Se ami il mare, la natura incontaminata e l’arte, programma le tue prossime vacanze estive sulla Costa dei Gelsomini, in Calabria. Troverai ad accoglierti paesaggi mozzafiato, distese di sabbia finissima e bianca alternata a ciottoli, dune sabbiose e selvagge e lo splendido ambiente della macchia mediterranea. Una zona costiera, quella dei Gelsomini, talmente pulita e tranquilla da essere stata scelta dalle tartarughe Caretta caretta per la deposizione delle loro uova. Una garanzia non da poco. La costa dei Gelsomini è così chiamata per la presenza di questa pianta la cui coltura, in passato, era il fiore all’occhiello della zona. La presenza, inoltre, di agrumi, zagare e oleandri rende ancora oggi il paesaggio di questo tratto di costa, altamente suggestivo e pieno di profumi. Continua a leggere questo articolo e ti porteremo sulle spiagge più belle della Costa dei Gelsomini.
Le migliori spiagge della Costa dei Gelsomini
-
- Litorale di Caulonia
-
- Litorale di Roccella Jonica
-
- Spiaggia di Riace
-
- Marina di Gioiosa Ionica
-
- Siderno
-
- Locri
Litorale di Caulonia
Questa zona è caratterizzata da dune sabbiose e dalla presenza della macchia mediterranea. Qui le spiagge sono poco affollate e lontane dal caos delle zone più ricercate dai turisti. Ottime, pertanto, se sei in cerca della massima tranquillità e vuoi incentrare la tua vacanza sul relax ammirando la natura incontaminata.
Litorale di Roccella Jonica
Un tratto di costa lungo circa 3 km, quello di Roccella Jonica, dove si alternano zone ricche di strutture ricettive ad altre completamente deserte. Una pista ciclabile congiunge il centro abitato al porto. È, pertanto, una zona adatta sia a chi desidera i comfort dei servizi alberghieri e balneari, sia a chi, invece, preferisce godere della pace regalata dai tratti più isolati.
Spiaggia di Riace
La spiaggia di Riace si trova a pochi chilometri dal borgo omonimo, famoso in tutto il mondo per il ritrovamento, nel 1972, delle statue dei Bronzi di Riace, oggi custodite nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. La spiaggia di Riace è caratterizzata da sabbia bianca e fine e da un mare limpido e trasparente che invita a lunghe nuotate. Sulla costa si trova la Torre di Ellera, eretta a difesa dai pirati.
Marina di Gioiosa Ionica
La cittadina costiera di Marina di Gioiosa Ionica attira, ogni anno, un considerevole numero di turisti. La sabbia dorata della sua spiaggia, il lungomare piacevole sul quale attardarsi in lunghe passeggiate, le numerose ed efficienti strutture ricettive ne fanno una zona molto appetibile dal punto di vista turistico. Inoltre, le numerose testimonianze archeologiche presenti sono la prova tangibile di un passato che affonda le radici nell’epoca romana. Tra i più importanti monumenti e reperti ci sono il teatro romano, appunto, e la Torre Borraca, chiamata anche Torre Cavallara, di epoca cinquecentesca. Se ami divertirti e rilassarti al mare, ma anche dedicarti all’arte e alla cultura, Marina di Gioiosa Ionica è la meta ideale per il tuo soggiorno estivo in Calabria.
Siderno
Siderno è, senza dubbio, un luogo dove trascorrere un soggiorno estivo se ami una vacanza che non sia solo mare e relax ma anche arricchimento culturale. Essa, infatti, si trova nel cuore della Locride ed è suddivisa in due zone: Siderno Marina, con la bellissima spiaggia e il lungomare, e Siderno Superiore, un borgo di origine medievale che gode ancora della presenza di splendide dimore del Seicento e del Settecento. Nel centro storico, inoltre, si trova la chiesa di San Nicola che conserva un coro del Cinquecento e un bellissimo pergamo. La parte di Siderno Superiore, quindi, regala belle sorprese grazie alla sua storia e renderà la tua vacanza completa e di arricchimento interiore.
Locri
La città di Locri ha origini molto antiche, addirittura all’VIII secolo a.C. quando i servi greci della Locride, che fuggivano da Sparta, arrivarono in questa zona e fondarono, appunto, la città. La spiaggia di Locri è ampia e la sabbia chiara si mescola con la ghiaia. Il mare è stupendo, con il suo colore che assume molteplici sfumature, e la vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea. Per la sua storia molto ricca, Locri è una zona in cui soggiornare anche per motivi di interesse culturale e archeologico. Il tempio di Marasà, il santuario in onore della dea Demetra, il museo archeologico di Locri Epizefiri sono alcuni dei luoghi di interesse storico che potrai visitare recandoti su questo tratto della Costa dei Gelsomini.
Cosa fare sulla Costa dei Gelsomini
Numerose sono le attività che potrai svolgere in questa bellissima zona della nostra penisola. Potrai dedicarti a diversi tipi di sport: trekking, vela, snorkeling. Interessanti sono anche i percorsi culturali e le escursioni con visite a monumenti e luoghi ricchi di storia. Se ami il buon cibo, la Costa dei Gelsomini è perfetta per gustare ottimi piatti preparati in modo semplice o più elaborato ma sempre con ingredienti locali e di primissima qualità. Ad accompagnare le pietanze, i vini prodotti in questa zona come il Mantònico, perfetto con i dessert. Non mancano, infine, le iniziative locali come sagre, feste di paese, serate folcloristiche e concerti di musica di vari generi.
Ora non ti resta che prenotare la tua vacanza estiva sulla Costa dei Gelsomini e goderti le spiagge più belle di questa parte dell’Italia del Sud. Ti ritroverai immerso in luoghi fantastici, in un connubio perfetto tra natura, arte, storia e divertimento. Una vacanza indimenticabile dal sapore intenso e inebriante che, ne siamo sicuri, ti farà decidere di tornare al più presto.