Beach volley in Sicilia: le migliori spiagge per divertirti sotto il sole
Mare incantevole, spiagge super attrezzate, stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort e di servizi extra e città costiere dai panorami suggestivi sono solo alcune delle peculiarità siciliane che spingono i turisti a recarvisi per le proprie vacanze estive.
Moltissime spiagge siciliane contengono strutture che permettono di divertirsi nelle attività sportive, come il beach volley.
Se sei un’appassionato di questo sport, eccoti una lista dei migliori luoghi dove praticarlo!
Le migliori spiagge per il beach volley in Sicilia
-
- Favignana
-
- Capo Passero
-
- Canneto di Lipari
-
- Marsala
-
- San Vito Lo Capo
Favignana
Favignana è di certo l’isola più incantevole dell’arcipelago delle Egadi, poste al largo di Trapani.
La sua conformazione naturale fa si che essa offra delle spiaggette paradisiache contornate da scogliere e inframezzate da grotte nascoste letteralmente mozzafiato.
Le sue spiagge, come Cala Burrone, sono ampie e dotate di unmare cristallino e sabbia finissima dove sorge uno stabilimento balneare fornito di bar, ristorante e un bellissimo campo da beach volley dove potrai divertirti con gli amici o familiari dalla mattina alla sera.
Il personale della struttura sarà a tua disposizione per fornirti qualsiasi tipo di assistenza nel caso ne avessi particolare bisogno.
Capo Passero
Un’altra spiaggia perfetta per il beach volley e per altre attività sportive è quella di Capo Passero, ubicata sulla punta meridionale della Sicilia.
Gli stabilimenti balneari che sono presenti forniscono ombrelloni, lettini e palme familiari per rendere la tua giornata comoda e piacevole; nei paraggi del piccolo ristorantino incluso nei servizi sorgono diversi campetti per le attività in spiaggia, dal beach soccer al beach volley, metodi per divertirti in compagnia per poi tuffarti nell’incantevole mare cristallino della spiaggia.
Canneto di Lipari
La spiaggia bianchissima di Canneto di Lipari, località sull’omonima isola delle Eolie, è perfetta per sbizzarrirsi nelle attività sportive in spiaggia.
Le strutture che mettono a disposizione proprio questa possibilità mediante il campo da beach volley sono molteplici e tutte in grado di soddisfare le tue esigenze.
La bellezza del mare è ovviamente mozzafiato: le sfumature turchesi e verdi che regala fanno si che la fatica e lo sforzo fisico derivante da una partitella a beach volley possano essere allontanate da un bagno rinfrescante nelle meravigliose acque di Lipari.
Marsala
Spostandoti sulla Sicilia continentale e, più precisamente, sulla litoranea che unisce Palermo a Trapani ti imbatterai in Marsala, centro abitato fornito di varie spiagge piene di stabilimenti balneari dotati dei principali servizi e di qualche extra davvero niente male.
Tra questi figura ovviamente anche i campi da beach volley perfettamente tenuti e pronti per essere solcati per una partitella tra amici.
Il ristorante, il bar, una buona connessione ad Internet e l’enorme spazio di cui potrai godere sono caratteristiche che renderanno il tuo soggiorno nelle spiagge di Marsala davvero speciale!
San Vito Lo Capo
Nei dintorni di Palermo sorge una delle spiagge pù rinomate non solo della zona, ma dell’intera Sicilia: stiamo parlando di San Vito Lo Capo, lunghissima lingua sabbiosa letteralmente costellata da stabilimenti balneari attrezzati di ogni servizio.
Tra di essi figurano numerose aree per l’attività sportiva, come i campi di bocce, da beach volley e da beach soccer, l’ideale per intervallare i bagni nelle meravigliose acque a fondale sabbioso della spiaggia di San Vito Lo Capo!
Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia
La Sicilia è una meta turistica in grado di attirare i viaggiatori di tutto il mondo semplicemente grazie alle sue spiagge; tuttavia, anche i percorsi escursionistici non mancano e ti permettono di visitare le zone dell’isola più incontaminate.
È doveroso menzionare la Riserva Naturale dello Zingaro, un’area protetta dove effettuare del trekking alla scoperta della flora e fauna locali, ma anche dei punti panoramici più suggestivi che danno sulla costa palermitana.
Non solo, anche l’Etna è decisamente un’escursione da fare, anche grazie alla moltitudine di sentieri impervi che costeggiano il vulcano e i rifugi che inframezzano il percorso.
Infine, il Parco delle Madonie, un’enorme area naturale protetta composta da sentieri e ippovie che ti permettono di rimanere a stretto contatto con la natura e di respirare a pieni polmoni l’aria pura e incontaminata della zona.
Località e storia
La posizione strategica che la Sicilia ha da sempre vantato ha avuto un ruolo cruciale per la sua storia.
Dai Sicani in epoca paleolitica, passando per gli Elimi, i Siculi, i Fenici e i Romani, fino ad arrivare ai Normanni, agli Arabi e agli Spagnoli, la Sicilia è stata teatro di notevoli influenze culturali di tutte le popolazioni che hanno occupato il suo territorio.
Alcune delle civiltà più nobili hanno contribuito nel valorizzare le sue odierne città più belle, come Catania, Palermo, Siracusa e Agrigento, solo per citarne alcune.
La caratterizzazione del territorio siculo è prevalentemente collinare, nonostante la presenza dell’Etna, della catena delle Madonie e dell’Appennino Siculo; la pianura più estesa è la Piana di Catania che circonda l’omonima zona del capoluogo di provincia.
I tratti costieri sono sia scogliosi e sabbiosi, mentre la presenza di numerosi arcipelaghi intorno alle coste siciliane fanno si che la superficie regionale aumenti ancora di più.
I fiumi sono pochissimi e perlopiù a carattere torrentizio, mentre i laghi si limitano ad una manciata in tutto il territorio siciliano.