Conosciuta anche come notte famosissima, la Festa del Redentore rappresenta a pieno titolo una delle festività più attese non solo dagli autoctoni ma anche dai numerosi turisti che ogni anno, nel corso del terzo weekend di luglio, si riversano tra le calli di Venezia.
La festa è l’occasione per celebrare la fine della terribile epidemia di peste che colpì la città tra il 1575 e il 1577, ed è oggi diventata parte integrante della storia e della cultura degli abitanti della città lagunare. Un modo per mantenere vive le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati.
Anche per il 2023, la Serenissima nei giorni del 15 e 16 luglio sarà lo scenario di un ricco calendario di appuntamenti da non perdere.
Calendario eventi Festa del Redentore 2023
VENERDÌ 14 LUGLIO
Rimarrà aperto fino alle ore 24.00 di domenica 16 luglio
SABATO 15 LUGLIO
Dalle ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco
DOMENICA 16 LUGLIO
- ASSEGGIANO “Asseggiano in Festa”. Sabato 15 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
- FAVARO VENETO “Redentore a Favaro”. Sabato 15 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30 presso il centro sportivo.
- MALCONTENTA “Sagra del Redentore”, dal 13 al 18 luglio. Sabato 15 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
- MARGHERA “Festa del Redentore a Marghera”, Piazza Mercato – Piazza Municipio e zone limitrofe. Musica dal vivo, gastronomia tipica ed esibizioni di ballo.
- PELLESTRINA “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini. Sabato 15 luglio, spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
- GAZZERA “Redentore al Parco”, villa Pozzi: picnic, spettacoli di magia, teatro e musica
Per vedere lo spettacolo pirotecnico è necessario prenotare il proprio posto online con la possibilità di selezionare il settore che si preferisce tra: Zattere, Piazza San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca.