La Sicilia è un posto magico, e Cefalù è una delle sue perle più belle. A dirlo non siamo solo noi di Spiagge.it, ma tutti coloro che ci sono stati e ogni anno, puntualmente, riprenotano la stessa spiaggia e lo stesso mare, affascinati vacanza dopo vacanza da questa destinazione incredibile.
Chi non è mai stato in Sicilia potrebbe cominciare da Cefalù, così da farsi un’idea precisa di quanto magica può essere quest’isola. Dedicata soprattutto a chi ama le spiagge di sabbia soffice, il mare cristallino e, la sera, con la pelle ancora calda dal sole, desidera camminare tra le strette vie di un centro storico che profuma di secoli e salsedine.
Noi di Spiagge.it ti vogliamo portare in questo viaggio attraverso le spiagge più belle della Sicilia e le destinazioni che ci hanno toccato il cuore. In questo articolo iniziamo raccontandoti di questa meravigliosa cittadina e del suo turismo balenare e non.
Visitare il Duomo di Cefalù
Non solo mare e spiaggia, ma anche una full immersion nelle atmosfere storiche che hanno reso la Sicilia una meta vacanziera ambitissima dai turisti di tutto il mondo. Da non perdere c’è la Cattedrale normanna, quella che forse hai sentito chiamare “Duomo di Cefalù” o, più precisamente, Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, patrimonio UNESCO dal 2015.
Questa struttura suggestiva lascia senza fiato e merita una visita, per poter ammirare le imponenti torri campanarie e le colonne impreziosite dal marmo e dai mosaici su fondo d’oro realizzati da maestri bizantini di Costantinopoli.
Guardare il tramonto dal porto
Gli inguaribili romantici apprezzeranno di certo il consiglio che stiamo per dare. Chi visita Cefalù, infatti, non può perdersi il tramonto visto attraverso la Porta Pescara, meraviglioso arco gotico impreziosito dallo stemma dei re di Sicilia.
Ancora più bello è passeggiare per le strade del porto antico al calare del sole, circondati da altri turisti e ipnotizzati da quello che sarà uno dei mari più belli mai visti.
Salire sulla Rocca per il panorama mozzafiato
Chi desidera regalarsi una passeggiata tra una giornata in spiaggia e l’altra deve visitare anche la Rocca di Cefalù. Questo spettacolare promontorio che sormonta e veglia silente sulla cittadina mostra le sue rupi baciate dal sole e pronte per essere esplorate.
Amare la storia significa inseguirla, e passeggiare per i sentieri della Rocca è come mettere in moto una macchina del tempo. Secondo alcune teorie storiche, infatti, Cefalù deve il suo nome a questa rupe di 268 metri d’altezza, la quale anticamente prendeva il nome di Kephaloidion (kefalist, parola greca per ‘testa’).
Il sentiero in salita non è particolarmente difficile ed è tutto recintato da mura medievali a mezza costa. Il punto più alto offre anche uno dei panorami più mozzafiato di tutta la Sicilia, che nelle giornate limpide consente di ammirare non solo la città dall’altro, ma anche l’orizzonte, da Capo D’Orlando a Palermo.
Una passeggiata in Corso Ruggero
Corso Ruggero è la via principale di Cefalù, dove ci si può concedere un momento di delizioso shopping o un pasto tipico locale nei migliori ristoranti della cittadina. Tuttavia, in questo Corso c’è tanto di più da ammirare: questa via pedonale regala scorci storici e naturalistici (alcune parti si affacciano sulla Rocca) semplicemente irresistibili.
È da corso Ruggero, via imprescindibile per ogni turista che viene in vacanza a Cefalù, che si possono raggiungere tutte le destinazioni che stiamo approfondendo in questo articolo. Da qui parte la passeggiata per la Rocca, infatti, ma si arriva anche al Duomo.
Visitare il lavatoio medievale
Cefalù non è solo spiagge e mare ma anche storia. Oltre la distesa di sabbia della spiaggia, da Via Vittorio Emanuele si può raggiungere il celebre lavatoio medievale. Un piccolo scorcio di quella che era la vita qui: la scalinata in pietra lavica e lumachella porta al lavatoio alimentato dal Cefalino, un fiume d’acqua pura e fresca circondato da leggende e misteri tutti da esplorare.
Fare un bagno nella baia del porticciolo
Il mare è il protagonista assoluto della vita degli abitanti di Cefalù, e per qualche giorno potrà esserlo anche per i turisti che vengono in vacanza qui. Noi di Spiagge.it vi consigliamo di fare almeno un bagno nella baia del porticciolo, dove l’acqua è calda e cristallina e la spiaggia è irresistibile.
Il fondo sabbioso è facilmente accessibile e l’acqua è bassa e piacevole. Circondati dalle bellezze storiche di Cefalù, in alcuni momenti potreste arrivare a sentirvi parte integrante della storia di questo posto. Sei alla ricerca di uno stabilimento balneare dove prenotare la tua vacanza? Ecco la lista degli stabilimenti balneari di Cefalù dove puoi prenotare il tuo posto con ombrellone e lettino.