Guida alle spiagge più belle del Golfo di Sant’Eufemia
Il golfo di Sant’Eufemia, conosciuto anche con il nome di golfo di Lamezia Terme, è incastonato tra Capo vaticano a Vibo Valentia e Campora San Giovanni, ad Amantea.
Si tratta di una delle coste più spettacolari d’Italia per i colori del mare che digradano dolcemente e la tipica macchia mediterranea che sembra abbracciare questo tratto costiero. Complici della sua bellezza anche le acque dolci dei fiumi Angitola, Amato e del fiume Savuto che sfociano dolcemente rendendo i fondali cristallini.
Le acque del golfo di Sant’Eufemia sono da sempre molto pescose anche perché riescono a raggiungere profondità importanti che in alcune zone superano i 200 metri. Un’altra importante caratteristica che rende il golfo amatissimo dai visitatori è la presenza di bacini naturali che formano specchi d’acqua meravigliosi, come i laghi di La Volta di Gizzeria nel cuore di Catanzaro.
Le migliori 5 spiagge del Golfo di Santa Eufemia
- Capo Suvero
- Capo Vaticano
- Pizzo Calabro
- Spiaggia della Marinella
- Zambrone
La spiaggia di Capo Suvero
Tra le migliori spiagge del Golfo di Santa Eufemia spicca Capo Suvero, e non solo per l’acqua trasparente e la sabbia bianca che sembra abbracciare il visitatore, ma anche per l’antico faro ancora in funzione.
La spiaggia è molto ampia e contiene tratti organizzati con lidi adatti sia alle famiglie con bambini al seguito che per gruppi di ragazzi. Gli ombrelloni sono ampi e si innestano perfettamente nell’ambiente naturale, offrendo un colpo d’occhio unico a chiunque decide di soggiornarvi anche solo per qualche ora. Ottima l’idea di visitare il faro, acceso la sera fino alle prime ore del mattino, suggestivo anche per i bambini che possono ammirarne il funzionamento più da vicino.
La spiaggia di Capo Vaticano
Non servono tante parole per descrivere questo lungo tratto di spiaggia che costituisce, probabilmente, uno dei più belli d’Italia. Il mare di Capo Vaticano presenta colori spettacolari che digradano dolcemente dalla riva verso il largo, consentendo al turista di praticare diversi sport: dallo snorkeling all’utilizzo della canoa fino al pedalò, per divertirsi in mare ammirando più da vicino le tonalità cangianti dell’acqua.
Il tratto di spiaggia libera è piuttosto ridotto, dal momento che il turismo chiede diversi servizi per sfruttare al meglio la zona: ombrelloni, lettini, ristoranti o bar organizzati per un finger food rapido e succulento. Ma anche gommoni che fungono da taxi boat in sicurezza e gonfiabili in acqua per i più piccoli, il tutto in un’atmosfera rilassante e tranquilla che permette a tutti di godere del meraviglioso mare.
La spiaggia della Marinella
Chiamata anche “La Tunnara”, perché in passato era frequentata dai pescatori di tonno, questa spiaggia presenta un’acqua particolarmente trasparente dai fondali bassi e sabbiosi che riflettono la vegetazione presente. Si tratta di un tratto attrezzato con lidi che propongono servizi di diverso tipo e una piscina all’aperto perfetta per coloro che preferiscono fare il bagno in modo più riparato.
La spiaggia Bellamana
Ideale per chi ama fare snorkeling, la spiaggia Bellamana è un luogo dove trascorrere qualche ora di totale relax a stretto contatto con la natura e un mare sempre calmo che darà ristoro e pace. Suggeriamo però di visitarla al mattino presto fino al primo pomeriggio, poiché al tramonto si riuniscono i giovani per godere del magnifico tramonto.
Zambrone
Meglio conosciuta come la Spiaggia del Sub, questo piccolo tratto di costa si raggiunge con un percorso a piedi di circa 10 minuti. Nonostante la fatica, consigliamo di visitarla perché una volta giunti a destinazione troverete davanti ai vostri occhi un paradiso di acque trasparenti purificate da sorgenti naturali e da scogli a pelo d’acqua intorno ai quali è possibile ammirare pesci colorati di diverse specie, granchietti e stelle marine.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di sant’Eufemia
Il Golfo di Sant’Eufemia con le sue meravigliose spiagge offre davvero tante possibilità di divertimento per tutte le età e tutte le tasche. Se volete trascorrere un’intera giornata all’insegna della scoperta, proponiamo una gita nelle Isole Eolie, con particolare riguardo a Vulcano dove potrete ammirare (se siete fortunati) un’eruzione dal vivo.
Se non volete rinunciare al relax della spiaggia neanche per qualche ora, da Capo vaticano partono dei gommoni che vi condurranno in alcune spiagge che si raggiungono solo via mare, dandovi la possibilità di immergervi in una natura incontaminata dove non ci sono lidi né bar né altre forme di vita se non la meravigliosa flora di questa zona.
Il pomeriggio, invece, potrete visitare il Castello di Murat al centro di Pizzo Calabro, i cui interni sono mantenuti particolarmente bene. E dopo, potrete visitare la piccola chiesa di Piedigrotta, una grotta avvolta da diverse leggende e ricca di sculture che rappresentano scene bibliche.
Località e storia
La posizione in cui si trova il Golfo di Sant’Eufemia ha avuto una grande rilevanza anche storica, basti pensare che per Omero si trattava della terra degli antichi feaci, da cui prende il nome la costa dei Feaci. Amatissima dai greci, fu poi conquistata dai romani che la chiamarono Vibo Valentia.
Mentre più tardi, nel 1806, divenne il punto strategico in cui gli inglesi, sbarcando, affrontarono l’esercito di Napoleone nella famosa battaglia di Maida. Non bisogna dimenticare che insieme al golfo di Squillace, Sant’Eufemia è stata di grande importanza nel Mediterraneo perché ha dato forma all’istmo più stretto del continente europeo.