Guida alle spiagge più belle del Golfo di Pozzuoli
Pozzuoli è una cittadina in provincia di Napoli, situata all’interno dei Campi Flegrei. Il suo golfo si estende da Capo Posillipo e Capo Miseno e offre numerose zone balneari caratterizzate da fondali per lo più sabbiosi e dalle acque pulite e cristalline.
Vediamo assieme le spiagge più belle del Golfo di Pozzuoli.
Le migliori spiagge del Golfo di Pozzuoli
- Lungomare Pertini (o Yalta)
- Spiaggia della Gaiola
- Spiaggia della Gaiola
- Spiaggia del Castello di Baia
- Spiaggetta di Villa Ferretti
- Spiaggia di Capo Miseno
Lungomare Pertini (o Yalta)
Il Lungomare Pertini, conosciuto anche come Lungomare Yalta per il gemellaggio con l’omonima cittadina russa, offre spiaggette di ciottoli e ghiaia che si affacciano su un mare tra i più amati del Golfo di Pozzuoli. Si tratta, infatti, di uno dei posti più frequentati soprattutto nella stagione estiva, grazie anche ai numerosi pub e ristoranti che lo popolano.
È, inoltre, ideale se ti piace passeggiare in riva al mare ammirando un panorama dal fascino unico.
Spiaggia della Gaiola
Nella parte est del Golfo di Pozzuoli, sulla costa di Posillipo, si trova la Spiaggia della Gaiola che prende il nome dell’omonima isola.
Situata all’interno dell’Area Protetta del Parco della Gaiola, oggi è considerata una delle zone balneari più belle e suggestive della zona.
Una delle caratteristiche che sicuramente apprezzerai, oltre al mare cristallino, è la pulizia della spiaggia grazie al personale dedicato a mantenerne l’ordine.
Spiaggia di Lucrino
Proseguendo verso est nel Golfo di Pozzuoli, troverai la Spiaggia di Lucrino. Il suo litorale è contraddistinto da spiagge non troppo grandi ma abbastanza tranquille. Qui potrai trovare sia zone di spiaggia libera sia aree con lidi balneari dotati di ogni tipo di servizio. Puoi facilmente raggiungere la Spiaggia di Lucrino in auto o con i mezzi pubblici locali.
Spiaggia del Castello di Baia
Se sei alla ricerca di un luogo balneare unico e suggestivo, allora non puoi non recarti nella Spiaggia del Castello di Baia, alle pendici dell’omonimo Castello, in località Bacoli. Situata ad est del Golfo di Pozzuoli, può essere tranquillamente considerata una delle più belle del luogo.
La sua particolarità è dovuta al fatto che è raggiungibile solo via mare, attraverso gommoni, barche o il servizio di traghettamento del vicino molo. Il suo mare è caratterizzata da acque pulite e cristalline la cui limpidezza è garantita dal fondale sia roccioso che sabbioso. La spiaggia è di piccole dimensioni, caratterizzata da sabbia finissima e dorata.
Una volta raggiunta la spiaggia, troverai un lido balneare che offre, oltre il servizio di ristorazione, anche la possibilità di affittare lettini e ombrelloni.
Spiaggetta di Villa Ferretti
Sempre in località Bacoli, troverai un’altra spiaggia molto suggestiva grazie alle sue acque turchesi. Si tratta della Spiaggetta di Villa Ferretti, tornata accessibile grazie al sequestro della villa alla malavita locale.
Si tratta di una spiaggia libera dove quindi non troverai lidi con bar o ristoranti. E’ accessibile da una stradina in discesa che attraversa il parco in prossima della villa.
Spiaggia di Capo Miseno
Capo Miseno è un’altura che si trova nella punta estrema sud occidentale del Golfo di Pozzuoli. Nelle immediate vicinanze troverai una delle più belle spiagge del Golfo di Pozzuoli, ossia la Spiaggia di Capo Miseno. Dal litorale lunghissimo, offre un mare limpido e cristallino che, insieme alla sua spiaggia sabbiosa e al suo fondale basso, la rendono un posto perfetto per rilassarsi al sole. Allontanandoti dalla riva con barche o gommoni, potrai anche ammirare alcuni siti di straordinaria bellezza, raggiungibili solo via mare. La spiaggia di Capo Miseno, inoltre, ospita numerosi lidi ben attrezzati che la sera si trasformano in veri e propri locali con musica e balli.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Pozzuoli
Il Golfo di Pozzuoli è una zona di spettacolare bellezza che offre numerosi itinerari ed escursioni.
Il modo migliore per poter ammirare le bellezze di Pozzuoli è quello di passeggiare tra le sue vie, senza dimenticare di passare dal Lungomare Pertini.
La zona dei Campi Flegrei è certamente quella che offre innumerevoli attrazioni da scoprire quali, ad esempio, i templi, gli anfiteatri e la solfatara. Numerosi sono inoltre i promontori presenti al suo interno. Non perderti, infatti, l’occasione di organizzare delle escursioni su di essi. Raggiungendo il ciglio del cratere vulcanico di Monte Gauro, ad esempio, potrai godere di una vista mozzafiato sull’intera zona.
L’area circostante il Golfo di Pozzuoli è inoltre caratterizzata dalla presenza di numerosi boschi, all’interno dei quali potrai scoprire incantevoli sentieri immersi nella natura.
Località e storia
La città di Pozzuoli è tra le più antiche del territorio italiano. Fondata nel 529 a.C. da alcuni profughi dell’isola greca Samo, fu inizialmente denominata Dicearchia, ossia “città del giusto governo”.
Successivamente venne occupata prima da Sanniti nel 421 a.C. e dopo dai Romani nel 338 a.C. Sotto la denominazione romana cambiò il nome in Puteoli, ossia “piccoli pozzi”.
Grazie ai Romani divenne uno dei porti più importanti e strategici del Mediterraneo e rimase tale per diversi secoli, fino alla costruzione del porto di Ostia che fece perdere il prestigio di principale porto commerciale.
La zona di Pozzuoli, come quella dell’intera area dei Campi Flegrei, è da sempre caratterizzata dal cosiddetto bradisismo, ossia un fenomeno che causa movimenti lenti del terreno, dall’alto verso il basso, a ripetizione ciclica. Per tale motivo, negli anni ottanta il porto venne spostato di circa 50 metri dalla precedente posizione.