Windsurf in Friuli Venezia Giulia : scopri le migliori spiagge per vivere l’emozione di cavalcare le onde del mare
Un mix di spiagge sabbiose, oasi naturalistiche nonché numerose e piccole baie lagunari incastonate nella roccia, sono alcune delle caratteristiche dei 130 Km. di costa del Friuli Venezia Giulia. Questa regione bagnata dal Mare Adriatico, vanta tra l’altro alcune rinomate località che si rivelano anche ideali per il windsurf. Se anche tu ami questo sport acquatico, ecco dove cavalcare le onde in Friuli Venezia Giulia.
Le migliori spiagge per windsurf in Friuli Venezia
- Spiaggia di Lignano
- Spiaggia Isola delle Conchiglie
- Spiaggia di Grado
- Spiaggia Isolotto Sacca dei Moreri
- Spiagge del Golfo di Trieste
La spiaggia di Lignano
Lignano è una località del Friuli Venezia Giulia che oltre ad offrirti arenili variegati e di altissima qualità intesa come servizi per i bagnanti, è anche il luogo ideale se ami praticare sport acquatici come il windsurf. Infatti è amatissima sotto questo punto di vista e anche dai più esperti. Il motivo è legato al fatto che ci sono condizioni ideali di temperatura, di mare e soprattutto una soddisfacente forza del vento. Quest’ultimo tra l’altro si rivela adatto anche per altri sport come la vela. Infine devi sapere che se invece sei un principiante ed ambisci a diventare un buon surfista, sulle suddette spiagge ci sono anche scuole con professionisti che ti insegnano i principi fondamentali.
La spiaggia dell’Isola delle Conchiglie
In Friuli Venezia Giulia se ami il mare e le spiagge, devi sapere che quella dell’Isola delle Conchiglie è una delle più belle della regione in quanto lunga e incontaminata. Inoltre nelle giornate in cui il vento soffia con una certa intensità è ideale per praticare il windsurf e il kitesurf. La località che puoi facilmente raggiungere tramite il Faro Rosso di Lignano Sabbiadoro, è anche il luogo ideale per fare una gita in barca partendo dall’arenile stesso oppure visitarla con una motonave.
La spiaggia di Grado
Grado è un’altra meta balneare della regione Friuli Venezia Giulia e che si presta per farti divertire con il windsurf indipendentemente se sei un neofita o un esperto. La spiaggia in tal senso vanta dei centri gestiti da istruttori qualificati, senza contare che nel periodo estivo e precisamente nei week-end questi ultimi impartiscono anche lezioni di vela sia per bambini che per adulti.
La spiaggia dell’Isolotto Sacca dei Moreri
In Friuli Venezia Giulia e precisamente tra le frazioni di Grado e Pineta, si trova l’Isolotto Sacca dei Moreri molto amato dagli appassionati di windsurf e kitesurf. Il contesto tra l’altro è facilmente raggiungibile dalla città, poiché è collegata tramite una pista ciclabile. Il luogo è inoltre diventato meta di pellegrinaggio da parte di tantissimi amanti delle onde, come si evince dalla massiccia presenza annuale di esperti di windsurf provenienti da ogni parte d’Europa.
Le spiagge del Golfo di Trieste
Trieste è il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, ed è da sempre considerata la meta ideale per chi intende divertirsi sulle spiagge e relativo mare per praticare sport acquatici dove la forza del vento gioca un ruolo fondamentale. In loco potrai dunque partecipare a corsi di windsurf e anche di kitesurf, e nel contempo goderti sullo sfondo il famoso castello di Miramare. Il contesto infine oltre a consentirti di cavalcare le onde, ti permette anche di fare del seawatching sfruttando ciò che offre la Riserva della Biosfera Unesco situata nei pressi della suddetta fortezza.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Friuli Venezia Giulia
In occasione di una vacanza all’insegna del windsurf, in Friuli Venezia Giulia avrai anche modo di scoprire numerose zone della regione dove dominano la natura selvaggia e incontaminata. Per fare qualche esempio, potrai optare per delle escursioni facendo trekking tra diversi sentieri ognuno con un coefficiente di difficoltà proprio. Quelli della zona di Tarvisio e delle Alpi Giulie oppure delle Prealpi Carniche, sono soltanto alcuni che ti permetteranno di apprezzare quanto sopra. A margine devi altresì sapere che anche con i tuoi bambini potrai avventurarti in contesti dall’aspetto fiabesco, come ad esempio quello che ti possono regalare i Laghi di Fusine a pochi passi dal confine con la Slovenia.
Località e storia
La storia della regione Friuli Venezia Giulia inizia in tempi lontani ossia all’epoca dei romani. Questi ultimi tuttavia ben presto dovettero assistere all’invasione di popolazioni barbariche di stampo celtico. Dall’alto Medioevo ci fu poi l’invasione dei longobardi e a cui fece seguito quella dei Franchi. In questo periodo nella regione si verificò la massima influenza di popolazioni slave e germaniche che ne plasmarono l’attuale cultura. Nei tempi moderni e precisamente verso al fine del ‘700, il Friuli Venezia Giulia divenne Porto Franco per svariati tipi di commercio. Soltanto nell’anno 1866 entrò a far parte dell’Italia a seguito dell’ormai conclamato Risorgimento che unì i territori della penisola sotto un unico regno. Infine la geografia della regione mutò come la conosciamo oggi a seguito della Seconda Guerra Mondiale, ossia quando la Jugoslavia del generale Tito decise di annetterne alcune zone ridefinendone i confini attuali.