La Divina, così la chiamano: la Costiera Amalfitana non è niente meno che quello che si sente dire in giro. Con i suoi favolosi terrazzamenti colorati, il profumo degli agrumi e le spiagge che si immergono in acque trasparenti e odorose di salsedine, quelle di Positano dovrebbe entrare a pieno diritto nella classifica delle spiagge più belle d’Italia.
Noi di Spiagge.it abbiamo messo a punto un elenco di cose da fare e da vedere a Positano, la località per eccellenza della Costiera Amalfitana e uno dei capolavori più esclusivi della Campania, dove ci si può godere non solo la vita di mare grazie alle bellissime spiagge della Costiera Amalfitana, ma anche una full immersion nelle atmosfere, nella cultura e nell’enogastronomia di una delle destinazioni più ambite dai turisti.
Il Sentiero degli Dei
Ogni anno migliaia di turisti indossano le loro scarpe da trekking e percorrono il Sentiero degli Dei. Si tratta di un’escursione di 8 chilometri circa lungo i Monti Lattari che passa per la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina.
Chi desidera comprendere a fondo la bellezza della Campania deve intraprendere il sentiero degli Dei, poiché senza dubbio si tratta del modo più emozionante per esplorare questi luoghi. Esiste anche il percorso alto, più lungo e articolato, consigliato a camminatori esperti.
Dal Sentiero degli Dei è possibile ammirare panorami di bellezza mozzafiato profondamente immersi in un esempio straordinario di macchia mediterranea.
Grotta dello Smeraldo
A pochi chilometri da Positano sorge quella che è conosciuta forse come una delle location marittime più rinomate d’Italia. Stiamo parlando della Grotta dello Smeraldo, famosa non tanto per le sue dimensioni, comunque suggestive, quanto per i suoi riflessi mozzafiato e le formazioni interne di stalattiti e stalagmiti.
La grotta può essere visitata solo tramite giro in barca ed è un’occasione da non perdere. Non si tratta solo di un luogo di straordinaria bellezza, per gli appassionati della natura e della fotografia, ma anche di una destinazione imperdibile dal punto di vista della biodiversità. La Grotta ospita infatti alcune specie marine rare.
È stata l’acqua a creare questa meravigliosa cattedrale di sculture nella roccia, e non è un caso che entrando si possano osservare doni e omaggi lasciati da turisti e sommozzatori che sono venuti qui per onorare il posto. Naturalmente le offerte non sono consentite a tutti, ma solo a chi possiede l’autorizzazione.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Se sei a Positano per un po’ di turismo balneare e non sai da dove cominciare per iniziare a esplorare il grande valore storico della Costiera Amalfitana, devi per forza visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta. In apparenza molto basica e ordinata, ammirando la facciata impreziosita dalla pietra bianca, al suo interno racchiude un vero e proprio patrimonio storico e culturale del luogo. Pensiamo per esempio al busto ligneo di San Vito con elementi in argento oppure i pastori del presepe del 1700 presenti nella Cappella di San Nicola di Bari.
Presso l’altare è custodita l’icona bizantina grazie alla quale, leggenda vuole, la chiesa è stata fondata nell’antichità. Le origini della cattedrale sono ammantate di mistero e scoprire tutte le teorie dietro la sua edificazione è una delle tante attività entusiasmanti da svolgere a Positano.
Torri Saracene di Positano
Coloro che vogliono immergersi nella storia della Costiera Amalfitana devono poi fare tappa anche alle torri saracene di Positano, alcune delle quali ancora ben conservate. La loro bellezza ormai senza tempo si staglia nella macchia mediterranea affacciata sulle scogliere e sul mare cristallino.
Da visitare assolutamente è poi la Torre Sponda (patrimonio UNESCO), che svolgeva la funzione di struttura difensiva e punto di vedetta. Oggi, invece, Torre Sponda è diventata una struttura abitativa privata di lusso.
Ti consigliamo di visitare anche Torre Fornillo, Torre Tasita e la Torre di Renzo: tutte quelle che riuscirai a raggiungere varranno il tuo tempo.
Isole Li Galli
Questo micro-arcipelago situato tra Positano e Capri sarà, te lo promettiamo, uno dei posti più belli e suggestivi del tuo prossimo viaggio in Costiera Amalfitana. Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia sono le tre isole che compongono questo arcipelago (anticamente si chiamava Le Sireneuse) quasi del tutto incontaminato.
Si dice che queste terre vergini siano abitate dalle sirene, e la selvaggia bellezza delle Li Galli lascia decisamente spazio all’immaginazione. È possibile raggiungere questo luogo attraverso una delle molte escursioni in barca o gommone che partono dagli stabilimenti di Positano.
E infine, dopo giorni passati a girovagare, perché non concedersi un po’ di meritato relax in uno dei migliori stabilimenti balneare a Positano? Prenota il tuo posto in spiaggia per la tua prossima vacanza su Spiagge.it!