Scopri le migliori spiagge del Molise dove fare snorkeling e ammirare il meraviglioso mondo sottomarino
Il Molise, per quanto sia una delle regioni più piccole d’Italia, presenta dei tratti costieri davvero affascinanti, alcuni dei quali custodiscono spiagge talmente belle da essere mete predilette di chi ama fare snorkeling.
Punto di forza di tale regione è quello di non essere troppo caotica durante le stagioni estive, diventando così un posto totalmente rilassante e tranquillo, ideale per famiglie e per chi vuole svolgere immersioni e altre attività in assoluta pace.
Qui di seguito, dunque, andremo a fornire una guida completa delle migliori spiagge per fare snorkeling in Molise, analizzando nel dettaglio le loro caratteristiche e scoprendo cos’altro ha da offrire l’affascinante territorio che le circonda.
Le migliori spiagge per fare snorkeling in Molise
- Spiaggia di Campomarino
- Spiaggia di Ramitelli
- Spiaggia di Vallona
- Spiaggia di Sant’Antonio
- Spiaggia di Rio Vivo
Spiaggia di Campomarino
Recarsi alla spiaggia di Campomarino significa garantirsi un litorale molto ampio, lungo più di 3 km, in cui si alternano zone libere a lidi attrezzati.
Questa spiaggia è sicuramente una delle più apprezzate del Molise, grazie anche al fatto di essere caratterizzata da una sabbia fine e bagnata da un mare azzurro e limpido che permette agli amanti dello snorkeling di trascorrere piacevoli ore di svago.
A impreziosire il territorio è la bellissima pineta che la costeggia, ideale per effettuare interessanti passeggiate che, specialmente nei mesi più caldi, permetteranno di godersi l’ombra creata dalla fitte rete di alberi presenti nei dintorni.
Spiaggia di Ramitelli
Proseguendo per il litorale di Campomarino, i turisti potranno trovare la piccola spiaggia di Ramitelli che segna il confine tra il Molise e la Puglia.
Anche in questo caso parliamo di una porzione di spiaggia caratterizzata da sabbia fine, intervallata da suggestive dune, e bagnata da un mare talmente limpido da risvegliare la passione dei più assidui amanti dello snorkeling.
La pace e la quiete che la contraddistinguono, inoltre, la rende meta perfetta anche per famiglie con bambini, ma soprattutto per chi vuole riposarsi dopo aver effettuato le attività subacquee e desidera godersi il silenzio e la pace che solo questo territorio, insieme a pochi altri, sa garantire.
Spiaggia di Vallona
Poco distante dal porto turistico di Marina di Santa Cristina è situata la bellissima spiaggia di Vallona, circondata dall’omonima pineta.
Le sue dimensioni ridotte non costituiscono un grande problema; qui, infatti, la pace e la tranquillità regnano sovrane e chiunque desideri andarci potrà godersi la sua sabbia dorata e fine, bagnata dal mare azzurro che degrada lentamente verso il largo.
Dunque, la spiaggia di Vallona rientra a pieno merito tra le migliori spiagge per fare un tranquillo snorkeling in Molise; i turisti, infatti, rimarranno stupiti dalle bellezze custodite sotto la superficie dell’acqua.
Spiaggia di Sant’Antonio
Con la spiaggia di Sant’Antonio arriviamo a menzionare quella maggiormente apprezzata dell’intera regione Molise; situata sul litorale di Termoli, questo luogo saprà incantare i turisti per la sabbia fine e per le acque talmente limpide da diventare il sogno degli amanti dello snorkeling.
Punto a favore della spiaggia di Sant’Antonio è senz’altro rappresentato dalla sua centralità e dal fatto di garantire numerosi servizi ai bagnanti, con la possibilità aggiuntiva di poter affittare tutte le attrezzature necessarie per effettuare meravigliose immersioni.
Spiaggia di Rio Vivo
Chi ama lo snorkeling ed è appassionato di ogni sport che riguardi il mare, non può perdere l’occasione di recarsi alla spiaggia di Rio Vivo che, insieme a quella di San’Antonio, rappresenta una dei tratti più apprezzati del litorale di Termoli.
Questa baia, ampia appena 150 metri, è il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e di ogni altro sport acquatico o da spiaggia, in quanto può garantire il noleggio delle attrezzature necessarie per effettuare numerose e interessanti attività.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Molise
Dopo aver proposto una guida dettagliata sulle migliori spiagge per fare snorkeling in Molise, vediamo ora quali altri territori ci sono da scoprire in questa affascinante regione.
Alcune delle escursioni e degli itinerari proposti dalle guide locali permetteranno ai turisti di esplorare luoghi bellissimi, che rappresentano un mix tra storia, cultura e paesaggi naturalistici.
Tra questi, da non perdere è il trekking lungo il Tratturo Magno, un tratto lunghissimo che attraversa il Molise, partendo da L’Aquila e che arriva sino a Foggia.
Il nome deriva dagli antichi tratturi, ovvero sentieri utilizzati dai pastori per la transumanza e che, al giorno d’oggi, hanno lasciato reperti archeologici di grande valore storico.
La porzione di Tratturo Magno presente in Molise costituisce l’ottava tappa dell’intero sentiero e, con i suoi 31 km, permetterà ai turisti di esplorare la natura incontaminata che, dal mare, arriva fino a “San Martino in Pensilis”.
Località e storia
La regione molisana, per quanto piccola possa essere, custodisce una storia molto antica che, fino alla caduta dell’impero romano, è andata di pari passo con quella dell’Abruzzo.
Uno dei periodi più turbolenti si è registrato quando il territorio è stato annesso al ducato di Benevento, nel lontano 572 d.C, per poi conoscere altri momenti difficili quando, nel IX secolo, ci fu l’invasione da parte dei Saraceni che minarono fortemente la sua fragile economia.
Nella storia moderna, invece, la zona di Campobasso fu martoriata dai continui bombardamenti avvenuti durante il secondo conflitto mondiale, terminati solo quando, nel 1943, sbarcarono gli alleati a Termoli.