Guida alle spiagge più belle del Golfo di Squillace
Il golfo di Squillace è una meta irrinunciabile se sei alla ricerca di una località ricca di storia e bellezze naturali. Una volta giunto in questo meraviglioso territorio ti ritroverai immerso in uno scenario mozzafiato, sospeso tra spiagge meravigliose e siti archeologici il cui pregio valgono a considerare il Golfo di Squillace la perla della costa ionica calabrese. Vediamo ora quali siano le spiagge che rendono caratteristica questa località fonte di attrazione turistica.
Le migliori spiagge del Golfo di Squillace
- Pietragrande
- Soverato
- Caminia di Stalettì
- Copanello
- Badolato Marina
Pietragrande
Questa meravigliosa spiaggia fa parte del comune di Montauro e dista solo 10 Km da Catanzaro il che la rende facilmente raggiungibile, se stai cercando un mare limpido e cristallino in cui immergersi e godere appieno della bellezza del proprio fondale, la spiaggia di Pietragrande fa al caso tuo. Il litorale è piuttosto esteso e comprensivo di due stabilimenti balneari, il resto della spiaggia è libero e pertanto pienamente godibile se sei alla ricerca di uno spazio dove trascorrere del tempo all’insegna del relax.
Soverato
La spiaggia di Soverato rappresenta l’alternativa ideale se intendi trascorrere una vacanza avendo la possibilità di fruire dei principali servizi balneari grazie alla presenza degli stabilimenti. Inoltre questa spiaggia, durante i mesi estivi è luogo di intrattenimento, infatti hanno luogo numerose manifestazioni che rievocano le antiche tradizioni ittiche e culturali risalenti alla Magna Grecia. Non a caso, la zona è costeggiata da numerosi ristoranti, sicché se sei alla ricerca di una buona cucina non farti sfuggire l’occasione di visitare questa meravigliosa spiaggia. Bisogna ricordare che la località Soverano in realtà ricomprende una pluralità di spiagge che si diramano sia verso nord che verso sud lasciando la possibilità di godere in diverse zone del ricco patrimonio storico e naturalistico.
Caminia di Stalettì
La spiaggia di Caminia di Stalettì rappresenta l’opzione migliore se sei alla ricerca di una località balneare dal mare limpido costituito da un fondale profondo ma estremamente cristallino dove immergersi è d’obbligo. La sabbia è fine e chiara, e nelle giornate più ventose la spiaggia offre un buon riparo. Inoltre se lo snorkeling è una delle tue attività preferite, questa spiaggia ti offre la possibilità di praticarlo grazie al mare calmo e ricco di insenature entro le quali si può apprezzare appieno la bellezza del patrimonio naturalistico custodito nelle trasparenti acque. A pochi metri dalla spiaggia si può raggiungere a nuoto una grotta la cui bellezza ti lascerà senza fiato.
Copanello
Copanello è una spiaggia il cui mare cristallino unito alla sabbia fine la rende una meta turistica particolarmente ambita non solo nel periodo estivo ma altresì anche nella stagione primaverile. Inoltre la spiaggia è particolarmente ricca di servizi il che la rende adatta se sei alla ricerca di una località che garantisce la presenza delle principali attrezzature balneare per farti vivere una vacanza all’insegna della comodità. Anche questa spiaggia è la meta ideale per chi intende fare snorkeling così da scoprire le meraviglie offerte dal Golfo di Squillace. Il panorama che puoi ammirare in questa località ti lascerà estasiato grazie allo scenario collinare che sembra avvolgere il litorale balneare.
Badolato Marina
Il Golfo di Squillace offre la possibilità di visitare questa stupenda spiaggia situata a cavallo tra un piccolo e pittoresco porticciolo turistico e una meravigliosa baia dove potrai constatare il profumo proveniente dalla vegetazione circostante. La spiaggia è composta da una sabbia finissima di colore bianco avorio, inoltre grazie alla sua collocazione geografica potrai godere appieno sia delle meraviglie offerte dal mare cristallino che dal patrimonio floreale che ricopre gran parte delle colline circostanti.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Squillace
Il territorio del Golfo di Squillace ti offre la possibilità di fruire di un paesaggio la cui storia millenaria unita alla presenza di una natura imponente e incontaminata renderà il tuo soggiorno un evento particolare, e come tale da annoverare tra i più bei ricordi della tua vita.
- Il castello Normanno: se ti trovi nel territorio del Golfo di Squillace non puoi lasciarti sfuggire la possibilità di visitare il Castello Normanno che si erige sulla città di Squillace sin dal XI secolo. La visita è d’obbligo, specie si vuole ammirare uno splendido panorama una volta arrivati in cima al castello.
- La Strada dei Sapori Cassiodorei: se ami il buon cibo questo itinerario storico e gastronomico ti fornirà l’occasione per gustare delle pietanze preparate con alcuni ingredienti tipici della zona come l’olio d’oliva, finocchio, vino e asparagi) grazie alla presenza di aziende agricole specializzate nella rievocazione storica di alcuni piatti.
- La città di Squillace: trascorrere del tempo nel centro storico di Squillace è utile per renderti conto della valenza storica della cittadina. Infatti potrai visitare alcune chiese conservate in ottimo stato, e perderti tra gli antichi palazzi signorili situati nel borgo vecchio. Tra le Chiese da visitare ti segnalo quella di San Pietro, di San Matteo e la Cattedrale costruita in onore alla Vergine Assunta in Cielo.
Località e storia
Il mare, i paesaggi collinari, i borghi storici rendono il territorio del Golfo di Squillace una delle mete più ambite e frequentate dai turisti di tutto il mondo. La stessa città di Squillace ha una storia millenaria scandita dalla dominazione Normanna, i cui lasciti sono tuttora visibili grazie alle numerose costruzioni medievali che dal XI secolo caratterizzano questa città situata in provincia di Catanzaro. La sua storia e le sue tradizioni sono influenzate dalle dominazioni greche e romane, poi Normanne, e dalle incursioni saracene che costrinsero gli abitanti a trovare riparo lungo i territori collinari. Proprio grazie a questi abitanti sorse la città di Squillace che trovò piena realizzazione e protezione con l’avvento del sovrano Federico d’Aragona nel corso del XVIII secolo. Da allora la città e le sue spiagge hanno mantenuto inalterato il proprio fascino attraendo turisti da ogni parte del mondo a testimonianza della bellezza storica e naturalistica offerta dal territorio.