Le 10 spiagge italiane più accoglienti per la comunità LGBT
L’estate 2023 è davvero dietro l’angolo ed è giunto il momento di stilare una breve classifica delle 10 spiagge più accoglienti per la coloratissima e vivace comunità LGBT di tutta Italia.
Continuando con la lettura viaggerai nelle regioni italiane più gettonate e potrai scegliere la tua prossima meta di vacanza per la stagione estiva. Infatti, il nostro paese offre sempre più spazio alla comunità LGBT e diverse regioni sanno rendersi davvero accoglienti.
Le migliori spiagge LGBT d’Italia per una vacanza all’insegna del relax
- Spiaggia di Varigotti
- Spiaggia La Lecciona
- Spiaggia dei 300 Gradini
- Spiaggia Marina di Licola
- Spiaggia di Nicotera Marina
- Spiaggia di Metaponto
- Spiagge Cala Incina e Pietra Igea
- Spiaggia di Marina di Petacciato
- Spiaggia Baia del Cecetto
- Spiaggia di Portonovo Oltre la Vela
Spiaggia di Varigotti, Liguria
Tra le stupende spiagge liguri, quella di Varigotti è una tra le più ambite della Liguria, specialmente per tutte le persone LGBT alla ricerca di un ambiente friendly nel quale trascorrere le vacanze estive.
Spiaggia la Lecciona, Toscana
Se hai intenzione di visitare la splendida regione Toscana, devi sapere che la Lecciona di Torre del Lago rappresenta, senza dubbio, la spiaggia LGBT friendly più conosciuta e forse più apprezzata di tutta la penisola. Questa è l’ultima spiaggia libera della Versilia e, dal punto di vista paesaggistico, questo è uno tra i pochissimi tratti di costa sabbiosa toscana rimasta allo stato naturale.
Inoltre, se vuoi trascorrere le tue vacanze a Torre del Lago, avrai ben due diverse opzioni, tra cui, appunto, la spiaggia libera Lecciona o, diversamente alcune attrezzate aperte all’intera comunità LGBT.
Spiaggia dei 300 Gradini, Lazio
La spiaggia dei 300 Gradini sorge nel comune di Gaeta, in Lazio. Questo luogo è così denominato a causa della lunga scalinata da percorrere per raggiungerlo. Devi sapere che questa è una delle migliori spiagge LGBT della regione, tuttavia per accedervi è necessario pagare una piccola somma per l’ingresso poiché la zona è tuttora privata. Dunque, se questa estate deciderai di visitare Gaeta, non perdere l’opportunità offerta da un bagno in queste acque, vedrai che sarà un’esperienza unica e indimenticabile.
Spiaggia Marina di Licola, Campania
La spiaggia Marina di Licola è una spiaggia libera che sorge proprio alla fine degli splendidi lidi campani. Puoi raggiungerla approfittando della ferrovia Circumflegrea di Pozzuoli, nella provincia di Napoli, ricordandoti di scendere all’omonima fermata Marina di Licola.
Spiaggia di Nicotera Marina, Calabria
Quella di cui ti parleremo ora è una tra le spiagge più belle di tutta la Puglia, ovvero la splendida e LGBT friendly, spiaggia di Nicotera Marina.
Questo luogo, situato nella provincia di Vibo Valentia, appartiene alla Costa degli Dei e nelle sue immediate vicinanze potrai decidere di visitare anche la spiaggia di Santa Domenica di Ricadi.
Spiaggia di Metaponto, Basilicata
Vicino alla regione Calabra, nella provincia di Matera in Basilicata, si trova un’unica spiaggia rivolta alla comunità LGBTQ+: la spiaggia di Metaponto, situata a Terzo Cavone. Questa distesa sabbiosa è, a tutti gli effetti, una vera e propria meraviglia nascosta caratterizzata da un mare cristallino e sabbia dorata. Inoltre, questo luogo ti offrirà una sensazione unica di pace e totale tranquillità. Tuttavia, allo stesso tempo, è molto frequentata poiché nella pittoresca pineta adiacente alla spiaggia si creano occasioni per incontri interessanti tra persone della comunità LGBTQ+.
Spiagge Cala Incina e Pietra Igea, Puglia
A Polignano a Mare, rinomata località turistica della provincia di Bari, puoi visitare la celebre Costa Incina e Pietra Igea, una bellissima insenatura che sorge nelle immediate vicinanze di Cozze.
Recandoti qui troverai un’area prevalentemente scogliosa, ma lambita da un mare limpido e cristallino che ricopre un magnifico fondale marino.
Spiaggia di Marina di Petacciato, Molise
Spostandoci in Molise ti proponiamo la spiaggia LGBTQIA+ di Marina di Petacciato, incastonata nella splendida provincia di Campobasso. Questa distesa di sabbia lambita dal mare è frequentata tanto dai molisani quanto dai turisti appartenenti alla comunità LGBT di tutta Italia. Dunque, se deciderai di recarti in questa piccola regione per trascorrere le tue vacanze estive, non dimenticare di visitare questo piccolo angolo di paradiso molisano.
Spiaggia Baia del Cecetto, Abruzzo
In Abruzzo, la spiaggia per la comunità LGBTQIA+ più famosa è senza alcun dubbio la Baia del Cecetto a Chieti.
Stiamo parlando di una meta davvero incantevole, quasi fuori dal tempo. Inoltre, essendo affacciata sulla Costa dei Trabocchi, più precisamente nell’area di Lago Dragoni, questa baia è incorniciata dal meraviglioso Golfo di Venere, proprio alla base del colle sulla cui sommità spicca ancora oggi la pittoresca Abbazia di San Giovanni.
Spiaggia Portonovo Oltre la Vela, Marche
Portonovo Oltre la Vela è un’incantevole caletta di dimensioni ridotte ad Ancona ed è considerata una delle spiagge più belle di tutto il Mar Adriatico.
Inoltre, grazie alla presenza di piccole ma numerose insenature, bagnate da acque meravigliosamente pulite, la bellezza di Portonovo Oltre la Vela può tranquillamente competere con alcune spiagge la cui bellezza caratterizza la regione Sardegna.