Guida alle spiagge più belle del Golfo di Cagliari
Cagliari non è solo una città di grande interesse e fascino, ma offre anche una posizione strategica per visitare uno dei tratti più suggestivi della costa meridionale della Sardegna.
Il suo Golfo si estende da Capo Carbonara, arrivando fino a Capo Spartivento e racchiude alcune delle spiagge più affascinanti della zona, che permetteranno ai turisti di esplorare le infinite bellezze naturalistiche di questo territorio.
Le migliori spiagge del Golfo di Cagliari
- Spiaggia del Poetto
- Cala Fighera e Cala Mosca
- Cala Regina
- Spiaggia di Porto Giunco
- Spiaggia di Punta Molentis
Spiaggia del Poetto
Il nostro tour tra le spiagge più belle del Golfo di Cagliari non può non partire da quella più famosa in assoluto: la spiaggia del Poetto.
I suoi 8 km di sabbia bianca e finissima partono dai piedi dalla “Sella del Diavolo” e arrivano a “Quartu San’Elena”.
Meta prediletta di turisti e residenti che hanno desiderio di trascorrere una giornata spensierata al mare, la spiaggia offre anche una vista mozzafiato sul Golfo e sulle montagne circostanti.
Bagnata da acque cristalline e con fondali non troppo profondi, la spiaggia del Poetto è ideale per famiglie con bambini, anche grazie alla presenza di numerosi chioschi e ristoranti che offrono pasti succulenti nel rispetto della gastronomia tipica sarda.
Cala Fighera e Cala Mosca
In zona Villasimus, i turisti potranno andare alla scoperta delle due perle del Golfo di Cagliari: Cala Fighera e Cala Mosca.
La prima offre un contesto più riservato; le sue dimensioni ridotte e l’accesso consentito solo attraversando un sentiero che parte dalla strada principale, la rendono meno frequentata e, per questo, più intonata al concetto di relax e pace.
Cala Mosca, invece, è più ampia e garantisce maggiori servizi.
Entrambe le spiagge sono perfette per praticare snorkeling, anche grazie alla presenza di numerosi fondali rocciosi che consentono di esplorare la suggestiva vita marina che abita nel loro mare cristallino.
Cala Regina
Chi non è particolarmente amante della sabbia e preferisce spiagge più selvagge e con prevalenza di ciottoli, rocce e scogli, troverà in Cala Regina la soluzione ideale.
Distante pochi chilometri dal centro di Cagliari, questa caletta è abbracciata da una rigogliosa vegetazione e da qui sarà possibile ammirare l’antica torre di avvistamento spagnola che si affaccia sul mare e che arricchisce il suo suggestivo panorama.
Spiaggia di Porto Giunco
Chi ha sempre sognato di fare un bagno nel mar dei Caraibi avrà molto piacere nello scoprire che nel Golfo di Cagliari c’è una spiaggia che non farà rimpiangere i tropici: stiamo parlando della spiaggia di Porto Giunco.
Considerata una delle più belle d’Italia, questa spiaggia è bagnata da un mare azzurro e limpidissimo, le cui sfumature contrastano dolcemente con la natura rigogliosa che la circonda e che dà l’impressione di trovarsi in un vero angolo di paradiso.
A pochi passi da qui, inoltre, i turisti potranno raggiungere anche lo stagno di Notteri, divenuto famoso per i suoi meravigliosi fenicotteri rosa, e la torre saracena da cui si potrà ammirare un panorama mozzafiato.
Spiaggia di Punta Molentis
Chiudiamo il nostro tour tra le spiagge più belle del Golfo di Cagliari con quella di Punta Molentis, situata nel versante più a sud della costa, dotata di una sabbia bianca e finissima e bagnata da un mare talmente limpido da sembrare quasi trasparente.
La spiaggia ha dimensioni molto ridotte, pertanto, nei mesi estivi, si consiglia di raggiungerla di primo mattino e garantirsi un posto in riva al mare per godere del più totale relax.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Cagliari
Dopo un bel bagno nei mari delle più affascinanti spiagge del Golfo di Cagliari, non si potrà perdere l’occasione di andare alla scoperta del territorio circostante che merita sicuramente di essere esplorato.
Chi è amante delle lunghe passeggiate potrà prendere parte ai numerosi trekking che si organizzano alla Sella del Diavolo; qui, oltre a scenari davvero suggestivi, si potranno visitare le “rovine del Tempio di Astarte e la Torre di Sant’Elia”.
Merita una menzione anche l’escursione al “Parco Regionale dei Sette Fratelli”, un’area naturale di grande fascino, poco distante da Cagliari, in cui si potranno seguire i sentieri che conducono ai boschi di lecci e, magari, i più fortunati potranno incontrare animali selvatici come cervi e aquile.
Gli amanti dell’archeologia non possono perdere la visita al famoso “Sito Archeologico di Nora” che custodisce testimonianze di grande valore storico della città fenicia e romana.
Infine, se il richiamo del mare è troppo forte, si può prendere parte a qualche gita in barca che parte dai principali porti del Golfo di Cagliari e che permettono di ammirare la costa da un punto diverso e, sicuramente, più privilegiato e suggestivo.
Località e storia
Il Golfo di Cagliari, oggi meta di molti turisti che vogliono concedersi giornate rilassanti e spensierate, un tempo fu tatro di numerosi conflitti e invasioni da parte dei vandali e dei bizantini.
La sua storia millenaria ha segnato profondamente questo territorio e, grazie alla sua posizione strategica, divenne un importante centro commerciale marittimo durante il Medioevo.
Fu solo nel XIX secolo, però, che il Golfo di Cagliari confermò il suo sviluppo economico e sociale, specialmente con l’arrivo dei Savoia e con l’annessione della Sardegna al Regno d’Italia.
Un ulteriore colpo inferto al territorio arrivò con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ma, anche dopo questo periodo nefasto, la zona si riprese rapidamente al termine del conflitto.
Ad oggi, il Golfo di Cagliari è diventato uno dei posti turistici più affascinanti e apprezzati della Sardegna e le sue località principali hanno saputo conservare il prezioso patrimonio culturale, naturale e storico che le hanno rese famose in tutto il mondo.