Costa Azzurra: Guida alle spiagge più belle
Le località marittime italiane offrono paesaggi suggestivi e acque dal colore turchese acceso che non hanno niente da invidiare agli altri paesi; ma se il tuo desiderio è quello di andare oltre a ciò che c’è vicino casa tua, potresti optare per la scoperta della bellissima Costa Azzurra. Infatti, ci puoi arrivare in modo molto comodo partendo dalla Liguria, precisamente da Ventimiglia, fino ad arrivare in Francia. Che tu voglia concederti dei giorni lontano da casa per goderti una vacanza con la tua famiglia o che tu sia in viaggio con gli amici, in Costa Azzurra troverai tutto ciò che ti serve, tra cui serenità, spensieratezza e divertimento. Prima di partire, però, devi assolutamente conoscere le migliori spiagge della Costa Azzurra!
Le migliori spiagge della Costa Azzurra
- Plage Paloma a Saint-Jean-Cap-Ferrat
- Plage des Sablettes a Mentone
- Plage de Pampelonne a Ramatuelle
Plage Paloma a Saint-Jean-Cap-Ferrat
Pensi che la Costa Azzurra non sia la meta giusta per farti vivere una vacanza all’insegna del lusso e dell’esclusività? Ti sbagli! Infatti, questa è la località perfetta se cerchi strutture ricettive prestigiose, ville spaziose con diversi servizi inclusi, bar e ristoranti rinomati e soprattutto paesaggi da togliere il fiato. Una delle spiagge più belle della Costa Azzurra è proprio Plage Paloma a Saint-Jean-Cap-Ferrat. Saint-Jean-Cap-Ferrat è di per sé una zona tra le più scelte della Costa Azzurra da parte di vip, influencers e personaggi di grande calibro in vari settori. Qui potrai vivere le tue vacanze da sogno, tra sole e mare dal colore azzurro, come mai l’avrai visto: non a caso, ti trovi in Costa Azzurra!
Plage des Sablettes a Mentone
La spiaggia “des Sablettes”, situata nell’omonima zona, è il luogo ideale soprattutto per chi viaggia tra amici o in coppia. Infatti, qui ti divertirai sicuramente tra escursioni via mare, grazie al noleggio di kayak, immersioni subacquee e serate nei vari locali nelle vicinanze della spiaggia. Certamente, questa spiaggia non è così esclusiva come Plage Paloma, ma se ti trovi in Costa Azzurra con la tua comitiva, probabilmente è un bene, dato che potrai godere del bellissimo paesaggio ma a prezzi più contenuti, sia per le strutture ricettive che per i vari servizi aggiuntivi, incluso quello in spiaggia.
Plage de Pampelonne a Ramatuelle
Ci troviamo a Saint-Tropez, in una delle località Francesi, in particolare della Costa Azzurra, più famose nel mondo. La parola d’ordine qui, quindi, è divertimento e feste in tutte le ore del giorno! Tra le spiagge in cui puoi avere tutto ciò, vi è Plage de Pampelonne a Ramatuelle, che dista lontanto 5km da Saint-Tropez. Puoi raggiungere la spiaggia sia con la tua auto sia con i mezzi di trasporto, quindi non preoccuparti per gli spostamenti, in quanto d’estate i mezzi pubblici sono attivi fino a tarda serata. Da qui, inoltre, puoi noleggiare degli yatch per visitare via mare Saint-Tropez e dintorni, nel caso in cui fossi in viaggio con un esteso numero di persone.
Cosa fare: escursioni e itinerari nella Costa Azzurra
Se il mare in Costa Azzurra non ti basta e desideri cimentarti in visite guidate ed escursioni, qui troverai ciò che fa per te! Una località che non puoi perderti assolutamente, oltre alle spiagge più belle della Costa Azzurra, è Cannes! Avrai sicuramente pensato al prestigioso Festival del Cinema che si svolge qui tutti gli anni, ma devi sapere che questa città francese è bellissima anche dal punto di vista territoriale e, non a caso, ha uno dei centri storici più belli della Costa Azzurra. Qui il tempo scorrerà più lento, ti allontanerai dal caos dei turisti in spiaggia e potrai goderti delle bellissime passeggiate, anche romantiche, tra le vie della città, oppure concederti del tempo per te facendo del sano shopping nei vari negozi e boutique di alta moda! E perché no, potresti andare alla ricerca di qualche vip! Se vuoi ritornare in spiaggia, devi sapere che a Cannes troverai la bellissima Plage du Festival.
Nizza è un’altra località da visitare se ti trovi in Costa Azzurra. Anche questa è una città dove potrai goderti il sole tra un tuffo e l’altro nelle varie spiagge, ma allo stesso tempo avrai la possibilità di vivere a pieno la cultura francese e della Costa Azzurra, grazie ai molteplici musei e chiese presenti nei pressi del centro storico. Inoltre, anche dal punto naturalistico e paesaggistico, Nizza non ha niente da invidiare ad altre città francesi! Nizza dista da Cannes circa 33 km ed è possibile raggiungerla in poco meno di un’ora, sia con l’auto sia con il treno.
Località e storia
Costa Azzurra non significa solo spiagge bellissime, ma anche storia e cultura, le quali si reggono soprattutto sull’attività turistica, che non è per nulla indifferente. Ti è stata consigliata la visita di Nizza proprio perché il turismo è iniziato qui, a partire dal 1800, fino a svilupparsi poi anche in altre città tutt’oggi importanti della Costa Azzurra, compresa Cannes, Monaco e Mentone, dove troverai la Plage des Sablettes.