Golfo di Taranto: guida alle spiagge più belle
Il Golfo di Taranto è una splendida insenatura del Mar Ionio situata lungo la costa sud-occidentale dell’Italia tra la Puglia e la Calabria.
Con un’estensione di circa 250 chilometri quadrati, si caratterizza per la costa frastagliata in cui trovano spazio baie, insenature e suggestive spiagge in prevalenza sabbiose.
Tratto distintivo della costa sono le acque pure e cristalline in cui alberga una ricchissima biodiversità, tra molluschi, pesci e crostacei.
Un tempo scenario di importanti battaglie avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale, il Golfo di Taranto è oggi una meta apprezzatissima da numerosi turisti che ogni anno si riversano nelle sue spiagge.
Vediamo insieme quali sono le spiagge più belle del golfo di Taranto.
Le migliori spiagge del Golfo di Taranto
- Spiaggia di Campomarino di Maruggio
- Spiaggia di Ginosa Marina
- Spiaggia di Torre Colimena
- Marina di Pulsano
- Spiaggia di San Pietro in Bevagna
Spiaggia di Campomarino di Maruggio
La spiaggia di Campomarino di Maruggio è una delle più suggestive del Golfo di Taranto e vanta origini carsiche risalenti al X secolo.
Su morbide dune di sabbia fine e dorata spicca una rigogliosa macchia mediterranea che si fonde perfettamente con l’azzurro intenso delle acque cristalline e purissime di questa località.
Quest’ultima caratteristica la rende una meta amatissima dagli appassionati di snorkeling che potranno esplorare un fondale davvero unico e suggestivo.
Spiaggia di Ginosa Marina
Pluripremiata Bandiera Blu e Bandiera Verde, per la qualità delle acque e la validità dei servizi destinati alle famiglie con bambini, la spiaggia di Ginosa Marina si trova nel comune omonimo del Golfo di Taranto.
L’arenile, lungo circa sette chilometri, è composto da sabbia fine e dorata mentre il fondale basso digrada verso un mare azzurrissimo che consente a tutte le tipologie di natanti di godersi un bagno in tutta sicurezza.
Lungo la spiaggia di Ginosa Marina si trovano numerosi servizi, ideali per godersi una vacanza all’insegna del comfort.
Spiaggia di Torre Colimena
Non si tratta di una vera e propria spiaggia quanto di un’insenatura con un tratto balneabile.
Torre Colimena è una delle tante torri di avvistamento presenti sul territorio pugliese. L’insenatura è molto suggestiva in quanto permette di osservare splendidi tramonti sull’intero Golfo di Taranto.
La spiaggia è totalmente libera con un arenile misto di sabbia e scogli e un mare davvero invidiabile!
Marina di Pulsano
Ampia e soleggiata, la spiaggia di Marina di Pulsano si divide nella Baia di Serrone e di Lido Silvana.
I fondali sono bassi e indicati a chi non è molto esperto ma anche a chi ama praticare snorkeling e attività subacquee.
Le spiagge di Marina di Pulsano sono attrezzate da punto di vista balneare e turistico.
Spiaggia di San Pietro in Bevagna
La spiaggia di San Pietro in Bevagna è tra le più frequentate del Golfo di Taranto. È situata nel comune di Manduria, cittadina famosissima per la produzione del pregiato Primitivo.
La sabbia di questa spiaggia è fine e chiara e si estende per molti metri sulla costa e le acque cristalline. Ad incorniciare questo scenario meraviglioso troverai dune morbidissime e sinuose.
Se vuoi goderti una vacanza all’insegna del comfort, la spiaggia di San Pietro dispone di numerosi servizi ma non mancano tratti di spiaggia libera.
Cosa fare nel Golfo di Taranto: escursioni e itinerari
Spiagge da sogno ma anche natura, borghi e piccoli tesori nascosti da scoprire. Il Golfo di Taranto è una meta perfetta anche per gli appassionati di trekking ed escursioni.
Tra quelle che ti suggeriamo c’è l’itinerario di Torre Colimena e salita dei monaci.
Una verdeggiante macchia mediterranea corre lungo dune e sentieri che giungono fino al mare. La località è nota per le sue spiagge da sogno ed in particolare per la Salina dei Monaci.
Partendo dalla torre costiera si attraversa un sentiero che corre tra la spiaggia e la salina. Avrai modo di ammirare specie vegetali tipiche e vari uccelli migratori, tra cui i fenicotteri rosa.
Altro itinerario imperdibile è di Crispiano e della lama cupa.
Visitare Crispiano vuol dire immergersi nella tradizione pugliese più autentica tra masserie e paesaggi mozzafiato.
L’itinerario trekking si dispiega in diverse aree boschive tra cui il bosco di Lama Cupa situato a circa 300 metri di altezza. Un’occasione unica per perdersi tra gli aromi di ulivi, lecci e allori, ma anche fichi d’india e agrumi.
Inoltre, se sarai particolarmente fortunato, il Golfo di Taranto potrà offrirti uno spettacolo naturale di rara bellezza. Non di rado infatti in questo splendido angolo di Puglia è possibile avvistare i delfini che fanno capolino in mezzo al mare.
Località e storia
Il golfo di Taranto si estende tra Punta Meliso di Santa Maria di Leuca e Punta Alice di Cirò Marina. È il golfo più grande d’Italia e dal 1977 è stato denominato “baia storica”.
E a proposito di storia, questa località ne racchiude davvero tantissima. Nell’avvicendarsi dei secoli, grazie alla sua posizione e conformazione geografica, il golfo è stato sia polo difensivo ma anche centro nevralgico per quel che riguarda l’economia e importante base navale.
Grazie alle sue primizie, dalle uve da cui viene ricavato il pregiato Primitivo alla clementina di Taranto IGP di spicco tra le eccellenze italiane, il Golfo di Taranto è una perfetta fusione di elementi caratterizzanti.
A completare questo quadro già di per sé ricchissimo, contribuiscono le splendide spiagge che continuano ad attrarre anno dopo anno turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Un’ottima meta per vacanze rilassanti, dinamiche e per assaporare un autentico angolo di Puglia.