Windsurf in Calabria : scopri le migliori spiagge per vivere l’emozione di cavalcare le onde del mare
L’incantevole Calabria è ricca di spiagge dorate baciate dal sole e accarezzate dall’acqua del mare che ovunque si mostra azzurra, limpida. La regione però non è invitante solamente per i bagnanti che possono rilassarsi tra un tuffo e l’altro e abbronzarsi, ma grazie alle particolari condizioni climatiche anche per gli appassionati di windsurf.
Se anche tu sei uno sportivo e desideri godere a pieno delle onde di questa meravigliosa regione, scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge per windsurf in Calabria.
Le migliori spiagge per windsurf in Calabria
La Calabria è meno fornita di spiagge per windsurf rispetto a regioni come la Puglia, tuttavia, potrai trovare alcune località particolarmente idonee se desideri praticare windsurf, infatti troverai le spiagge di:
-
- Steccato di Cutro
-
- Gizzeria
-
- Punta Pellaro
-
- Golfo di Sant’Eufemia
-
- Le Terrazze
La spiaggia di Steccato di Cutro
Steccato di Cutro si trova su un’area pianeggiante e si affaccia sul Mar Ionio, per la precisione si trova tra Marina di Catanzaro e Isola di Capo Rizzuto. Qui le acque sono verde smeraldo e blu, mentre le spiagge sono composte da sabbia bianca, morbida e sottile.
Stiamo parlando di una spiaggia particolarmente esposta ai venti occidentali e meridionali che, soprattutto durante l’estate, ma non solo, la rendono una rinomata meta degli amanti del windsurf e di altri sport acquatici. In realtà, il clima sempre mite anche d’inverno consente agli sportivi di praticare persino fuori stagione.
I venti principali a Steccato di Cutro soffiano in modo intenso dai quadranti occidentali e Sud-Occidentali, talvolta superando i 50 km orari.
La spiaggia di Gizzeria
La spiaggia di Gizzeria è particolarmente rinomata grazie alle favorevoli condizioni climatiche create dai venti che la rendono la meta dei sogni per chi pratica windsurf.
A Gizzeria soffiano due venti: il primo è termico da Nord-Ovest e da aprile a settembre soffia forte nei giorni di alta pressione: si tratta di un vento a raffiche che lascia l’acqua piatta, creando le condizioni adatte per praticare slalom e freestyle. Il secondo è lo Scirocco, che soffia per lo più in primavera e autunno, ma meno frequentemente rispetto al primo, sebbene in maniera più intensa e per vari giorni consecutivi.
La spiaggia di Punta Pellaro
La spiaggia di Punta Pellaro è ritenuta da oltre 30 anni un punto di riferimento per gli sportivi che praticano windsurf, grazie al fatto che qui il vento soffi per circa 300 giorni l’anno e il clima si presti particolarmente.
Le stagioni ventose sono piuttosto lunghe: le condizioni ideali per dilettarsi sono tra i 12 e i 24 nodi, sebbene i più esperti dominino venti ancora più forti ed eseguano trick persino in condizioni ventose peggiori.
Ogni anno migliaia di appassionati arrivano in questa spiaggia non solo dalla penisola ma da tutta Europa, non a caso è proprio qui che si trovano importanti scuole di windsurf e di kitesurf, dove sono disponibili sia personale qualificato che attrezzature di elevata qualità.
Golfo di Sant’Eufemia
Sul Golfo di Sant’Eufemia, a Lamezia Terme, da Nord e da Nord-Est soffia forte e frequentemente un vento che nei giorni limpidi rende la Sicilia visibile. L’intensità costante del vento rende questo incantevole litorale della Calabria una delle mete preferite dagli amanti del windsurf e del kitesurf.
Grazie al clima sempre mite, sia d’estate che d’inverno gli sportivi arrivano in questa ampia spiaggia priva di scogli e dunque sicura, da ogni dove: qui potrai noleggiare l’attrezzatura, seguire corsi o richiedere l’assistenza di una guida.
Le Terrazze
Gli amanti del windsurf e del kitesurf possono trovare numerosi spot in cui praticare windsurf anche sul versante ionico, per la precisione nell’area di Le Terrazze, a Copanello. Il punto di ritrovo è proprio la Baia di Copanello, in provincia di Crotone, dove un isolotto roccioso aggira lo spot sulla sinistra.
I fondali sabbiosi sono ideali per accogliere tutti coloro che vengono ad allenarsi.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Calabria
In Calabria non avrai che l’imbarazzo della scelta su quali attività svolgere, e sono numerose anche le aziende nautiche che saranno liete di proporti escursioni in barca personalizzate, individuali o di gruppo. Potrai effettuare escursioni costiere, verso le Isole Eolie, studiate per bambini, ma anche praticare immersioni guidate, noleggiare tavole da surf, barche, canoe, sci nautico, gommoni e yacht.
Le escursioni guidate e libere in questa terra baciata da due mari ti permetteranno di conoscere località della Calabria influenzate dalle popolazioni occidentali e da quelle orientali, che hanno generato un patrimonio storico, culturale, archeologico e artistico di immane bellezza.
Località e storia
La Calabria è stata la culla della civiltà italica e ancora oggi conserva un patrimonio etnico, storico e culturale di grande valore che ogni anno attira migliaia di visitatori.
Terra di approdo per numerosi popoli sia dal mare sia dalle regioni transalpine, oggi la Calabria è una perfetta fusione di culture, dialetti e tradizioni; l’arte, la vegetazione, le offerte enogastronomiche e l’archeologia si fondono con la spiccata ospitalità dei suoi abitanti.
Da vedere, i Bronzi di Riace, i centri storici riccamente folkloristici, le ceramica e il rame, le immense aree archeologiche, le opere di Mimmo Rotella e Umberto Boccioni, i filati e le tipiche sculture in legno.
Troverai buona parte del patrimonio archeologico all’interno delle aree di Sibari, nei Parchi di Locri, a Capo Colonna e Roccelletta di Borgia. Di altrettanto immenso valore archeologico anche le aree di Cirò Marina, Monasterace Marina e i numerosi siti dislocati su tutto il territorio regionale.