Chi ha detto che la stagione ideale per il mare è solo l’estate? La primavera col suo tepore e le belle giornate di cielo azzurro e sole è un momento perfetto per abbandonare i maglioni e cominciare ad esplorare le spiagge più belle della nostra Italia senza troppa folla.
Ecco le località da non perdere per la primavera 2025 da Nord a Sud!
Finale Ligure – Liguria
Tra le località balneari più amate della Riviera di Ponente, Finale Ligure offre ampie spiagge sabbiose, stabilimenti attrezzati e calette più appartate per chi cerca tranquillità. Anche gli amanti del trekking vista mare rimarranno piacevolmente affascinati dai sentieri che partono direttamente dal lungomare. Da non perdere una passeggiata a Finalborgo, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Lido di Jesolo – Veneto
Una lunga distesa di sabbia dorata, fondale basso e servizi impeccabili: Jesolo è perfetta per una vacanza anticipata al mare anche per le famiglie! Ad arricchire la proposta contribuiscono locali, piste ciclabili e una vivace atmosfera già in primavera. Se vuoi alternare relax e cultura, approfitta della vicinanza per una gita a Venezia, comodamente raggiungibile anche in giornata.
Grado – Friuli Venezia Giulia
Elegante e tranquilla, Grado è l’ideale per chi cerca una fuga rilassante. Le sue spiagge sabbiose, con fondali bassi e acque termali, la rendono una meta tranquilla e adatta a tutte le fasce di età. Il centro storico è un gioiellino da esplorare a piedi, e nei dintorni ti aspetta la suggestiva riserva naturale della Valle Cavanata.
Monte Argentario – Toscana
Questa meravigliosa località della Toscana è caratterizzata da scogliere, calette nascoste e spiagge sabbiose che puntellano le coste del promontorio, tra mare cristallino e natura incontaminata. Cala del Gesso e Cala Grande sono piccole perle per gli amanti della quiete, mentre Feniglia e Giannella sono più ampie e attrezzate. Approfitta della primavera per visitare Porto Ercole, tranquillo borgo marinaro.
Sperlonga – Lazio
Un borgo bianco arroccato sul mare con spiagge ampie e dorate che si estendono lungo la costa: Sperlonga è una meta perfetta per una vacanza romantica o in famiglia. Oltre al mare, puoi visitare la Grotta di Tiberio con annesso museo archeologico, un tuffo nella storia in un contesto spettacolare.
Sirolo e Numana – Marche
Sirolo e Numana si trovano nel cuore del Parco del Conero, immerse in una rigogliosa macchia mediterranea, come le iconiche Due Sorelle. In primavera il paesaggio è in fiore, l’affluenza è bassa e l’acqua già limpida. Se ami le camminate panoramiche, non perderti il Passo del Lupo con vista sul mare.
Polignano a Mare – Puglia
Impossibile rimanere indifferenti al fascino di Polignano a Mare. Famosa per le sue scogliere e la pittoresca Lama Monachile, Polignano offre calette rocciose perfette per una nuotata in acque cristalline, lontano dal caos dell’estate. Non andar via senza provare un pranzo in una delle grotte affacciate sul mare: un’esperienza davvero unica!
San Vito Lo Capo – Sicilia
Non solo cous-cous fest!
Chi la conosce per la celeberrima manifestazione che si tiene nel mese di settembre, non sa forse che San Vito Lo Capo è una di quelle località godibili in qualunque periodo dell’anno.
La primavera, in particolare, è la stagione migliore per godersela in tranquillità. Da qui, puoi partire per un’escursione nella vicina Riserva dello Zingaro, un paradiso naturale tra sentieri vista mare e calette nascoste.
Chia – Sardegna
Perla del Sud della Sardegna, Chia è una delle località più incontaminate dell’Isola. Le spiagge di Su Giudeu e Cala Cipolla sono facilmente accessibili e spettacolari già da aprile. Lasciati avvolgere dal tripudio di colori che le caratterizzano. La prima con le sue acque che sfumano dal verde smeraldo al turchese e la seconda incastonata tra due promontori di granito rosa. Che dire… un autentico spettacolo naturale!
Se non hai ancora trovato la meta ideale per te, su Spiagge.it ti attendono oltre 2500 stabilimenti in tutta Italia adatti ad ogni tipologia di esigenza!