco come dress code), ma anche uno schiuma party o un beach party (in questo caso, non scordare a casa il costume da bagno).
Una volta stabilito il tema, si decide tutto il resto: si seleziona il cibo, si scelgono i drink e naturalmente si passa all’allestimento e alle decorazioni della festa, che dovrebbero sempre richiamare il tema centrale o comunque contribuire a ricreare un’atmosfera specifica.
In mancanza di un tema, è invece consigliabile che il festeggiato scelga le decorazioni in base al suo gusto personale, così da conferire personalità al beach party. Le feste “personalizzate” riescono meglio quando il party rispecchia la personalità del festeggiato. La tendenza che va per la maggiore è quella di feste con atmosfere informali.
La location perfetta
Scegliere il sito ideale per il tuo beach party è un passo necessario per il successo della tua festa. Innanzitutto, dovrebbe essere abbastanza vicino a casa, per una questione di comodità. Potrai optare per una delle numerose mete del turismo balneare italiano.
In base al numero di invitati (ci hai già pensato?) potresti voler optare per una struttura balneare con locale per le feste oppure per una villa sulla spiaggia. Esistono numerosi stabilimenti balneari in Italia che mettono a disposizione diversi tipi di locali per le feste.
Pensa però a una cosa: se scegli di affittare una casa, per esempio, non avrai limiti di orario. Diverso il discorso per la struttura balneare, dove però lo staff potrebbe occuparsi dei rinfreschi e del catering.
Dress Code
Non è obbligatorio inserire il dress code tra le “regole” del party. Spesso non c’è bisogno di specificarlo, specialmente nelle feste più informali. Tuttavia, se desideri che gli ospiti ricalchino un certo spirito (magari di un’epoca storica o di un tema fantastico), ricordati di farglielo sapere per tempo, in modo che possano organizzarsi. In questo modo sarà più facile entrare nell’ottica del tema principale della festa, qualunque esso sia.
DJ Set
Il dj set è un altro fattore importante nell’allestimento di una festa di compleanno in spiaggia. Chi conosce qualcuno disposto ad allestirne uno su misura per la propria festa è avvantaggiato, ma ci sono anche tante persone che preferiscono invece rivolgersi a un esterno. Le spese per il dj set vanno inserite nel budget complessivo per la festa. Assicurati infine che location, dress code e dj set rispecchino non solo il tema della festa, ma anche il gusto degli ospiti. Solo in questo modo la tua festa si farà ricordare!