Se sei un vero appassionato di pesca sportiva e stai pensando di praticare la tua attività preferita nella bellissima regione del Friuli Venezia Giulia, devi conoscere assolutamente le migliori destinazioni del territorio e tutte le possibilità che offrono. Potrai pescare in solitaria oppure in compagnia dei tuoi compagni di sport in totale relax, immerso in scarni naturali eccezionali.
Le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura in Friuli Venezia Giulia
- Laghetti rossi di Capriva
- Laghetto Sasso d’Oro
- Laghetto Pakar
- Laghetto Partidor
- Laghetto Pradulin
Laghetti rossi di Capriva
I Laghetti rossi di Capriva o di San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, sono un luogo dalla bellezza iconica, raggiungibili anche a piedi o tramite la pista ciclopedonale. I laghetti sono immersi nel verde e nella pace, un luogo ricco di specie vegetali e fauna locale, come fiori di loto e animali che vi trovano spesso riparo. Presso il lago potrai praticare il tuo sport preferito e pescare molti pesci di diverse dimensioni, come trote, carpe, siluri e lucci.
Laghetto Sasso D’Oro
Il Laghetto Sasso D’Oro è anch’esso situato in provincia di Gorizia, all’interno di uno scenario naturale unico, tra campi verdi e alberi sempreverde. I prati circostanti ai laghetti sono perfetti non solo per praticare la pesca sportiva, ma anche per passare del tempo con i propri amici e familiari, fare un picnic e godersi delle giornate di sole all’ombra degli alberi. Potrai praticare competizioni sportive e divertirti con la tua attrezzatura in totale sicurezza.
Laghetto Pakar
I territori del Friuli Venezia Giulia sono dei luoghi magici immersi in scenari incontaminati: raggiungendo il Laghetto Pakar ti troverai di fronte una distesa d’acqua pulita recintata e ricca di vegetazione, circondata da alti alberi ricchi di foglie. Presso questa località potrai pescare in totale autonomia oppure noleggiare l’attrezzatura necessaria direttamente in loco, grazie alle strutture disponibili nei pressi del lago.
Laghetto Partidor
Un altro laghetto molto apprezzato dagli abitanti del luogo e dagli appassionati di pesca sportiva è il Laghetto Partidor, che si trova a Montereale Valcellina ed è raggiungibile in modo pratico e veloce dal centro di San Leonardo. Il lago si trova sull’alta pianura Pordenonese, tanto da godere di una posizione strategica per pescare diverse specie di pesci in totale tranquillità. In particolare, vengono spesso organizzati dei torni di pesca della trota, un pesce molto diffuso in questo territorio.
Laghetto Pradulin
Il Laghetto Pradulin è un ulteriore soluzione perfetta per te per praticare pesca sportiva a contatto con la natura, lungo la sponda del fiume Fella, in provincia di Udine. Il luogo è facilmente raggiungibile anche a piedi e offre la possibilità di fare delle camminate nel verde, per rilassarti e fare una pausa durante le sessioni di pesca. Il Laghetto Pradulin è rinomato anche per un grande allevamento di trote e per la presenza di un’attrezzata zona pic-nic.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Friuli Venezia Giulia
La regione Friuli Venezia Giulia offre tante opportunità per divertirsi e fare numerose attività culturali e naturalistiche. Potrai scegliere tra percorsi e itinerari in montagna, perfetti per il trekking o in bicicletta, fino ad arrivare alla bellissima costa. Il litorale del Friuli Venezia Giulia, infatti, gode di zone paradisiache come gli isolotti selvaggi delle Lagune di Marano Lagunare e Grado. Inoltre, potrai fare escursioni guidate insieme ai tuoi amici nelle riserve naturali, in peculiari grotte, tra i boschi e sui fiumi navigabili.
Località e storia
Il Friuli Venezia Giulia è caratterizzata da una lunga storia, ancora visibile dalla presenza di numerosi castelli, città d’arte e monumenti presenti in tutto il territorio regionale. Potrai visitare luoghi immersi nella leggenda e nei miti, come il noto Castello du Miramare, che domina il Golfo di Trieste, con oltre 20 stanze e risalente al 1800, quando venne edificato per volere dell’arciduca Massimiliano D’Austria. Inoltre, sono molteplici le storiche città d’arte della regione, come Udine, Trieste e Gorizia, mete ideali per escursioni cittadine e meritate pause degustando vini e cibi del luogo.
Sono davvero numerosi i laghetti ideali per pescare in Friuli Venezia Giulia: abbiamo approfondito le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura, dove sarai immerso nella natura, tra i prati e i boschi circostanti. Non aspettare ancora e inizia a divertirti noleggiando l’attrezzatura in compagnia dei tuoi amici!