Le migliori spiagge d’Italia per motociclisti
Percorrere gli itinerari più suggestivi d’Italia a bordo della propria moto aggiunge un tocco ulteriore di meraviglia al viaggio, con la possibilità di fermarsi nelle location più affascinanti quando si vuole.
Vediamo quindi quali sono le migliori spiagge d’Italia da raggiungere con le due ruote, così da fermarsi per il meritato riposo e poi ripartire per scoprire tutte le bellezze circostanti.
Le spiagge di Acquafredda, Basilicata
La Basilicata è una regione che regala bellissime sorprese dal punto di vista naturalistico e offre delle spiagge dalle acque cristalline e dalla vegetazione incontaminata.
Partiamo quindi con quelle di Acquafredda, che si raggiungono tramite la litoranea Satri-Maratea godendo di un panorama bellissimo in moto.
Ogni caletta è raggiungibile tramite una scalinata che porta direttamente con i piedi nella sabbia bianca, osservando la macchia mediterranea che muta in ogni stagione dell’anno.
Le Maldive del Salento, Puglia
Le Maldive del Salento sono un vero e proprio paradiso naturalistico, che si estende per metri e metri con acqua bassissima e quasi trasparente che ricorda gli atolli esotici.
Per arrivare sul posto dovrai attraversare la Puglia, una regione lunga e ricca di sfaccettature, passando per strade affacciate sul mare e percorsi di campagna ricchi di uliveti e muri a secco.
Il consiglio è di visitare questa location nei periodi di minore affollamento, come ad esempio maggio e settembre, evitando la calca dei mesi centrali dell’estate.
Le Maldive del Salento presentano enormi stabilimenti attrezzati e un ampio parcheggio, ma anche tratti di spiaggia libera in modo che ognuno possa trovare la collocazione che preferisce.
Le spiagge delle Cinque Terre, Liguria
Le Cinque terre regalano degli scorci eccezionali dal punto di vista naturalistico e culturale, poiché presentano paesi cartolina ma anche spiagge che ormai da anni ricevono lo status di bandiera blu.
Una è ad esempio quella di Varigotti, avvolta nelle rocce e dal mare cristallino, che sembra scolpita nella pietra e si presta a un bagno rinfrescante prima di partire a bordo delle due ruote.
La spiaggia di Cave di Lavagna è poco conosciuta ma altrettanto d’impatto, ideale sia per rilassarsi sia per scattare delle meravigliose foto ricordo.
Le spiagge della Sicilia
Alcune delle spiagge della Sicilia sono tra le più belle dal punto di vista naturalistico e si prestano a essere raggiunte tramite suggestivi itinerari in moto.
Partiamo ad esempio da quella di Cefalù, che ha un mare celeste e una strada panoramica per arrivare fino al lido.
Offre una serie di stabilimenti attrezzati e delle aree libere, ideali per i viaggiatori solitari e per le famiglie con bambini.
La statale 286 regala una serie di scorci che richiedono necessariamente una sosta, per ammirare il paesaggio in ogni stagione dell’anno, poiché il clima è quasi sempre mite e soleggiato.
La strada Petralia Suprama domina il mare ed è ideale per coloro che sono alla ricerca di un percorso alternativo rispetto ai soliti itinerari consigliati.
La zona dell’Ogliastra, Sardegna
La Sardegna offre un paesaggio molto variegato, quindi girarla in moto si rivela la scelta vincente per coloro che desiderano ammirare tutto il territorio circostante.
La zona dell’Ogliastra, in particolare, è fatta di terrazze panoramiche che affacciano direttamente sul mare, con faraglioni e calette che rendono il paesaggio unico nel suo genere.
Potrai scegliere di fermarti presso l’insenatura che preferisci, stendere l’asciugamano e poi riprendere il percorso tra rocce e sabbia bianca, all’interno di una macchia mediterranea ricca di sorprese.
Cosa fare: escursioni e itinerari delle migliori spiagge d’Italia per motociclisti
Partendo da Nord, la Liguria è una delle regioni che si prestano maggiormente a itinerari in moto alla scoperta delle spiagge.
La costa è ricca di paesi pittoreschi e le spiagge di rocce e scogli regalano delle cartoline uniche a contrasto con il mare blu.
Non mancano lingue di sabbia bianca attrezzate per coloro che desiderano riposare dopo il lungo guidare lungo le strade panoramiche.
Scendendo, è possibile fermarsi presso le spiagge della Toscana, facendo una tappa presso il monte Argentario e ammirando la distesa della Feniglia che si estende per chilometri e chilometri.
Il mare è azzurro e molto basso, la pineta da attraversare ricca di vegetazione e molto rilassante.
La Campania di presta a un tour in moto alla scoperta della costiera amalfitana, dalle strade tortuose ma allo stesso tempo panoramiche.
Impossibile non fermarsi ad Amalfi e Sorrento per prendere un caffè e ripartire, alla volta della Puglia che con la parte del Salento regala un tour indimenticabile.
Per coloro che amano le isole, la Sicilia e la Sardegna sono fonte inesauribile di panorami mozzafiato, sia per quanto riguarda la parte orientale che quella occidentale.
In entrambi i casi si susseguono spiagge di roccia e di sabbia, così che ognuno possa scegliere la location che meglio si adatta al proprio gusto, per prendere il sole, fare un tuffo e proseguire nel tour.
Località e storia
Numerose sono le strade antiche e litoranee che è possibile seguire per raggiungere le spiagge più belle d’Italia in motocicletta.
Una delle migliori è ad esempio quella che parte da Pescara e arriva a Roma, regalando delle terrazze sul mare fino all’ingresso nella Città Eterna.
Ancora, molto interessante è l’Adriatica che parte dal Friuli Venezia Giulia e consente di sostare in località di mare molto rinomate.
Un giro sul Gargano è ancora un’esperienza da fare a bordo delle due ruote, con i promontori che scendono a picco sul mare e permettono di vedere tutto il golfo dall’alto, scattando delle memorabili fotografie.