IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Golfo di Cugnara: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Cugnara

La Sardegna è senza ombra di dubbio una delle destinazioni turistiche più gettonate di tutta Italia, conosciuta a livello internazionale per le acque trasparenti che regalano emozioni uniche. In questo articolo approfondiremo la conoscenza delle migliori spiagge del Golfo di Cugnara, che si trova nella parte settentrionale, sul lato costiero est dell’isola, in un contesto facilmente raggiungibile dal continente attraverso i servizi di navigazione che partono dai principali porti nazionali.

 

Tra le spiagge nel Golfo di Cugnana puoi visitare Punta Volpe, la Spiaggia dei Sassi, Marina di Porto Rotondo, la Spiaggia di Ira o la Spiaggia di Rena Bianca. Hai anche la possibilità di recarti nelle località limitrofe per conoscere meglio la zona, per entrare in contatto con le tradizioni sarde e con la cultura isolana. Una vacanza in Sardegna è l’occasione giusta per assaggiare le delizie tipiche della cucina, con proposte che spaziano dalle primizie di stagione al pesce fresco a km 0 e comprendono vini d’eccellenza.

 

Le migliori spiagge del Golfo di Cugnara

  • Spiaggia di Punta Volpe
  • Spiaggia dei Sassi
  • Marina di Porto Rotondo
  • Spiaggia di Ira
  • Spiaggia di Rena Bianca

Spiaggia di Punta Volpe

Tra le mete più apprezzate dai turisti c’è la spiaggia di Punta Volpe, una delle più famose dell’intero Golfo di Cugnara, che si trova a non molta distanza da Porto Rotondo. La spiaggia ricorda proprio la sabbia bianca che nell’immaginario collettivo definisce la meraviglia della Sardegna, con acque cristalline e un paesaggio assolutamente incantevole. Sulla spiaggia ci sono tutti i comfort e gli stabilimenti propongono lettini ed ombrelloni per la tintarella. È anche possibile trovare ampie zone incontaminate dove cercare pace e tranquillità. La spiaggia di Punta Volpe è proprio sul vertice del golfo, che poi si estende lungo tutto il tratto dell’insenatura costiera.

Spiaggia dei Sassi

Un’altra incredibile proposta per gli appassionati del mare azzurro e trasparente è la Spiaggia dei Sassi, che appartiene al Golfo di Cugnara e si trova più a nord di Porto Rotondo e poco prima di Punta Volpe. La caratteristica differenziante di questo arenile è riferibile proprio al nome, dal momento che è circondata da rocce di grandi dimensioni che la proteggono adeguatamente dal vento, rendendo la permanenza in questa località balneare assolutamente privilegiata anche sotto il profilo climatico.

Marina di Porto Rotondo

Ecco una spiaggia ideale per coloro che amano la vita mondana e il divertimento associato alle vacanze in Sardegna. A Marina di Porto Rotondo, infatti, trovi le spiagge più attrezzate dell’isola, con bar, ristoranti e molti locali notturni dove uscire allegramente insieme ai suoi amici per trascorrere una nottata ballando in riva al mare. Non mancano nelle vicinanze gli hotel lussuosi, i residence e le ville per una vacanza veramente al top. È possibile comunque individuare zone ad accesso libero sulla spiaggia per coloro che cercano un po’ di riservatezza.

Spiaggia di Ira

Un’altra soluzione di primissimo livello in Sardegna è la Spiaggia di Ira, che si inserisce di diritto tra le più celebri di Porto Rotondo e dell’intero Golfo di Cugnara. La sabbia fine e il mare cristallino sono gli ingredienti migliori per il successo turistico di questa zona. I bar sulla spiaggia consentono di gustare in riva al mare un drink oppure un pranzo, rigorosamente a base di pescato del giorno, con materia prima freschissima che impreziosisce antipasti, primi piatti e squisiti secondi.

Spiaggia di Rena Bianca

La Spiaggia di Rena Bianca si trova nella parte settentrionale del Golfo di Cugnara. Il nome identifica alla perfezione lo scenario che ti trovi di fronte in questo vero e proprio angolo di paradiso sardo. Il golfo disegna con il verde della vegetazione una cartolina ambientale dal fascino impareggiabile. Le acque poco profonde vicino a riva permettono anche alle famiglie con bambini piccoli di trascorrere una vacanza indimenticabile in un tratto di mare di livello straordinario.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Cugnara

Tra i suggerimenti per le attività da fare nel Golfo di Cugnara spiccano le gite in barca alla scoperta delle moltissime baie e delle piccole insenature nascoste che racchiudono veri e propri scrigni paesaggistici marini superbi. Noleggiare una barca privata oppure partecipare a una delle tante escursioni organizzate è un’ottima idea per vedere da vicino le coste rocciose, le spiagge e per godere di un’esperienza indimenticabile.

Per una camminata nella natura e per associare l’avventura a una giornata sul mare, puoi decidere di fare una piacevole escursione a piedi. I sentieri ti condurranno attraverso la macchia mediterranea, aprendosi in un panorama mozzafiato, dal quale potrai anche vedere le torri di avvistamento nonché i resti di epoche preistoriche.

Le escursioni nel Golfo di Cugnara possono essere fatte anche con la bicicletta, grazie alla presenza di strade altamente panoramiche, con piste ciclabili che permettono un tragitto agevole e sicuro.

Località e storia

Per una visita culturale e storica alle numerose attrazioni presenti nel Golfo di Cugnara, puoi scegliere di andare alla Torre di Pittolongu oppure alla Torre di Terza, edifici che rappresentano ancora oggi la testimonianza dei Saraceni nell’isola sarda. Puoi inoltre visitare le chiese di epoca romanica, tra cui la chiesa di San Lorenzo che si trova a Olbia oppure le necropoli preistoriche. Una visita imperdibile è quella ai nuraghi e alle tombe dei giganti, che testimoniano direttamente la presenza dell’uomo in questa terra fin dall’antichità. In epoca romana il golfo è diventato poi un importante snodo commerciale, con la presenza del porto di Olbia che metteva in collegamento diretto la penisola italiana con la Sardegna. Il golfo è stato dunque teatro di moltissimi conflitti e di tentativi di invasione, tra cui bisogna evidenziare le incursioni operate in epoca medievale. Il Golfo di Cugnara ancora oggi, però, è una meta di grande fascino che conserva le tracce della storia e della cultura, oltre ad essere una meta imperdibile per i vacanzieri.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.