IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Golfo di Teulada: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Teulada

Il Golfo di Teulada è una insenatura situata sulla costa sud-occidentale della Sardegna, nel territorio della provincia del Sud Sardegna. Conosciuto per le sue acque cristalline, spiagge di sabbia dorata e scogliere spettacolari, il Golfo di Teulada è una meta ideale per chi ama il mare e la natura incontaminata. La zona è ricca di piante mediterranee, tra cui il mirto, il rosmarino e la macchia mediterranea, ed è un luogo perfetto per praticare sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il diving. Tra le spiagge più famose del Golfo di Teulada ci sono Tuerredda, Su Giudeu e Porto Tramatzu, ma la zona è ricca di altre belle spiagge e calette da scoprire.

Le migliori spiagge del Golfo di Teulada

Il Golfo di Teulada è situato nell’estremità meridionale della Sardegna. Questa insenatura si trova nell’omonimo comune, a circa 70 km da Cagliari. Tra le migliori spiagge del Golfo di Teulada è possibile annoverare:

  • Spiaggia Larboi
  • Is Arenas Biancas
  • Spiaggia di Piscinnì
  • Spiaggia Porto Tramatzu
  • Spiaggia Tuerredda

Spiaggia Larboi

Situata a pochi chilometri dal centro storico di Teulada, la Spiaggia Labroi si distingue per la sabbia grossolana di colore bianco bagnata dalle acque turchesi tipiche della Sardegna. Non solo, tra le peculiarità di questo tratto vi è la natura incontaminata, in prevalenza ginepri, lentischi ed eucalipti, che rende l’atmosfera selvaggia. Nonostante ciò, questa spiaggia è apprezzata e frequentata anche dalle famiglie con bambini che cercano relax e tranquillità. Grazie alle presenza di due ampie scogliere laterali, la Spiaggia Larboi è protetta dai venti e garantisce un clima mite nonché panorami mozzafiato.

Is Arenas Biancas

La spiaggia conosciuta con il nome di Is Arenas Biancas si distingue per la lunga distesa di sabbia fine e dune, bagnate dal mare cristallino. La splendida vegetazione circostante rendono questa spiaggia nota per via della presenza dei pini d’aleppo. Is Arenas Biancas è parte di un’area naturale protetta, tuttavia risulta apprezzata e frequentata dai turisti.

Spiaggia di Piscinnì

La spiaggia di Piscinnì è spesso definita come un’oasi di pace e si estende per circa 300 metri. Grazie alla sua particolare posizione, questa è riparata dai venti. Inoltre, i fondali bassi e sabbiosi la rendono ideale per i bambini. Non solo, la sua larghezza consente a chiunque di trovare un angolo dove trascorrere piacevoli ore di tranquillità.

Spiaggia Porto Tramatzu

Particolarmente amata dai turisti, la spiaggia Porto Tramatzu è considerata una delle più belle di tutto il Golfo di Teulada. Dalla sua riva è infatti possibile ammirare l’Isola Rossa mentre alle sue spalle si estende la verdeggiante vegetazione mediterranea. Come la maggior parte delle spiagge della zona, anche questa si distingue per la lunga distesa di sabbia fine e morbida nonché per le incantevoli acque turchesi.

Spiaggia Tuerredda

La spiaggia Tuerredda, tra le più ambite dai turisti, gode di una posizione privilegiata che la rende riparata dai venti. Le acque dal particolare colore smeraldo e la sabbia fine creano un’atmosfera unica. A breve distanza dalla riva vi è inoltre l’omonima isola, raggiungibile a nuoto, celebre per la presenza di cormorani e gabbiani.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Teulada

Se ami la natura e le escursioni il Golfo di Teulada e i comuni circostanti sono la meta ideale per le tue vacanze. Tra i percorsi più apprezzati vi è senza dubbio quello che attraversa la foresta di Gutturu Mannu. Durante il percorso è infatti possibile ammirare alberi secolari e sughere. Per scoprire il fascino dell’entroterra sardo potrai invece scegliere il Cammino dei Carbonai. Questo è infatti un percorso naturalistico che consente di raggiungere diverse aree archeologiche dove sono custodite rovine nuragiche. L’intero trekking ha una lunghezza di circa 5 km e ha come punto di partenza la casa cantoniera di Nuraxi de mesu.

Infine, il Cammino di Monte Aidu è l’ideale per principianti ed esperti. Anche questo si estende lungo 5 km e permette di raggiungere le colline su cui ammirare il nuraghe Monte Aidu. Durante la camminata è possibile godere di straordinari scorci sul mare nonché di una visuale insolita sul meraviglioso Golfo di Teulada.

Località e storia

Il Golfo di Teulada è situato nell’omonimo comune, a circa 28 km da Chia. Per ciò che concerne la storia, questa è piuttosto antica. I documenti attestano infatti la presenza di popolazioni fin dall’era nuragica. Inoltre più tardi vi si stabilirono fenici e punici. Secondo gli storici, Teulada ebbe un importante ruolo anche durate la dominazione romana, tuttavia la sua posizione sembra non essere la stessa di oggi.

Nel 1568 fu formata una baronia e la città fu nuovamente ceduta come feudo ad Antonio Catalan. Nel 1839 decadde il sistema feudale e divenne a tutti gli effetti un comune, sotto la guida di un sindaco e del consiglio. Teulada ebbe un importante ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale e nelle acque del golfo avvenne una battaglia tra navi italiane e britanniche. Dal 1950 parte del territorio comunale è stata destinata alla base militare Nato. Questo non ha però impedito alla zona di farsi strada tra il turismo balneare diventando una delle località più frequentate della Sardegna meridionale.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.