IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le Spiagge più belle del Golfo di Follonica: foto e mappa

Trova la tua spiaggia a Follonica

Città d’arte, gentili colline, vini pregiati e natura incontaminata, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la splendida Toscana.

A questi si aggiungono anche suggestivi tratti di costa dove turisti di tutto il mondo si recano per trascorrere le loro vacanze al mare.

Il golfo di Follonica rientra appieno tra queste località. Situato nel mar Tirreno si estende a cavallo tra la provincia di Livorno e quella di Grosseto comprendendo i comuni di Piombino, Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia insieme ad altri dell’entroterra come Massa Marittima e Gavorrano.

A segnarne i confini a nord-ovest è Punta della Rocchetta mentre a sud-est il promontorio di Punta Ala, l’Isolotto dello Sparviero e gli scogli Porchetti.

Le spiagge che si inseriscono nel Golfo di Follonica si contraddistinguono per la bellezza e purezza delle loro acque e per il contesto naturalistico che le circonda. Ma non ti anticipiamo nulla, scopriamo insieme le spiagge più belle del golfo di Follonica.

Le migliori spiagge del Golfo di Follonica

  • Cala Martina
  • Cala Violina
  • Spiaggia di Torre Mozza
  • Spiaggia di Pratoranieri
  • Spiaggia delle Rocchette

Cala Martina

Nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Le Bandite di Scarlino si trova questo piccolo paradiso di sassi e acque cristalline. Una spiaggia totalmente selvaggia e incontaminata, quindi priva di servizi, adatta a chi ama le vacanze all’insegna della quiete e del relax.

Nelle immediate vicinanze si trova anche una statua commemorativa di Garibaldi che fece di questa località un approdo prima di raggiungere la Sicilia.

Cala Violina

Molto vicina alla spiaggia precedente, Cala Violina è una meraviglia che investe tutti i sensi e non lo diciamo certo casualmente.

Oltre al contrasto di colori tra la sabbia fine e dorata, il mare azzurro intenso e il verde accesso della pineta alle sue spalle, Cala Violina lega il suo nome al particolare suono della sabbia quando vi si cammina sopra.

La spiaggia è interamente libera ed è sconsigliata alle famiglie con bambini piccoli o alle persone con problemi di deambulazione in quanto per raggiungerla occorre percorrere un sentiero di 1,5 km abbastanza impegnativo.

Spiaggia di Torre Mozza

Mare e piscina insieme… Un sogno? No, semplicemente Torre Mozza!

La spiaggia di Torre Mozza si trova all’interno del Parco Costiero della Sterpaia, a circa 3 km dal Golfo di Follonica.

Il nome deriva dall’antica torre costiera risalente al 1500 e costituita da tre blocchi e costruita per fronteggiare le incursioni dei pirati.

La spiaggia è in gran parte libera anche se non mancano servizi e stabilimenti balneari in cui rilassarsi a dovere.

E a proposito di quella piscina di cui accennavamo sopra si tratta di una piscina naturale, generata da un affioramento roccioso, riparata da onde e correnti in cui le acque sono calme e sicure e custodiscono una splendida biodiversità marina.

Spiaggia di Pratoranieri

Tra le spiagge più celebri di Follonica rientra senz’altro quella di Pratoranieri, località apprezzata dai turisti di tutta Europa.

L’arenile stretto e lungo è composto da una sabbia dorata lambita da acque azzurro intenso.

Per la maggior parte libera, Pratoranieri ha anche stabilimenti in cui noleggiare attrezzature per gli sport acquatici.

La località è davvero a misura di famiglie. Se viaggi con i tuoi bambini, grazie ai fondali bassi vivrai un’esperienza al mare in tutta sicurezza. Inoltre, dopo la giornata di mare, potrai fare un giro in bicicletta nella ciclabile che si estende lungo la litoranea.

