La penisola italiana offre spiagge tra le più belle del mondo. La costa orientale, quella che si affaccia sul Mar Adriatico, è un lungo succedersi di spiagge meravigliose caratterizzate da paesaggi vari e bellissimi, sabbia fine e mare dalle acque limpide e trasparenti nelle quali tuffarsi. Da nord a sud, la Costa Adriatica attira tantissimi turisti con le sue località di villeggiatura attrezzate e adatte a ogni tipo di persona, pronte a soddisfare ogni richiesta.
Se sei in cerca, pertanto, di un soggiorno che possa offrirti tutto, dalla natura al divertimento, dalla tranquillità alla frenetica vita notturna, continua a leggere questa guida alle spiagge più belle della Costa Adriatica.
Le migliori spiagge della Costa Adriatica
- Spiaggia di GIT
- Lignano Sabbiadoro
- Lido di Jesolo
- Isola di Pellestrina e di Sant’Erasmo
- Spiaggia di Marina di Ravenna
- Bellaria Igea Marina
- Numana e Due Sorelle
- Ortona, Roseto degli Abruzzi, Vasto Marina
- Sant’Antonio e Rio Vivo
- Torre dell’Orso, Porto Badisco, Baia dei Turchi
La spiaggia di GIT e Lignano Sabbiadoro
La spiaggia di GIT, in Friuli Venezia Giulia, presenta un litorale di circa 3 km di sabbia dorata e mare trasparente. A completare il magnifico paesaggio, un contorno di pini marittimi che sembrano invitare al riposo garantito dal fresco. I fondali non eccessivamente profondi sono l’ideale per immersioni di esperti e principianti, anche bambini. I lidi sono attrezzati e confortevoli per garantire ai turisti tutti gli agi possibili.
Continuando il tour delle spiagge in Friuli Venezia Giulia, troviamo la splendida spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Otto chilometri di spiaggia dorata rendono questa zona una delle più famose località balneari di tutta la penisola, presa d’assalto ogni anno da tantissimi turisti in cerca di divertimento e mare limpido. Le strutture ricettive sono in grado di soddisfare ogni tipo di clientela e la grande presenza di negozi e locali notturni rende questa zona una delle mete più scelte da parte dei giovani.
Jesolo e l’isola di Pellestrina e sant’Erasmo
Spostandoci nel Veneto, una delle località di mare più famosa e amata dai turisti è, senza dubbio, il lido di Jesolo. È una zona dalle strutture ricettive attrezzate e dotate di ogni comfort, in grado di soddisfare le richieste e le esigenze della clientela più variegata. Jesolo presenta un paesaggio bellissimo, la natura è rigogliosa e l’intrattenimento eccellente. La vita notturna è ben organizzata e soprattutto i giovani scelgono questa meta per gli eventi mondani e i locali moderni. Tra le spiagge della regione Veneto non possiamo dimenticare l’isola di Pellestrina e quella di sant’Erasmo. Essendo delle isole piuttosto piccole, esse sono caratterizzate da un’incantevole natura ma, soprattutto, da grande pace e poca confusione. Tutto ciò le rende perfette se desideri una vacanza tranquilla, lontana dallo stress cittadino e dalla confusione delle mete estive più grandi e rinomate.
Marina di Ravenna e Bellaria Igea Marina
Scendiamo verso l’Emilia Romagna, meta per eccellenza del turismo legato alla costa. Qui le stazioni balneari sono rinomate e frequentatissime, soprattutto dai giovani che amano il divertimento notturno e il tirar tardi in spiaggia, tra aperitivi e relax.
Tra le spiagge più note di questa regione, vi è Marina di Ravenna e Bellaria Igea Marina. In questo tratto di costa adriatica troverai lidi attrezzati e moderni ma anche zone di spiaggia libera. Ristoranti, locali, parchi urbani: tutto ciò che necessita per far sì che il tuo soggiorno sia indimenticabile.
Spiaggia di Numana e le Due Sorelle
Anche le Marche offrono spiagge accoglienti, dal mare pulito e con strutture ricettive dotate di ottimi servizi. Se sceglierai questa regione per le tue prossime vacanze estive, la spiaggia di Numana saprà lasciarti piacevolissime sensazioni. Numana si trova alle pendici del monte Conero, racchiusa in uno scenario meraviglioso. Qui il mare è pulito e trasparente, perfetto se ami praticare lo snorkeling ma anche se vuoi imbarcarti per raggiungere un’altra spiaggia stupenda, quella delle Due Sorelle. È questo un tratto di costa libero, e perciò incontaminato, ricco di ghiaia e di ciottoli. È senza dubbio il luogo ideale se desideri un po’ di tranquillità, magari per ricaricarti dallo stress quotidiano.
Ortona, Roseto degli Abruzzi e Vasto Marina
Spostandoti in direzione dell’Abruzzo, verrai accolto da spiagge libere e ricche di natura, le quali sapranno conquistarti con il loro aspetto selvaggio e puro. Tra le più belle, ricordiamo Ortona, Roseto degli Abruzzi e Vasto Marina. Il paesaggio è molto suggestivo e le ottime strutture ricettive offrono servizi adatti a tutti senza interferire con l’ambiente che conserva la sua bellezza naturale.
Le spiagge di Sant’Antonio e Rio Vivo
Anche la piccola regione del Molise saprà conquistarti con il suo litorale. Nei dintorni di Termoli, le spiagge più conosciute sono Sant’Antonio e Rio Vivo. Distese di sabbia bianca, mare cristallino e stabilimenti balneari sapientemente posizionati. Il tutto per una vacanza tranquilla, soddisfacente e che non ha nulla da invidiare alle località balneari più gettonate d’Italia.
Torre dell’Orso, Porto Badisco e la Baia dei Turchi
Siamo infine giunti nella regione Puglia, una delle più belle e suggestive d’Italia, con la sua costa lunga centinaia di chilometri in grado di offrirti un mare dei più belli e cristallini e spiagge dalla sabbia dorata o bianca, ma anche calette nascoste ricche di ciottoli. Se non sei mai stato in questa parte della penisola italiana, affrettati a prenotare la tua vacanza proprio qui. Torre dell’Orso, Porto Badisco, Baia dei Turchi sono solo alcune delle rinomate spiagge di questo tratto della Costa Adriatica. La natura incontaminata, il mare pulito e invitante, gli scenari suggestivi e le numerose attività sportive e di intrattenimento ti aspettano per regalarti un soggiorno indimenticabile. Immersioni, lunghe passeggiate, nuotate. E ancora locali e ristoranti dove potrai gustare dell’ottimo cibo preparato con ingredienti locali, freschi e di prima qualità.