Da sempre Napoli, si contraddistingue per la sua atmosfera vibrante e ricca di cultura nel cuore dell’Italia meridionale. Oltre alle sue meraviglie artistiche e architettoniche, Napoli offre un calendario estivo ricco di eventi emozionanti. Dagli spettacoli teatrali alle manifestazioni musicali, dai festival di cibo ai colorati festeggiamenti religiosi, c’è sempre qualcosa di affascinante da scoprire. Immergiti nell’atmosfera unica di Napoli e lasciati coinvolgere da un’intensa programmazione estiva che saprà soddisfare ogni tuo interesse.
Scopri gli eventi dell’estate 2023 a Napoli.
Gli eventi da non perdere per l’estate 2023 a Napoli
- Sagra del Cuoppo
- Festa di Sant’Alessandro e sfilata dei costumi d’epoca
- Sagra del Riavulillo
Sagra del Cuoppo
Saviano è conosciuta per la sua bellezza naturale e i suoi paesaggi mozzafiato. Circondata da colline e vigneti, offre una vista panoramica sulla valle sottostante. La sua posizione geografica privilegiata la rende un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate nella natura.
Famosa per la sua tradizione enogastronomica, in particolare per la produzione di vini pregiati come il “Lacryma Christi del Vesuvio”, Saviano ospiterà anche quest’anno la Sagra del Cuoppo che si terrà il il 21 e il 22 luglio in piazzale Enrico de Nicola.
Una golosa e imperdibile occasione per gustare l’autentico cuoppo a base di mozzarelline fritte, crocché, verdure in pastella o fritte in purezza, fiori di zucca lisci o farciti con la ricotta, zeppole di pasta cresciuta, frittate di pasta “avanzata.
Festa di Sant’Alessandro e sfilata dei costumi d’epoca
Situato nel porto di Ischia, il borgo di Sant’Alessandro è una gemma ricca di storia e tradizioni. Ogni 26 agosto, in occasione della festa di Sant’Alessandro, il borgo prende vita, mostrando tutto il suo splendore. Le case dall’architettura isolana, i colori pastello, le viuzze piastrellate creano un’atmosfera incantevole. Il corteo storico, organizzato dalla Pro Loco S. Alessandro, si snoda per le strade principali di Ischia, terminando presso la chiesina dedicata al santo. Centinaia di figuranti partecipano, indossando costumi storici che ripercorrono la storia dell’isola, coinvolgendo turisti e abitanti. Il corteo arriva infine al borgo di Sant’Alessandro, dove si svolge una messa seguita da festeggiamenti con musica e degustazione di prodotti tipici. Questa tradizione culinaria unica, tramandata di generazione in generazione, rende l’evento un’appuntamento imperdibile per scoprire la storia e le tradizioni di Ischia.
Sagra del Riavulillo
Giunta alla sua 29 sima edizione, anche quest’anno la Sagra del Riavulillo animerà le strade di Vico Equense.
Il Riavulillo, in italiano “diavoletto”, è un piccolo caciocavallo di pasta filata, lavorato a mano e farcito con olive nere, olio di oliva e peperoncino tritato, sottoposto ad un trattamento di affumicatura.
Servito come gustoso antipasto o saporito secondo piatto va gustato caldo, dopo la cottura alla brace, al forno o al cartoccio. Dal 6 all’8 agosto a partire dalle 20.00 stand gastronomici, concerti e divertimento di ogni sorta nel cuore della Penisola Sorrentina.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione “Gli Amici del Riavulillo”, ci saranno numerosi stand, aperti al pubblico a partire dalle ore 20.00, così come gli intrattenimenti musicali che allieteranno le serate.