Tra Roma e Nettuno si situa una delle località più affascinanti della costa orientale del Lazio. Si tratta del Golfo di Anzio, un baia conosciuta per le sue splendide spiagge sabbiose, le imponenti pareti rocciose e un mare cristallino.
Scenario di importanti battaglie navali nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il Golfo di Anzio è diventato nel tempo una destinazione turistica molto apprezzata.
Sia delle persone dinamiche e sportive che potranno concedersi nuotate e immersioni in fondali incontaminati dalle acque cristalline o cimentarsi nel più adrenalinico windsurf; ma anche dagli appassionati di storia e cultura grazie al ricco patrimonio storico-artistico come testimoniato dal Parco Archeologico di Anzio.
Se stai organizzando le tue vacanze al mare il Golfo di Anzio potrebbe essere un’ottima opzione!
Scopriamo insieme le spiagge più belle di questa località.
Le migliori spiagge del Golfo di Anzio
- Spiaggia di Anzio
- Spiaggia di Tor Caldara
- Spiaggia delle Grotte di Nerone
- Spiaggia di Lido dei Gigli
- Spiaggia di Lido dei Pini
Spiaggia di Anzio
A distanza di circa 60 km da Roma si trova una delle spiagge più belle e frequentate del litorale laziale, la spiaggia di Anzio.
L’arenile di fine sabbia dorata è stretto e lungo unito a fondali bassi e digradanti sono una combinazione perfetta se viaggi in compagnia dei tuoi bambini.
Per questa ragione, per la proposta di servizi e per la qualità delle acque Anzio è stata premiata con la Bandiera Verde ma anche con la Bandiera Blu.
Ma non sono solo le famiglie a scegliere questa splendida località laziale. Moltissimi appassionati di sport acquatici si riversano ad Anzio per praticare sport come il surf e il kitesurf.
Dal porto turistico inoltre, partono quotidianamente traghetti ed aliscafi che ti permetteranno di esplorare l’Isola di Ponza e le altre Isole Pontine.
Spiaggia di Tor Caldara
Pronto ad immergerti nella natura nel suo aspetto più vero e autentico?
La spiaggia di Tor Caldara, all’interno della Riserva Naturale Regionale Protetta, è il posto giusto per te.
Un arenile di sabbia chiara e fine incorniciata da scogli e macchia mediterranea e un mare cristallino con riflessi verde smeraldo e azzurro il cui fondale digrada dolcemente. Per questa ragione e per la qualità dei servizi offerti, Tor Caldara ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu da parte della FEE.
L’ambiente incontaminato ha favorito il proliferare di una ricca fauna ittica e di una vegetazione rigogliosa,
Alle spalle della spiaggia si trova anche una torre di avvistamento, mentre per arrivarci dovrai percorrere un sentiero che passa attraverso uno stabilimento balneare privato sul quale si trova una meravigliosa terrazza.
Nei paraggi si trovano i resti della Villa di Nerone e due cimiteri, quello tedesco di Anzio e quello militare di Nettuno.
Se infine ami il trekking, non perdere l’opportunità di esplorare gli itinerari tra voliere, sugherete e trincee risalenti alle II guerra mondiale.
Spiaggia delle Grotte di Nerone
Tra le spiagge più famose del litorale a Sud di Roma rientra senz’altro la spiaggia delle Grotte di Nerone perfetta fusione di mare, storia e archeologia.
Inserita all’interno di un Parco Naturale, la località balneare lega il suo nome alla presenza dell’imponente villa imperiale di Nerone.
La spiaggia di sabbia di soffice dorata è lambita da un mare azzurro, cristallino e trasparente con fondali digradanti amatissimi dagli appassionati di snorkeling in cui alberga una meravigliosa biodiversità marina.
Spiaggia di Lido dei Gigli
Situata nel comune di Anzio, a circa 7 chilometri dal Lido dei Pini, la spiaggia di Lido dei Gigli è uno dei pochi tratti non ancora cementificati all’interno dell’area consortile.
Il litorale è di sabbia dorata attorniata da sontuose formazioni dunali, che arrivano anche a 20 metri di altezza, su cui spicca il verde di una profumatissima macchia mediterranea.
