IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Dove andare al mare in Basilicata

Trova la tua spiaggia in Basilicata

Chi sta pianificando una vacanza in Basilicata non può non mettersi alla ricerca delle località dove trovare il mare più bello, più pulito e più magico della regione. La Basilicata è una magia, una terra di confine a modo suo: è lambita da due mari, lo Ionio e il Tirreno, e la costa lucana offre destinazioni suggestive dove stendere l’asciugamano e godersi quel vento che profuma di salsedine.

Abbiamo messo a punto per te un elenco di località che dovresti approfondire se sei alla ricerca di un itinerario esplorativo (con pit stop ad alcune delle migliori spiagge d’Italia) in giro per la Basilicata.

Maratea

Cominciamo da Maratea, perché è risaputo che la perla della Basilicata è proprio lei. I suoi 32 chilometri di costa, cullati dal golfo di Policastro, offrono acque cristalline e relativamente calme dove godersi spiaggia, mare e sole senza soluzione di continuità.

La natura a Maratea lascia senza fiato: le spiagge sabbiose si mescolano ai faraglioni e alle grotte, tutte da esplorare e da fotografare. Un tramonto a Maratea vale tutto il viaggio, ma già che siete qui vi consigliamo anche di provare la cucina locale.

Questa è la destinazione ideale per chi non teme l’affollamento delle spiagge. Marina di Maratea offre sabbie scure e angoli confortevoli dove trascorrere vacanze felici e altamente riposanti. 

Inoltre la località è stata insignita più volte col riconoscimento di Bandiera Blu e Bandiera Verde per la qualità delle acque e per i servizi destinati ai più piccoli.

Metaponto

Sulla costa ionica troviamo l’altra località per eccellenza della Basilicata marittima: Metaponto. Un posto ideale per tutti coloro che, armati di famiglia allargata, bambini e anziani, vogliono godersi un bel mare, tanto riposo e delle belle spiagge di sabbia soffice. 

La grande quantità di strutture balneari e di servizi di ricezione rende Metaponto la meta per eccellenza per chi viaggia in gran numero e cerca comodità e attività da svolgere. La costa è lunga e sabbiosa, e con il calare del sole diventa perfetta per una lunga, lunghissima camminata sul bagnasciuga

Rientrando dal litorale, possiamo ammirare l’aspra e selvaggia bellezza di Metaponto: brulla e ruvida, affascinante come fosse uscita da un romanzo, ma soprattutto ricca di una vegetazione a macchie ideale per lunghe passeggiate in mezzo a quella che vi sembrerà un’isola deserta. Da non perdere il suo Parco e il Museo Archeologico.

Policoro

Una volta si chiamava Eraclea, ma adesso è Policoro in provincia di Matera. Questa località marittima della Basilicata è l’ideale per chi è alla ricerca di bellezza e relax. La sabbia dorata è lambita da un mare cristallino e ovunque ti troverai avrai a disposizione tratti di spiaggia libera o attrezzata, a tua completa preferenza. Se aspetti il tramonto scoprirai che la sabbia, con il cambio di luce, sembrerà rosata.

Chi viene a Policoro deve visitare anche i 21 ettari dell’Oasi WWF Policoro Herakleia, un sito naturalistico di grande importanza per la tutela dell’ambiente. I musei a cielo aperto, d’estate, esprimono il loro massimo potenziale. 

Marina di Pisticci

A 30 minuti da Matera – se non ci sei mai stato, devi assolutamente vederla! Sorge un litorale mozzafiato, ovvero Marina di Pisticci. Bandiera Blu della Basilicata, questo mare cristallino lambisce una bella spiaggia dorata e quasi sconfinata. 

Marina di Pisticci è la località ideale per chi cerca un luogo di pace e bellezza dove staccare la spina e abbandonarsi al puro relax. Le molte strutture balneari, inoltre, offrono accoglienza per famiglie con bambini. Insomma: ce n’è per tutti i gusti, ma chi vuole davvero spegnere il telefono e dedicarsi anima e corpo al mare deve venire qui. 

Nova Siri Marina

Lungo la costa ionica sorge anche Nova Siri Marina, destinazione che non potevamo non menzionare parlando delle località balneari della Basilicata. Pinete ed eucalipti, spiaggia sabbiosa che digrada lentamente in un’acqua che più azzurra non si può e un litorale circondato e custodito da bassi promontori macchiati di vegetazioni.

Nova Siri Marina è un’altra località perfetta per chi vuole venire in vacanza con tutta la famiglia e ha bisogno dell’insostituibile aiuto di una struttura balneare per una vacanza in tutta sicurezza. Il bonus è la bellezza paesaggistica mozzafiato che circonda Nova Siri Marina. 

Il borgo, la sera, prende vita: ristoranti e attività per turisti accendono la notte e la rendono indimenticabile.

Trova la tua spiaggia in Basilicata

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.