Chi dice vacanza al mare dice relax.
Pelle baciata dai raggi del sole, letture sotto l’ombrellone e nuotate rigeneranti che portino verso una dimensione distante dal caos della vita quotidiana.
Tuttavia, c’è chi anche durante il soggiorno al mare non vuole abbandonare uno stile di vita attivo e dinamico e desidera scoprire luoghi inesplorati in sella alla propria bici.
Per questo dopo aver prenotato l’ombrellone nel tuo stabilimento preferito con Spiagge.it, puoi arricchire la tua vacanza con un’esperienza di cicloturismo tra quelle proposte da Bikeit.
Il portale offre ad ogni tipologia di cicloturista la possibilità di scegliere e prenotare tra oltre 50 itinerari in tutto il mondo quello più congeniale alle sue esigenze, filtrando per località, livello di difficoltà, durata e distanza.
Un modo per rendere davvero unica anche un’esperienza al mare in compagnia della propria bici.
Ma scopriamo insieme quali sono gli itinerari turistici vista mare da non perdere.
I migliori itinerari cicloturistici sulla costa italiana
- Bike to Coast: Abruzzo, Trabocchi e Adriatico
- Val di Noto Sicilia Barocca
- Rimini e la Romagna
- Pisa, Lucca e Cinque Terre
- Corleone, Jato e Palermo
Bike to Coast: Abruzzo, Trabocchi e Adriatico
Da un lato l’imponenza dell’Appennino e dall’altro la lucentezza dello splendido mare cristallino dell’Adriatico baciato dai raggi del sole. L’itinerario, della durata di 7 giorni lungo 211 km, si snoda tra Marche e Abruzzo attraversando alcune città iconiche come San Benedetto del Tronto, Roseto degli Abruzzi e Francavilla al Mare.
Lungo la costa si trovano una serie di spiagge altamente suggestive da quelle all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci a quelle caratteristiche della Costa dei Trabocchi con le classiche strutture in legno
Val di Noto e Sicilia Barocca
Un patrimonio storico e naturalistico di inestimabile valore è quello che potrai ammirare con questo itinerario di 7 giorni lungo circa 240 km.
Partendo da Palazzolo Acreide, meravigliosa località dell’entroterra, ti muoverai verso la costa orientale della Sicilia attraversando Ragusa, Modica, la Riserva Naturale di Vendicari per poi scoprire Noto e Siracusa con le loro spiagge variegate tra morbida sabbia e piccoli paradisi di rocce e acque cristalline.
Rimini e la Romagna
Evviva la Romagna, evviva il Sangiovese!
Un tour in questo caloroso angolo d’Italia saprà appagarti sotto ogni punto di vista.
Terra votata all’intrattenimento e all’accoglienza, la Romagna è protagonista di uno degli itinerari proposti da Bikeit.
Si parte da Rimini piccolo tesoro di origine romana dove, oltre ai ponti storici, alle influenze felliniane e all’ottima enogastronomia, potrai goderti in sella alla tua bici splendide spiagge all’insegna del relax e del divertimento.
L’itinerario ha una durata di 6 giorni ed è lungo 261 km.
Pisa, Lucca e Cinque Terre
150 km in 8 giorni alla scoperta di storia, arte, cultura e mare. Dai graziosi borghi della Toscana tra Pisa e Lucca dove si trovano le omonime famose Ville, fino ad arrivare alle acque cristalline della Liguria sulle quali si specchiano le tipiche casette colorate delle Cinque Terre
Corleone, Jato e Palermo
Il lato nascosto della Sicilia da scoprire tra mare, vigneti, canyon e cittadine di grande fascino e bellezza è a portata di bici!
L’itinerario, di 210 km suddivisi in 7 giorni ti farà entrare a contatto con l’animo più autentico dell’Isola e con le spiagge più belle del litorale palermitano, dall’Addaura a Sferracavallo.
Un’occasione per scoprire anche la ricca enogastronomia siciliana tra panelle, crocché, arancine e vini di intramontabile successo come il Nerello e il Catarratto.