IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le Spiagge più belle del Golfo di Genova: foto e mappa

Golfo di Genova: guida alle spiagge più belle

Il Golfo di Genova è la parte più a Nord del Mar Ligure e va da Capo Mele fino all’Isola di Palmarola. Esteso per circa 240 km, comprende al suo interno anche due golfi più piccoli, quello del Paradiso e quello del Tiguglio e include l’intera costa della provincia di Genova oltre ad alcuni tratti della provincia di Savona e della Spezia.

Decidere di trascorrere le tue vacanze nel Golfo di Genova ti permetterà di vivere un’esperienza tra storia, divertimento e spiagge.

Rivivrai i fasti di una delle repubbliche marinare, l’unica ad aver conservato il suo porto sul quale gli ultimi interventi di restauro risalgono al 1992, entrerai a contatto con luoghi tra i più belli d’Italia (Genova nel 2004 è anche stata Capitale della Cultura) ma soprattutto potrai rilassarti in spiagge davvero splendide.

Quando si parla delle spiagge del golfo di Genova bisogna sapere che si suddividono tra le spiagge di Levante e quelle di Ponente, una suddivisione puramente geografica che non va ad alterare il fascino unico di questa località tra le più belle della Liguria.

Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle del golfo di Genova

Le migliori spiagge del Golfo di Genova

  • Spiaggia di Vesima
  • Spiaggia di Cogoleto
  • Spiaggia di Sori
  • Spiaggia di Recco
  • Spiaggia di Camogli

Spiaggia di Vesima

Uno scenario naturalistico davvero unico è quello che circonda la spiaggia di Vesima. Questa località, infatti, è incastonata tra le montagne e si caratterizza per la presenza di diverse baie di piccoli ciottoli grigi bagnati da acque blu intenso.

Molto affollata durante la stagione, la spiaggia di Vesima dispone di un’ampia area attrezzata ma anche di una zona libera per conciliare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore, compresi gli appassionati di sport acquatici.

Spiaggia di Cogoleto

Benvenuto nel paese natale di Cristoforo Colombo!

Località balneare molto amata nella provincia di Genova, Cogoleto occupa 3 km di costa e rientra tra le spiagge più lunghe dell’intera costa ligure.

La presenza di una sabbia fina mista a ghiaia, di colore bianco grigio, dà vita ad un paesaggio quasi lunare su cui si inseriscono le pennellate azzurro intenso di acque pure e cristalline.

Potrete rilassarvi a prendere il sole oppure divertirvi con i numerosi intrattenimenti sulla spiaggia.

Spiaggia di Sori

La spiaggia di Sori è di sabbia fine e scura con piccoli sassolini sulla battigia. Il fondale è sabbioso e digrada dolcemente verso il largo, ciononostante la costa rimane alta rocciosa e frastagliata e quindi l’accesso in acqua non è esattamente agevole.

Ma niente paura. Potrai goderti comunque un rigenerante bagno o una nuotata grazie ai piccoli accessi che s’insinuano tra gli scogli.

Spiaggia di Recco

Amante del surf da onda? Questa è la spiaggia perfetta per te!

L’arenile della Spiaggia di Recco è piccolo, composta da ghiaia e ciottoli grigi bagnati da acque splendidamente pure e cristalline.

Oltre al surf, Recco è conosciuta per la pallanuoto e per la ricchezza di servizi che si trovano lungo il litorale.

Particolare è il tratto della Spiaggia dei Frati particolarmente amata dagli appassionati di snorkeling per la qualità del fondale che diventa subito profondo appena ci si allontana dalla riva.

Spiaggia di Camogli

La spiaggia di Camogli è tra le più famose e fotografate di tutta la Liguria.

Piuttosto estesa, nella prima parte è libera e ad accesso gratuito con sassolini misti e sabbia ruvida bagnata da un mare azzurrissimo.

Andando verso la chiesa cominciano ad avvicendarsi gli stabilimenti balneari dove potrai goderti una vacanza all’insegna del comfort e del relax.

Se vuoi, invece, concederti un momento di svago sportivo in prossimità del circolo velico puoi noleggiare gommoni e pedalò.

Caratteristica è la Baia di San Fruttuoso, una piccola spiaggia di ciottoli bianchi su cui svetta un’abbazia circondata dalla fittissima macchia mediterranea ligure. Acque verde smeraldo e un’imponente scogliera completano il quadro di questo luogo di indiscutibile bellezza.

Cosa fare nel Golfo di Genova: escursioni e itinerari

Genova è conosciuta in tutto il mondo per il suo splendido centro storico, il famosissimo acquario, le tipiche casette in stile marinaro con le facciate color pastello e le imperdibili spiagge.

La sua conformazione geografica, con la suggestiva cornice montana, la rende una meta perfetta per fare delle escursioni a stretto contatto con la natura.

Consigliatissimo è l’Anello del Monte Giugo, una passeggiata piuttosto impegnativa prevalentemente in salita. I metri di dislivello sono circa 520, ma la fatica verrà ampiamente ripagata una volta arrivati in cima alla vetta con vista sul Golfo di Genova e sul Tigullio.

Si parte da Nervi in zona Chiesa di San Rocco. Da qui troverete un’area picnic con una salita che conduce proprio al monte Giugo.

Altro percorso in zona Nervi è quello che porta ai Laghetti, piccoli specchi d’acqua, situati nell’Appennino Ligure.

Si tratta di una camminata piacevolissima, da fare anche con i bambini, di breve durata visto che la lunghezza è di 3,7 km

I laghetti sono una piccola oasi naturale, perfetta per godere della frescura durante il periodo estivo lontano dal caos cittadino.

Come abbiamo già detto, Genova è ricchissima di storia caratteristica che si ritrova anche nei percorsi trekking. Oltre ai bunker di Monte Moro, ti consigliamo di ripercorrere il sentiero che gli avi di Cristoforo Colombo attraversarono per giungere a Genova.

La camminata è lunga 19 km e si snoda attraverso 7 comuni, partendo da Terrarossa di Moconesi fino a Quinto.

Il sentiero è stato inaugurato nel 1992 in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell’America. Venne poi abbandonato per un lungo periodo, fino ad arrivare al 2020 anno in cui il percorso è stato rilanciato.

Il patrimonio che si trova al suo interno è davvero inestimabile. L’Hospitalis di San Giacomo di Pozzuolo, antica foresteria operativa tra il 1200 il 1500, le cave di Monte Rosso dove si trovano i resti di macchinari abbandonati intorno agli anni ’30 e tutte le tappe che la famiglia di Colombro attraversò per arrivare a Quinto.

Località e storia

Genova col suo fascino intramontabile, unisce le caratteristiche di una tipica città d’arte a quelle di un borgo marinaro. Località da sempre fulcro di scambi e traffici commerciali cela al suo interno un centro storico di grande pregio (si tratta infatti del centro storico medievale più grande d’Europa).

Oggi l’identità di questa città si mostra multiculturale e cosmopolita. Tra le botteghe storiche, le trattorie e i negozi caratteristici si innestano sprazzi di modernità che rivelano un animo vivace e dinamico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.