IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge di sabbia più belle della Liguria

Le spiagge di sabbia in Liguria

Certo le spiagge della Liguria non sono famose per la sabbia, caratterizzata com’è da scogliere a picco sul mare e promontori seminascosti dalla vegetazione selvaggia. Eppure, chi non ama le spiagge di ciottoli o pietre ha a disposizione una serie di opzioni non indifferente: è così! La Liguria presenta alcune spiagge sabbiose che meritano d’essere viste e frequentate.

Abbiamo deciso di elencarne alcune, così da aiutarti a scegliere la destinazione perfetta per le tue prossime vacanze al mare in queste terre meravigliose.

Paraggi, Santa Margherita Ligure

Partiamo dalla spiaggia di Paraggi, che potrà sembrare piccola ma è davvero un gioiellino che merita d’essere visitato. Non è un caso se Paraggi è considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Sabbia dorata e soffice come le nuvole, ma soprattutto acque cristalline e piene di biodiversità tutta da ammirare.

A circondare questo delizioso angolo di paradiso una fitta vegetazione e case dal tipico stile locale. È l’ideale per chi non ama le spiagge troppo grandi e soprattutto per chi non ha paura di doversi fare un po’ di strada per raggiungerla: logisticamente, Paraggi è un po’ scomoda.

Spiaggia della Baia del Silenzio, Sestri Levante

È una spiaggia così italiana e così bella che la si trova in tutti gli elenchi internazionali delle migliori destinazioni possibili quando si va al mare in Italia. Per noi sembra “una spiaggia come tante”, ma in realtà è il sunto perfetto della dolce vita che i turisti stranieri sperano di fare qui. Le case sorgono a ridosso di una spiaggia dorata e l’acqua è pulita e cristallina. Dobbiamo però dire che oltre alla sabbia c’è anche qualche sassolino.

Monterosso, Cinque Terre

È considerata da tutti una delle spiagge più belle della Liguria. Il motivo è presto detto: è facile da raggiungere, è ben attrezzata da stabilimenti di qualità e soprattutto la location è super. Monterosso è la spiaggia sulla bocca di tutti, quindi non c’è da stupirsi che sia anche molto affollata. È vicina alla stazione ferroviaria e questo la dice lunga su quanto possa essere facilmente accessibile. 

Tuttavia, chi viene al mare con bambini o anziani deve venire a Monterosso a godersi l’ospitalità ligure e strutture balneari davvero eccellenti, oltre che i tramonti da ricordare in questa regione bellissima.

Cavi di Lavagna, Genova

Cavi è una frazione di Lavagna che ottiene ogni anno la Bandiera Blu per le sue acque meravigliose. Cavi di Lavagna ha una spiaggia meravigliosa, lunga circa 4 chilometri e costituita perlopiù da sabbia. È ben attrezzata come Monterosso, ma forse un pelino meno popolare. Le strutture sono adattissime alle famiglie con bambini, così come attesta anche la Bandiera Verde che sventola sugli stabilimenti.

Spiaggia di Laigueglia, Savona

Se cerchi la true experience ligure, ma senza sassi, devi venire a Laigueglia: sabbia finissima e soffice, litorale non troppo ampio ma tanto bello da perfetto per essere immortalato nelle migliori cartoline made in Italy. È qui che devi venire se cerchi la sabbia in Liguria: esiste davvero ed è tanto bella che ti lascerà senza fiato!

Spiaggia di Terenzo, Lerici

Lerici è il paradiso delle spiagge sabbiose e non possiamo non menzionare questi litorali a forma di mezzaluna caratterizzati da sabbia bianca, acqua color smeraldo e paesaggi tipicamente liguri. La sabbia sembra messa lì a casaccio, tra le scogliere che si gettano a capofitto nel mare, per accogliere i turisti. Da vedere in quest’area anche la spiaggia della Venere Azzurra.

Spiaggia di Moneglia

La spiaggia di Moneglia merita più attenzione di quanta non le venga attribuita. Oltre a trovarsi in prossimità di un bellissimo borgo storico tutto da esplorare, la spiaggia è ampia e bellissima, circondata dai tipici monti liguri che fanno innamorare anche i turisti più scettici. Insomma, potrebbe sembrare una spiaggia “normale”, forse anche un po’ sottovalutata: ma la quiete all’alba e al tramonto valgono ogni minuto in questo meraviglioso luogo.

Le spiagge di sabbia in Liguria

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.