IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge più belle della Costa dei Barbari

Costa dei Barbari: Guida alle spiagge più belle

Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Trieste, a Sistiana, frazione del comune di Duino-Aurisina.

A soli 30 minuti d’automobile da Trieste si giunge alla Costa dei Barbari.

Si tratta di una bellissima spiaggia, possiamo certamente affermare che è una tra le più belle di questa regione, caratterizzata da acqua cristallina e da un arenile fatto di ciottoli di colore chiaro.

E’ circondata da una rigogliosa vegetazione e questa pennellata di verde attribuisce ulteriore fascino al paesaggio.

Le migliori spiagge della Costa dei Barbari

Il Friuli Venezia Giulia vanta molte spiagge, tutte incantevoli, ciascuna di esse possiede le proprie peculiarità.

Le 5 spiagge più belle situate nei pressi di Costa dei Barbari sono:

  • Costa dei Barbari
  • spiaggia del Principe
  • Baia di Sistiana Ex Caravelle
  • Barcola
  • spiaggia Canovella de’ Zoppoli

Spiaggia Costa dei Barbari

Questa spiaggia è meravigliosa e soprattutto offre solo il contatto con la natura, infatti, non è presente alcun genere di servizio in questa località.

I suoi ciottoli incorniciano le acque limpide in cui si riflette la vegetazione che contribuisce a rendere il luogo ombreggiato e rilassante.

Costa dei Barbari è rinomata anche per essere una spiaggia frequentata da nudisti.

Spiaggia del Principe

Anche questa spiaggia si trova nel comune di Duino Aurisina. La sua caratteristica principale è la tranquillità, pertanto, è perfetta come meta per una giornata di bagni di sole e tutti in mare in totale relax.

Infatti, è raggiungibile solo via mare oppure percorrendo un sentiero piuttosto impegnativo.

Questo garantisce che non vi sia un’affluenza eccessiva.

La spiaggia si presenta come una distesa ordinata di ciottoli bianchi, il mare è limpido e la vista delle rocce che fanno da sfondo crea un bellissimo quadro da immortalare nelle fotografie.

Baia di Sistiana

Adiacente alla riserva naturale delle Falesie, è ubicata la spiaggia Baia di Sistiana.

Anche qui troverai ciottoli bianchi e mare limpido, però questa location è adatta a chi cerca un contesto full comfort, quindi, una spiaggia attrezzata con tutti i servizi per accontentare qualunque esigenza, sia per gli adulti sia per i bambini.

Barcola

Barcola è rinomata perché percorrendo il suo bellissimo lungomare si può arrivare al Castello di Miramare.

Questa località offre mare limpido, nelle tonalità del blu cobalto, e una riva ricoperta di ciottoli di colore chiaro su cui sedervi per ammirare la bellezza di ciò che vi circonda.

Spiaggia Canovella de’ Zoppoli

Questa spiaggia deve il suo nome all’omonimo comune in cui è ubicata.

I triestini, e non solo, amano molto questa località dove è possibile trascorrere delle giornate rilassanti in riva al mare, tuffarsi nella sue acque cristalline e godere del suggestivo panorama che la incornicia. Infatti, attorno a questa spiaggia ci sono molte distese di vigneti.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella Costa dei Barbari

Questa parte della regione Friuli Venezia Giulia è rinomata per la sua fervente attività economica, tra cui rientra anche il settore del turismo, proprio grazie a località come Costa dei Barbari che con la loro bellezza attirano qui tantissimi turisti stagione dopo stagione.

Dunque, se ti trovi in provincia di Trieste e hai già trascorso una splendida giornata nella spiaggia di Costa dei Barbari, posso suggerirti come utilizzare il resto del tempo a tua disposizione.

Sono molte le cose da vedere. Scegliamone alcune: Grotte d Postumia, il Castello di Predjama, navigazione sul Lago di Bled, visitare Duino e il suo castello.

Se sei un amante del trekking, non puoi rinunciare a percorrere il sentiero Rilke. Ti consiglio di fare questa passeggiata nel pomeriggio così da trovarti qui all’ora del tramonto: un panorama mozzafiato.

Località e storia

Costa dei Barbari è un lembo della costa triestina di una bellezza prorompente dove si fondono l’azzurro del mare limpido, il verde della vegetazione circostante e il candore del bianco dei ciottoli che ricoprono la spiaggia.

Non è semplice da raggiunge questa location, infatti, bisogna percorrere un sentiero molto ripido, però la fatica è pienamente ripagata quando si giunge alla vista di questo gioiello triestino.

Le peculiarità di questo luogo sono, innanzitutto, che non ti troverai in una spiaggia attrezzata (solo natura, nessuna attività commerciale, neppure un solo lettino) e poi che si tratta di una spiaggia frequentata da nudisti.

E’ così sin dagli Anni Sessanta e così si desidera mantenerla.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.