IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge del Molise perfette per il beach volley: scopri dove giocare

Beach volley in Molise: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole

La bella stagione si sta avvicinando e la maggior parte di noi ha già programmato le proprie vacanze estive o è già in vena di ultimi preparativi. Se però fai parte di quella piccola fetta di indecisi o non sai ancora bene dove andare, questa guida farà sicuramente al caso tuo. Il Molise è una terra tutta da scoprire e da vivere, con un mare super limpido e spiagge sabbiose chilometriche. Potrete, infatti, approfittare delle lunghe spiagge per fare delle passeggiate interminabili, ma anche usufruirne per praticare diversi sport, tra cui sicuramente il gettonato beach volley, ma anche calcetto sulla sabbia o il meno usuale beach tennis. Se però siete alla ricerca di relax e non amate tanto il movimento, non dovete assolutamente preoccuparvi. Infatti, potrete godere della finissima sabbia per sdraiarvi al sole in riva al mare e godervi la vostra pace. Il Molise è una meta molto ambita per i turisti, sia italiani che stranieri. Perciò, borsa da mare pronta e via verso la scoperta delle migliori spiagge del Molise!

Le migliori spiagge del Molise dove fare beach volley

 

  • Spiaggia di Marina di Petacciato

 

  • Spiaggia di Sant’Antonio, localizzata nella città di Termoli

 

  • Spiaggia di Rio Vivo, Termoli

 

  • Spiagge di Vallona e di Remitelli in località Campomarino

 

Spiaggia di Marina di Petacciato

Partiamo con la descrizione prima spiaggia, situata nella parte nord del Molise, a pochissimi chilometri di distanza da Termoli (altra graziosa cittadina famosa per le spiagge, di cui parleremo più avanti). La spiaggia di Marina di Petacciato è forse uno dei migliori arenili che la regione ha da offrire: . Si tratta di una spiaggia caratteristica e premiata con la prestigiosa Bandiera Blu. Secondo molti questa spiaggia si può fregiare del titolo di migliore località balneare del Molise, grazie alla finissima sabbia di colore bianco e all’acqua estremamente limpida e cristallina. Una spiaggia adatta a tutti, grandi e piccini, dove le famiglie possono passare intere giornate tranquille e serene. Infatti, la costa bassa permetterà ai piccoli di giocare senza preoccupazioni e sempre rimanendo a vista. Sicuramente va citata l’attrazione principale della spiaggia: i giochi. La sabbia fine sarà un invito a praticare diversi sport, tra cui il beach volley, con numerosi campi dedicati. Vanno però menzionate anche aree in cui poter giocare a beach soccer o ancora a beach tennis. Insomma, il divertimento non manca.

Spiaggia di Rio Vivo

Andiamo adesso a Termoli, a pochi minuti di distanza da Petacciato. Rio Vivo è una spiaggia situata a sud di Termoli, in cui si riversano tutti gli abitanti della città, ai quali si aggiunge una moltitudine di visitatori, persino stranieri, a riprova della bellezza del posto. Rio Vivo è la meta principale per chi volesse cimentarsi negli sport dinamici da fare in spiaggia: in particolare il beach volley, oppure se siete degli amanti delle racchette potreste lanciarvi in una bella partita di beach tennis. Altrimenti potreste optare per uno sport più ‘umido’. La spiaggia possiede, infatti, la peculiarità di essere costantemente battuta dai venti: e allora perché non approfittare per una bella escursione in vela? Ovviamente non mancano i servizi di ristorazione super attrezzati, per chi desidera provare i cibi e le specialità che questa terra ha da offrire.

Spiaggia di Sant’Antonio

Un’altra spiaggia degna di nota, sempre ubicata a Termoli, è la Spiaggia di Sant’Antonio. Proprio come la spiaggia di Rio Vivo, è frequentata soprattutto per gli sport che si possono praticare: beach volley, calcetto o beach tennis. Tuttavia, se non foste amanti degli sport da praticare sulla spiaggia, potreste trovare interessante la pesca subacquea, mentre una lunga pista ciclabile vi farà vivere i paesaggi mozzafiato che quest’area della regione ha da offrire.

Spiagge di Campomarino: Spiagge di Vallona e di Remitelli

Altre due spiagge di notevole pregio, che distano soltanto una decina di minuti di macchina dal centro di Termoli, sono le spiagge di Vallona e di Remitelli di Campomarino. A differenza delle altre spiagge sin qui citate, sono meno frequentate e quindi perfette per chi volesse godersi un po’ di sano relax senza rumori o disturbi. Le spiagge offrono una sabbia fine e dorata su cui praticare diversi sport (in primis il beach volley) oppure intraprendere delle lunghe passeggiate. In alternativa, ci si può sdraiare sul bagnasciuga oppure sotto l’ombrellone per riposarsi. Insomma sono diverse le possibilità, in funzione delle vostre attitudini.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Molise

Il Molise è una regione poco conosciuta, ma ricca di bellezze naturali e culturali. Ecco alcune idee per escursioni e itinerari.

  • Lago di Guardialfiera: questo lago artificiale, situato tra i comuni di Guardialfiera e Guglionesi, è una meta ideale per il relax e la pesca sportiva.
  • Riserva naturale Monte Mutria: situata tra le province di Campobasso e Isernia, questa riserva naturale offre numerosi sentieri per trekking e mountain bike, alla scoperta della flora e fauna locale.
  • Termoli: questa città costiera è nota per le sue spiagge e per il suo suggestivo centro storico, con la Cattedrale di San Basso e il Castello Svevo.
  • Isernia: situata al centro del Molise, Isernia è una città ricca di storia e cultura, con il suo centro storico medievale, la cattedrale romanica e il museo archeologico.
  • Campitello Matese: situato in provincia di Campobasso, il comprensorio sciistico di Campitello Matese offre piste da sci per ogni livello e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
  • Agnone: situata in provincia di Isernia, Agnone è nota per la sua tradizione artigianale di campane, con la famosa fonderia Marinelli che realizza campane da cinque secoli.
  • Parco nazionale del Abruzzo, Lazio e Molise: questo grande parco nazionale, che si estende su tre regioni, è il luogo ideale per escursioni nella natura e avvistamenti di animali come lupi, orsi e aquile.
  • Castello di Capua: situato nel comune di Campobasso, questo castello medievale offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
  • Pietrabbondante: situata in provincia di Campobasso, questa antica città sannita è famosa per il suo teatro romano, con una capacità di 2.500 spettatori e un’acustica sorprendente.
  • Santuario di Santa Maria del Canneto: situato nella provincia di Isernia, questo santuario è noto per la sua architettura bizantina e per il suo affresco della Vergine Maria del Canneto, considerato miracoloso dai fedeli.

Località e storia

La città di Termoli visse un periodo di grande splendore durante i secoli del Medioevo, estremamente floridi per questa piccola città molisana. Tra Duecento e Trecento, il vecchio borgo si espanse, fino a divenire un centro di discreta importanza nell’Italia meridionale. Il merito fu principalmente del re svevo Federico II, che commissionò la costruzione del castello. Gli anni successivi, invece, si rivelarono bui per la città, a causa delle ripetute incursioni turche che l’hanno messa più volte in ginocchio. Oggi, invece, Termoli vive un periodo di grande ripresa, grazie soprattutto al turismo estivo, e rappresenta una delle principali mete balneari del Molise.
E allora, come potete perdervela? Armatevi di ciabatte e costume e partite alla scoperta del Molise e delle sue bellezze. Buone vacanze e buon divertimento!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.