Le acque sono azzurre, cristalline e trasparenti e il fondale digradante e sabbioso è ideale per chi ama nuotare in tutta sicurezza o semplicemente godersi un momento di tranquillità in uno splendido contesto naturalistico.
Spiaggia di Lido dei Pini
Pluripremiata col titolo di Bandiera Blu, la spiaggia di Lido dei Pini è una piccola oasi di bellezza tra sabbia finissima e acqua di colore cristallino.
Ideale per rilassanti momenti a base di tintarella o di relax all’ombra dei pini secolari che si trovano oltre le dune, la Spiaggia di Lido dei Pini è molto apprezzata dagli appassionati di kitesurf e di vela.
La spiaggia alterna tratti attrezzati con stabilimenti e servizi e tratti di spiaggia libera.
Cosa fare nel Golfo di Anzio: escursioni e itinerari
Ami la bici o ti piace di più attraversare la natura a piedi, godendoti tutti i piccoli dettagli dell’ambiente che hai attorno? Nel Golfo di Anzio, località nota per il turismo balneare, in realtà c’è spazio anche per dedicarsi ad adrenaliniche sessioni in bicicletta o concedersi rigeneranti passeggiate, il tutto in un contesto naturalistico e storico di altissimo livello.
Tra i percorsi per mountain bike te ne proponiamo uno che da Anzio va verso Nettuno attraversando il bosco di Foglino, lembo forestale residuo di una più vasta foresta denominata “Antica Selva del Circeo e di Terracina”.
Rimarrai senz’altro stupito dalla bellezza di questo luogo ameno e dagli scorci vista mare che incontrerai lungo tutto il percorso.
Per il trekking da non perdere è il percorso ad anello che si snoda ad Anzio alla scoperta delle Grotte di Nerone.
Tra i siti archeologici di Anzio, il più noto è senza dubbio la Villa di Nerone una tappa imperdibile per chi decide di vivere un’esperienza di vacanza qui.
La villa divenne la residenza dell’imperatore Nerone e si estendeva per 800 metri lungo la fascia costiera fino a Capo d’Anzio. Nerone voleva creare una grande dimora degna, sia per dimensioni che per bellezza, al suo status di imperatore. Anche dopo la sua morte tutti i Cesari potevano dimorare nella sua villa che venne utilizzata fino alla dinastia dei Severi. Dopo Settimio Severo la villa fu abbandonata e in seguito saccheggiata da Barbari e Saraceni. Una storia avvincente che si unisce al fascino di un contesto naturalistico davvero unico.
Questo fa di Anzio una meta estremamente trasversale non solo perfetta per il relax ma anche ideale per conoscere la storia italiana e le risorse paesaggistiche della costa laziale.
Località e storia
Anzio, piccola perla a Sud di Roma, oltre ad essere famosa per i numerosi eventi storici che si sono susseguiti al suo interno, è nota per essere meta privilegiata da parte dei turisti di tutto il mondo grazie a coste davvero incantevoli.
A completare il quadro concorre un’ampia offerta di attività all’aria aperta dagli sport acquatici al trekking fino alle visite ai luoghi di interesse storico-culturale.
Scegliendo il Golfo di Anzio, come meta delle tue prossime vacanze estive, entrerai toccherai da vicino le vicende dell’antica Roma accedendo alla Villa di Nerone o ancora potrai visitare il Museo Civico e il Museo dello Sbarco.
Fra le località laziali, si tratta senza dubbio di uno dei più affascinanti, complice anche la relativa vicinanza a Roma che ti permette di organizzare un viaggio in cui goderti anche il fascino della città eterna.
Fiore all’occhiello di questa località è la combinazione estremamente equilibrata tra storia arte e natura. La Riserva Naturale di Tor Caldara ne è vivida testimonianza.
O ancora il cimitero di Guerra di Anzio dove è situato un monumento celebrativo per tutti i soldati americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ma Anzio è anche molto altro.
È anche un aperitivo vista mare in uno dei numerosi bar e ristoranti che si collocano lungo la costa, è la bellezza di una passeggiata tra le vie cittadine, è il fascino di trascorrere una vacanza in un luogo che sembra estraneo al caos e alla frenesia della vita di città.