Golfo di Procchio è una località balneare dell’Isola d’Elba situata nell’omonima frazione del comune di Marciana. Situato sulla costa settentrionale, si trova a circa 10 km da Portoferraio.
Le migliori spiagge del Golfo di Procchio
Tra le migliori spiagge di Golfo di Procchio è possibile menzionare:
- Spiaggia di Procchio
- Spiaggia di Spartaia
- Spiaggia di Campo all’Aia
- Spiaggia della Guardiola
Spiaggia di Procchio
La spiaggia di Procchio si distingue per la distesa di sabbia morbida lunga circa 1 km. Più in particolare, questa zona si divide in tre sezioni: Procchio, Campo all’Aia e La Guardiola. La prima si trova nell’area occidentale ed è seguita verso est da Campo all’Aia e infine da La Guardiola con la quale termina l’insenatura. La spiaggia di Procchio appare quindi come un arco bagnato da mare calmo e turchese. Questa zona gode inoltre di un’ottima ventilazione che rende il clima ideale anche durante le giornate più torride. Per via di tali caratteristiche e del fondale basso, questa porzione di costa è adatta anche alle famiglie con bambini. La spiaggia di Procchio si compone di stabilimenti balneari attrezzati e di aree libere.
Spiaggia di Spartaia
La spiaggia di Spartaia è situata tra la spiaggia di Procchio e la spiaggia della Paolina. Il suo nome richiama la ricca vegetazione circostante composta da piante di Sparto. Ciò che rende unica questa porzione di costa è la posizione, essa è infatti incastonata tra due alti scogli mentre alle sue spalle si estende la macchia mediterranea. La spiaggia di Spartaia si compone di una lunga distesa di sabbia dorata (160 m) bagnata da acque limpide dal particolare colore turchese e lambita da venti freschi. Per ciò che concerne i servizi, sono presenti aree libere e lidi attrezzati pertanto è adatta a tutti, dai gruppi di amici alle famiglie.
Spiaggia di Campo all’Aia
La spiaggia di Campo all’Aia viene considerata come il prolungamento della spiaggia di Procchio. Caratterizzata da fondali che degradano dolcemente, è perfetta per chi cerca comodità è relax. Inoltre, la presenza di sabbia fine e di rocce che riparano dai venti rende questa area particolarmente apprezzata da locali e turisti. La spiaggia è libera ma spostandosi verso ovest è possibile trovare stabilimenti balneari attrezzati.
Spiaggia della Guardiola
La spiaggia della Guardiola rappresenta il punto in cui culmina il Golfo di Procchio. La sua posizione privilegiata la rende particolarmente apprezzata dai turisti che durante i mesi estivi trascorrono qui le proprie vacanze. Qui il fondale si compone di sabbia mista a ghiaia. Inoltre, ciò che distingue questa spiaggia è la sua scarsa profondità che rende gli spazi, soprattutto quelli liberi, particolarmente stretti. Tali peculiarità la rendono pertanto ideale per gli amanti della natura ma non per coloro che cercano servizi e comfort.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Procchio
Se ami le escursioni e il trekking, a Golfo Procchio e più in generale all’Isola d’Elba troverai ciò che cerchi. Più in particolare, tra gli itinerari più amati è possibile includere La Via dell’Essenza. Tale percorso attraversa il sentiero costiero chiamato La Via dei Lecci e successivamente quello tra l’Enfola e Procchio. Dalla spiaggia della Biodola si raggiunge quella di Procchio per poi proseguire continuando da Veticcio a Forno. L’intero percorso ha una durata di circa un’ora ed è adatto a tutti, esperti e principianti. Si tratta infatti di una piacevole escursione sul mare che consente di ammirare il paesaggio nonché di raggiungere due piccole spiagge poco frequentate ossia Lamaia e Porticciolo. Un’altra escursione particolarmente apprezzata nella zona è quella chiamata Percorso della Salute. Per via della sua semplicità è spesso consigliata alle famiglie con bambini. La pendenza è infatti esigua e l’intera passeggiata risulta ombreggiata. Il punto di partenza è l’estremità occidentale della spiaggia della Bidola. Da qui si attraversa un sentiero sugli scogli per poi proseguire a pochi passi dal mare attraversando una suggestiva galleria ricavata all’interno di una roccia durante la Seconda Guerra Mondiale. Proseguendo si raggiunge un’affascinante caletta. Infine, dal fondo della baia è possibile proseguire lungo un sentiero circondato da verdeggiante e profumata macchia mediterranea. Qui ci si immette lungo Via della Cicala che conduce all’estremità orientale della spiaggia di Procchio, più in particolare alla spiaggia della Guardiola.
Località e storia
Il Golfo di Procchio è situato nel comune di Marciana a breve distanza da Portoferraio. Considerato uno dei comuni più estesi dell’Isola d’Elba racchiude al suo interno frazioni e marine divenute nel corso degli anni località balneari amate e molto frequentata in estate.
La storia di Marciana è piuttosto antica. Gli storici hanno infatti rinvenuto documenti e reperti archeologici che ne attestano il suo passato. Inizialmente la città prendeva il nome di Cervinia ed era nota per la lavorazione di ferro e rame. Infatti, tra gli oggetti ritrovati vi sono forni di fusione e lo scafo di una nave romana su cui erano ancora custodite anfore perfettamente conservate. I primi documento che attestano l’esistenza del Comune di Marciane risalgono al XIII secolo. Dello stesso periodo è presumibilmente il nucleo della Fortezza.