La vicinanza di locali, ristoranti e club ti permetterà di goderti anche un po’ di sanissimo divertimento.

Spiaggia delle Rocchette

Una delle spiagge più belle dell’intera Maremma è la spiaggia delle Rocchette.

La sabbia morbida e il fondale che digrada dolcemente la rendono perfetta per i bambini. A questo si aggiungono i numerosi servizi, dagli stabilimenti ai bar fino ai ristoranti.

Sull’estremità destra si trovano alcuni scogli dai quali ci si può tuffare e che culminano in un fondale cristallino amatissimo da chi fa snorkeling.

La spiaggia si trova davanti ad una pineta ed è riparata dal promontorio su cui si trova il Forte delle Rocchette, un’antica torre di avvistamento costruita nel XII sec.

Cosa fare nel Golfo di Follonica: escursioni e itinerari

Chi ha detto che per fare trekking serve andare in alta quota? Il Golfo di Follonica è l’esempio perfetto di come una località marittima possa essere perfetta anche per rigeneranti camminate circondati dagli inebrianti profumi di macchia mediterranea, allietati dalla vista di un meraviglioso mare.

Un percorso davvero imperdibile è quello che da Punta Ala conduce a Follonica, una camminata facile bordo mare della durata di circa 5 ore.

Punta Ala si lascia l’auto nella zona degli impianti sportivi e si entra nella spiaggia, da qui si comincia a camminare per circa un’ora fino ad arrivare alla Foce dell’Alma dove si trova Torre Civette risalente al XVI sec.

Da qui s’imbocca il sentiero a destra del canale e arrivati al ponte lo si attraversa fino a raggiungere il podere Carpineta I.

Si svolta sulla sinistra e costeggiando un filare di cipressi si scende lungo la costa fino alla deviazione che porta a Cala Violino e dopo a Cala Martina.

ll percorso riprende sulla strada sterrata e si continua fino al Sasso di Garibaldi da cui si scende per arrivare fino al porto di Portiglione.

Si prosegue avanti fino ad arrivare in prossimità di tre cancelli, dove sulla destra c’è il sentiero che ci riporta sulla spiaggia.

Altro itinerario interessante è l’anello trekking di Pievaccia.

Il percorso, lungo circa 6 km, è piuttosto semplice e anche se presenta una salita impegnativa ti permetterà di ammirare la Pievaccia un’antica struttura fortificata che domina la valle del Pecora.

Da qui si discende verso il Lago Bicocchi per poi riportare alla partenza attraversando i sentieri che si snodano all’interno del bosco di Montioni.

Località e storia

La storia di Follonica ha radici molto profonde. L’attività estrattiva, infatti, pare risalire già all’età del bronzo epoca in cui, non è a caso, l’isola era chiamata Aethalia, cioè la fumosa.

Durante il periodo Etrusco, il diffondersi della siderurgia determinò dei cambiamenti anche a livello demografico e sociale con la nascita di un ceto di artigiani specializzati, che si insediò vicino alle cave.

E a proposito di epoca etrusca, il golfo di Follonica si trova racchiuso tra le due cittadine di Populonia e Velutonia fulgide testimonianze di questo periodo.

Oggi questa zona, oltre ad essere meta privilegiata da parte di molti turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze al mare in Toscana, si caratterizza per la presenza di poli di attrazione davvero interessanti.

Tra questi la Pinacoteca di arte moderna e contemporanea, il MAGMA museo delle arti in ghisa e numerosi parchi naturali in cui godersi tutta la bellezza di un contesto naturalistico incontaminato.

Naturalmente tutta questa bellezza non può non essere accompagnata dalle delizie gastronomiche di questa zona. Dai piatti a base di pescato fresco al paté di fegatini, dalla pappa al pomodoro fino alla ribollita e, se siete davvero golosi (e anche un po’ fortunati!) tutti i prodotti al tartufo fresco.

Trova la tua spiaggia a Follonica

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.