Costa dei Ciclopi: guida alle spiagge più belle
La Costa dei Ciclopi è una lingua di terra situata nella provincia settentrionale di Catania: questa zona comprende in gran parte i comuni che presentano il prefisso Aci nel nome. Dalla famosa Acireale fino ad Acitrezza: queste località sono affacciate su un mare limpido e al tempo stesso godono della protezione del grande vulcano. L’Etna domina interamente il paesaggio e influisce sulla formazione delle spiagge, che sono in gran parte in pietra lavica e hanno perciò un caratteristico aspetto con una gamma di colori tendenti verso il nero e il viola. Anche conosciuta come Riviera dei Ciclopi, questa zona della Sicilia offre moltissime opportunità di scoprire paesaggi straordinari, nonché di provare eccellenze enogastronomiche deliziose. All’interno di questo approfondimento vediamo quali sono le migliori spiagge da visitare in questa zona, facendo cenno anche alle curiosità storiche più interessanti.
Le migliori spiagge della Costa dei Ciclopi
Nella Costa dei Ciclopi ci sono molte spiagge suggestive. Tra queste spiccano:
- Spiaggia di Santa Tecla
- Spiaggia di Santa Maria la Scala
- Spiaggia del Mulino
- Spiaggia di Aci Castello
Spiaggia di Santa Tecla
Questa località è famosa per le scogliere di lava che formano un paesaggio particolarmente suggestivo che ricorda quello lunare. Nell’area si trovano varie calette che devono essere esplorate esclusivamente da persone che hanno un po’ di esperienza. Inoltre, è presente una piccola spiaggia presso la quale si trova un lido attrezzato.
Spiaggia di Santa Maria la Scala
Situata nei pressi di un paesino di pescatori, questa spiaggia è piuttosto piccola e prevalentemente libera. In tal senso conserva un fascino ancora selvaggio. Nelle vicinanze si trova la Grotta delle Colombe, una galleria scavata nella lava formatasi a seguito di un’eruzione e imperdibile da esplorare con un’escursione organizzata.
Spiaggia del Mulino
Per arrivare a questa baia suggestiva è necessario percorrere dei sentieri abbastanza ripidi. Chi compie il percorso viene premiato con un paesaggio incontaminato immerso nella vegetazione mediterranea che si affaccia su un mare cristallino.
Spiaggia di Aci Castello
Adatta per gli amanti dello snorkeling, questa spiaggia è adatta sia alle famiglie con bambini, sia a quanti desiderano dedicarsi alle attività acquatiche.
Cosa fare: escursioni e itinerari nella Costa dei Ciclopi
La Costa dei Ciclopi vanta moltissime località ideali per organizzare escursioni e itinerari, ognuno dei quali può prestarsi a venire incontro a delle esigenze specifiche.
Chi desidera scoprire la Costa dei Ciclopi da un punto di vista privilegiato può senza dubbio approfittare di una tra le tante escursioni in barca organizzate dai tour operator, che consentono di ammirare lo scenografico paesaggio dal mare. Si tratta di uno dei modi migliori per ammirare i grandi Ciclopi, ovvero i faraglioni. Raggiungere a nuoto le splendide formazioni naturali che sono state determinate dalle eruzioni avvenute in epoca preistorica non è sempre semplice. Ecco perché un’escursione in barca può rivelarsi fondamentale per ammirare in maniera originale questi giganti di pietra, scoprendo anche le bellissime sfumature del mare. Chi preferisce spostarsi in bici dedicandosi al cicloturismo può invece esplorare questa terra attraverso un percorso che si snoda da Acicastello e passa per località tra cui Acitrezza, Capomulini, Santa Maria la Scala, Santa Tecla e Pozzillo. Nella zona che sorge ai piedi dell’Etna, infine, non si può trascurare l’enorme patrimonio enogastronomico. Dai vini minerali ottenuti con le uve autoctone coltivate sul versante settentrionale del grande vulcano fino al delizioso pane cunzato alla catanese che si può assaggiare presso la località di Scillichenti: un viaggio nella Costa dei Ciclopi consente di assaporare alcuni dei cibi e vini migliori d’Italia.
Località e storia
La Costa dei Ciclopi è un luogo avvolto in un fascino senza tempo, soprattutto per quanto riguarda le origini a metà tra realtà e leggenda. Uno tra gli aspetti più interessanti della storia della zona riguarda la mitologica figura di Aci, la stessa alla quale viene reso omaggio nel nome delle località. Secondo la narrazione, Aci era un pastore che viveva in quest’area, conosciuta anche per aver ispirato Omero nell’ideazione delle gigantesche creature, ovvero i Ciclopi. La Costa dei Ciclopi è infatti il luogo che ha suggestionato Omero per la creazione del mito della battaglia tra Ulisse e Polifemo. Le principali fonti di ispirazione per la nascita di queste leggende sono le enormi rocce che spuntano dal mare e vengono infatti conosciute come i Ciclopi. Alcune di esse arrivano a toccare i settanta metri di altezza e creano un paesaggio davvero straordinario. Nel corso dei secoli questa zona è stata oggetto di diverse dominazioni e influenze straniere. Dalla Magna Grecia fino all’Impero ottomano, passando per normanni e spagnoli: ogni cultura ha contribuito in maniera notevole a formare il carattere della gente locale. Le influenze delle varie dominazioni, in particolar modo di quella normanna, sono tutt’oggi molto presenti. Appena fuori Catania si trova Acicastello, il paesino più ricco di storia che si sviluppa interamente attorno al Castello Normanno risalente all’undicesimo secolo. Camminando per gli stretti vicioli di questa cittadina è possibile scoprire inoltre le testimonianze dell’architettura barocca ancora ritrovabili sugli edifici nobiliari del centro.